05 Maggio 2007, 00.00
Bagolino
Sport&Natura

Ambiente per lo sport, sport per l'ambiente

di red.

Lunedě 7 maggio 250 bambini e ragazzi con i loro accompagnatori voceranno eccitati nella piana del Gaver e in Valle Dorizzo. Di certo sveglieranno gli ultimi animali dal letargo del breve inverno da poco trascorso.

Lunedì 7 maggio 250 bambini e ragazzi con i loro accompagnatori voceranno eccitati nella piana del Gaver e in Valle Dorizzo, svegliando gli ultimi animali dal letargo del breve inverno da poco trascorso.
Sono i ragazzi che frequentano diverse scuole dell’obbligo valsabbine che hanno aderito al progetto “Tutti per l’ambiente, l’ambiente per tutti” che si pone fra i suoi obiettivi la pratica di attività sportive a diretto contatto con la natura, sotto la guida di esperti istruttori.

Saranno presenti infatti i maestri di sci del Gaver, le Guardie forestali di Brescia, gli appassionati del C.A.I. della sottosezione di Bagolino, il Canoa Club Brescia, il Circolo Vela Eridio.
Esperti di diverse discipline e in materia ambientale che durante la giornata si daranno da fare nei vari gruppi per far provare ai ragazzini il brivido di sentirsi per un attimo degli Indiana Jones.

Un primo gruppo di 100 ragazzini delle elementari di Provaglio, Preseglie e Sopraponte faranno i turni con canoe, vele e gommone nel laghetto di Dasarè e con gli scarponi ai piedi nella Valle Sanguinera.
Altri 150, elementari di Vallio Terme e di Vestone, materna di Nozza, saliranno fino alla Piana del Gaver e affronteranno con gli istruttori attività nel sottobosco, su pareti rocciose e persino l’attraversamento su un ponte tibetano, oltre a passeggiate istruttive e giochi di gruppo.

A sostenere il progetto l’Agenzia del Territorio, la Comunità montana di Valle Sabbia con gli assessorati allo sport e all’ambiente (Brugnoni e Rovatti) che si è impegnata nel sostenere i trasporti, il ristorante Stella Alpina in Valle Dorizzo e il Blumon Break al Gaver si preoccuperanno di offrire un pasto caldo ai partecipanti.


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/03/2021 09:10

Fare sport aiutando la natura. La storia di Denise Praticando il “plogging”, un’attività sportiva nella natura con annessa raccolta dei rifiuti abbandonati, Denise si prende cura dell’ambiente coinvolgendo gli altri, anche in tempo di Covid

20/02/2008 00:00

Ambiente e sport per 800 alunni Sono 500 i ragazzi della Vallesabbia che hanno aderito ai corsi di sci organizzati dalla «Commissione ambiente Vallesabbia» a Gaverland. Almeno 800 giovanissimi sono interessati al progetto «Ambiente e sport».

13/01/2008 00:00

Corsi di sci per gli studenti valsabbini Partiranno a breve a Gaverland anche i corsi di sci destinati ai ragazzi di scuole elementari e medie della Valle Sabbia. I corsi di discesa rientrano nel progetto “Ambiente e sport” della Comunitŕ montana.

31/07/2022 08:00

Valle Sabbia outdoor

Nella nostra Valle non mancano certo le occasioni per praticare sport o più semplicemente per muoversi all’aria aperta

26/12/2022 08:45

In Gaver sulla neve In mancanza degli impianti di risalita il Gaver fa grandi numeri con gli sport invernali che ancora vengono definiti «alternativi», ma che coinvolgono sempre più appassionati. Così per il fondo, con la Piana che già da un paio di fine settimana accoglie schiere di atleti.




Altre da Bagolino
22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilitĂ  ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

à stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato