25 Gennaio 2011, 09.00
Odolo Provincia
Pm10

Bel tempo nemico dell’aria

di c.f.

L’alta pressione di questi giorni non fa bene alla qualit dell’aria come dimostrano i livelli oltre la soglia di attenzione della centralina di Odolo.

Puntuale, a fine gennaio, si ripresenta il problema della qualità dell’aria in Lombardia. Brescia e provincia non fanno eccezione. Anche ieri, come da qualche giorno ormai, le centraline dell’Arpa che rilevano la presenza di polveri sottili nell’aria, sparse fra città e provincia, registrano valori superiori ai 50 microgrammi per metro cubo.

Ieri, in città, la centralina del Broletto ha rilevato una concentrazione media giornaliera di 69 µg/m3, quella del Villaggio Sereno 88; non va meglio in provincia dove a Rezzato si è toccato il picco di 121 µg/m3, a Sarezzo 70, a Darfo 79 e a Odolo 88.

Un superamento della soglia di attenzione che perdura ormai da diversi giorni. In città, dall’inizio dell’anno, sono già 15 i giorni con esuberi, a Odolo 11.

Il bel tempo di questi giorni con alta pressione, assenza di vento e temperature rigide non aiuta a rimuovere gli inquinanti che si concentrano verso il suolo.
La situazione viene costantemente monitorata e anche a livello regionale è stato convocato un tavolo tecnico per valutare il blocco della circolazione per domenica prossima, salvo che la perturbazione prevista per giovedì non contribuisca a pulire l’aria dagli inquinanti.



Aggiungi commento:

Vedi anche
24/06/2008 00:00

Confortanti i dati dei primi sei mesi Sono stati pubblicati in questi giorni i dati sulla qualit dell’aria a Odolo per i primi sei mesi di quest’anno. I valori del PM10 registrati dalla centralina fissa nel centro del paese confermano il trend in diminuzione, complice la primavera piovosa.

10/02/2012 11:24

Polveri sottili alle stelle Anche la centralina dell’Arpa a Odolo ha superato ieri la soglia dei 100 microgrammi per metro cubo di Pm10.

14/10/2016 11:00

Pm10, rischio esuberi per i paesi della bassa valle I dati dell’Arpa relativi alla qualità dell’aria in Valle Sabbia mostrano una netta divisione fra l’alta e la bassa valle, con i paesi della pianura a rischio di superamento dei 35 giorni con esuberi di sostanze inquinanti

26/02/2009 00:00

Pm10: Odolo come il centro di Brescia Un po' meno che nel resto della Provincia, ma anche la centralina di Odolo, l'unica fissa in Valle Sabbia, in questi giorni sta registrando quantit di polveri fini oltre la norma.

18/01/2012 09:00

Freddo e secco, sale l’inquinamento Anche la stazione Arpa di Odolo che misura le polveri sottili sta segnando in questi giorni esuberi sopra la soglia di attenzione.




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini