24 Gennaio 2011, 07.00
Pensieri

La virtù dei forti

di Laura

Si può esserne ricchi, la si può perdere. La pazienza è un atteggiamento interiore che si rivela vincente in molte situazioni della vita.

 
“Un uomo osserva curioso la nascita di una farfalla dal bozzolo.
La bestiola si contorceva e faceva tentativi immani per liberarsi dall’involucro che la teneva prigioniera: le alette si contraevano e si distendevano con sforzi penosi.
L’uomo s’impietosì e con le dita squarciò il bozzolo, afferrò le ali della farfalla e le distese.
Quella farfalla non volò mai.
Era proprio la fatica di uscire dal bozzolo che rendeva robuste ed efficienti le sue ali. L’uomo di buon cuore aveva alleviato la pena e affrettato i tempi, ma l’aveva condannata a strisciare.â€
 
La pazienza non è un concetto di facile definizione.
Secondo gli esperti è la capacità di porsi in un atteggiamento di calma e serenità di fronte alle situazioni più disparate: quando perdiamo l’autobus che è passato giusto due secondi prima, quando si teme di non riuscire a finire dei lavori importanti in tempo, quando aspettiamo ad un appuntamento l’amico ritardatario.
 
La pazienza è anche non perdere la lucidità mentale nella quotidianità mentre attendiamo notizie importanti.
Non  è una virtù passiva che si concretizza nell’aspettare, ma nel saper gestire con calma molte situazioni diverse senza perdere la calma.
Nella società caotica in cui viviamo la pazienza è un valore più che mai positivo.
 
La pazienza è un atteggiamento saggio e costruttivo che si rivela vincente in molte situazioni della vita;  
è la capacità di darsi una seconda possibilità, riscoprendo capacità e talenti nascosti.


Commenti:
ID6509 - 28/01/2011 15:05:00 - (Giacomino) - Parole sante

meno facile tradurle nella pratica.

Aggiungi commento:

Vedi anche
07/11/2010 07:31

Perdere l'identità Ci si attacca ogni giorno più tenacemente ai tempi, alle cose, alle persone che fanno parte di quel paesaggio che la vita ci offre.

16/09/2011 07:00

Chi rimanda troppo, vive male Rimandare sempre le cose da fare è un atteggiamento che alla lunga può far perdere il contatto con la propria esistenza. Perché accade e come rimediare.

12/12/2012 09:00

La diversità ci rende ricchi Il tema della diversità ci fa capire molte cose, di noi e della nostra civiltà; e può costituire un'importante bussola per riorientare l'agire individuale e collettivo.

13/06/2023 10:00

Testimoni di Geova, una riflessione sul valore della pazienza Il Congresso annuale dei Testimoni di Geova, in programma nel fine settimana a Medole (MN), è dedicato al tema della pazienza. Attesi oltre 2000 bresciani, provenienti anche dalla Valle Sabbia

14/06/2010 07:37

L'attesa, fra pazienza e speranza L'attesa accompagna il tempo che scorre tra l'ignoranza e la consapevolezza. Di questi tempi è merce rara.




Altre da Pensieri & Parole
07/02/2018

Prima serata, senza infamia e senza lode

Onesta ma mediocre la prima serata del Festival. Molte canzoncine e qualche sprazzo di bellezza sul palco dell'Ariston

(3)
01/11/2015

Ognissanti

Nel cielo dell'autunno a fine ottobre si disegna l'inizio di un ciclo freddo, buio e povero che nel tempo attuale sveglia Santi Morti e zucche vuote

26/02/2015

Cuore atletico

Come mai le diagnosi sulle donne sono spesso cotraddittorie e paradossali? Forse perchè ci sottoponiamo più spesso degli uomini a prevenzione?

(2)
14/01/2015

Vento a rovescio

A volte nella nostra valle angusta si insinua un vento birichino che apre il cielo ad uno scenario pieno di luce

(2)
09/10/2014

Il tempo dell'amore

 L'amore dura per sempre, anche quando si crede di decidere che tutto è finito: ma quello può essere un matrimonio.

30/09/2014

Cambio di stagione

 Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?

21/09/2014

Biondo era e bello

Sto riscoprendo antichi autori di un recente passato, questo libro mi suggerisce di esplorare ancora tra gli scaffali della biblioteca

26/08/2014

Disguidi

Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita

23/08/2014

Cha Cha Cha

E' bello stare dentro il cerchio della danza ma anche guardare da fuori, ballare è consapevolezza dell'armonia dei nostri movimenti

20/08/2014

R.D.C.

La matematica è un'opinione, così per tanti anni ho difeso il mio punto debole. Bastava però un insegnante che mi avrebbe chiarito cosa ancora potevo recuperare dalle mie difficoltÃ