28 Gennaio 2011, 12.00
Pillole di Psicologia

La Geotologia, una scienza tutta da ridere

di Paola

Se č vero che le emozioni negative ci procurano guai di salute, dev'essere vero anche il contrario.

“L’umanità si prende troppo sul serio:
è il peccato originale del mondo.
Se l’uomo delle caverne avesse saputo ridere,
la storia avrebbe avuto tutt’altro corso.”
(Oscar Wilde)
 
Nella metà degli anni ’80, l’Università della California conferì la Laurea ad Honoris Causa al giornalista scientifico Norman Cousins (guarito da una tremenda malattia articolare, la spondilite anchilosante, a suon di risate e con l’impiego di dosi massicce di Vitamina C) si sancì di fatto la nascita della “gelotologia“ (dal greco ghelos = riso, logos = scienza; “scienza della risata“).
Si tratta di una nuova area di ricerca, una disciplina dedicata allo studio sistematico del ridere, del buonumore e del pensiero positivo in funzione terapeutica, come rimedio psicofisico.
 
La gelotologia getta le sue basi sugli studi di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia (P.N.E.I.) che hanno ipotizza la diretta influenza degli stati mentali, delle emozioni, sul sistema immunitario e viceversa.
Le emozioni “parlano” direttamente al sistema immunitario attraverso canali neuroendocrini, ed il sistema immunitario (unico garante della nostra salute), riflette il suo stato direttamente sulle emozioni.
Questa veritĂ , sperimentata clinicamente, fino ad oggi veniva assunta solo nelle accezioni negative: lo stress, la tristezza, la rabbia, possono, alla lunga portare alla malattia.
 
Ma se è vero questo percorso, sarà anche vero il percorso inverso e cioè che le emozioni positive (amore, gioia, risata, speranza, etc.) possono portare alla guarigione.
Nelle strutture ospedaliere, partendo da questi presupposti, si fa sempre piu’ strada la “comicoterapia”, dove ci si è decisi a curare i pazienti e non la malattia; ha raggiunto un altissimo grado di popolarità grazie al film “Patch Adams” interpretato da Robin Willians.
Il sorriso è un biglietto da visita che racconta di come ti rapporti agli altri, della misura in cui riesci ad entrare in sintonia con i tuoi interlocutori, ma non solo.
 
La comicoterapia parte da questo principio: la risata ha un effetto positivo sul sistema immunitario perché oltre a ridurre il livello di ansia, innesca nell’organismo una serie di processi chimici dimostrati scientificamente.
Secondo gli studiosi di questa nuova branca della medicina, esiste la via emotiva che porta alla salute: si tratta di scoprire se emozioni come l’ilarità, la gioia, la contentezza possano rappresentare un’accelerazione di questo percorso verso la sconfitta dei mali che ci colpiscono.
 
Ciò che conta maggiormente è esprimere, avere la capacità e la forza di permettere al nostro organismo di “buttare fuori” i propri turbamenti, la propria rabbia, la paura, il dolore; bisognerebbe non imporsi mai comportamenti contrari al proprio istinto, in quanto, il trattenerli a lungo potrebbe provocare stati depressivi che causano un grave abbassamento delle difese immunitarie.
E’ quindi importante apprendere a praticare un ottimismo responsabile attraverso il continuo esercizio della speranza, della fede nel futuro, e soprattutto dell’autoironia, ovvero la capacità di “ridersi addosso”, di guardarsi con occhi diversi, di considerare i propri problemi come sfide e non come drammi insolubili.
 
Per saperne di piĂą: Associazione Ridere per Vivere, Federazione di Associazioni e Cooperative sociali che operano mediante la figura del Clown Dottore e del Volontario del Sorriso.
Lo fanno negli ospedali con i bambini, le persone anziane, i diversabili e in tutte le situazioni di disagio socio-sanitario


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/06/2013 10:02

Mente al ritmo dell'estate La bella stagione ormai alle porte fa nascere dentro di noi energie nuove: essere in sintonia con loro significa dare una scossa alla vita e incontrare il vero benessere

24/06/2012 09:37

Ma sarĂ  vero che il caldo dĂ  alla testa? Sembra che la risposta sia "sě", o perlomeno questo č quanto pensa Craig Anderson, Universitŕ dell'Iowa, il calore provoca mutamenti nel corpo che alterano le normali reazioni

01/08/2013 06:56

Se l'adolescente preferisce i coetanei Durante l'infanzia i genitori rappresentano le figura di riferimento, le persone piů importanti; spesso vengono idealizzati ed ogni consiglio č ritenuto vero, importante...

24/01/2011 07:00

Emozioni, linguaggio universale Wikipedia: «Le emozioni sono stati mentali e fisiologici associati a modificazioni psicofisiologiche a stimoli interni o esterni, naturali o appresi.»

10/06/2014 08:39

Ordinati o disordinati? L’essere ordinati e prediligere ambienti precisi è sempre stato visto come qualcosa di positivo, che stimola e accentua caratteristiche psicologiche altruistiche, e l’accordo è unanime in letteratura; ma anche il disordine può esserlo?




Altre da Pillole di Psicologia
27/02/2024

Ansia di crescere

Secondo una ricerca  recente, uno studente bresciano su tre, delle scuole superiori, ha utilizzato medicinali o sostanze per combattere l’ansia

06/02/2024

L'inclusione è solo un principio?

Accade talvolta, che arrivino in studio da me, mamme preoccupate, piĂą raramente papĂ , per questo tipo di istanze, che mi riferiscono di atti scoordinati nelle prassi scolastiche...

28/01/2024

Dall'orientamento alla formazione

“Non so a che scuola iscriverlo?” ,“Ma come si fa, oggi, ad aiutare i figli a scegliere un percorso formativo adatto a loro?”

07/01/2024

Solitudine

L’isolamento si manifesta nel trascorrere del tempo in solitudine, mentre la solitudine è trovare tale condizione sgradevole

31/12/2023

Amare se stessi

Ai giorni nostri non è difficile sentir parlare del concetto di autostima, ma tutti sanno quanto sia importante nella vita?

20/04/2023

I compiti a casa

Il problema dei “compiti a casa”, ogni anno, da qualche anno a questa parte, torna “in auge”. La psicologa e psicoterapeuta Marzia Sellini prova ad analizzare il fenomeno da diversi punti di vista

10/12/2022

What is a woman?

 “Cos’è una donna?”. Un documentarista, tale Matt Wals, in un suo recente filmato, che sta facendo scalpore in America, ha posto la domanda ad intellettuali e scienziati...

13/11/2022

Baby gang? I nostri figli arrabbiati!

C’è una paura crescente che circola tra di noi e non di rado diventa angoscia e terrore per la violenza giovanile...

17/10/2022

La risata che fa bene alla mente

“Di questi tempi non c’è proprio niente da ridere!” è una frase che capita di sentire sempre più associata sempre ai disagi della vita e alla carenza di prospettive. Invece...

16/10/2022

Ansia generalizzata

“La paura del pericolo è diecimila volte più spaventosa del pericolo vero e proprio, quando si presenta di fatto davanti ai nostri occhi. L’ansia è una tortura molto più grave da sopportare che non la sventura stessa per la quale stiamo in ansia”