11 Gennaio 2011, 09.00
Provincia
Pellegrinaggi diocesani

Viaggi della fede

di c.f.

Anche per il 2011 la diocesi di Brescia propone una serie di pellegrinaggi in luoghi della fede, dai santuari italiani alla Terra Santa.

Da oltre vent’anni la diocesi di Brescia propone i pellegrinaggi diocesani, ovvero dei viaggi promossi dall’ufficio diocesano per la pastorale Turismo e Pellegrinaggi, guidati dal vescovo o da un suo delegato, «con la speranza che diventino esperienze condivise da parrocchie e singoli fedeli», scrive il vescovo nel presentare il calendario 2011.

«Nel Progetto pastorale Turismo e Pellegrinaggi – prosegue mons. Luciano Monari – leggiamo: “Un valore del pellegrinaggio diocesano sta nel collocarsi all’interno di una proposta pastorale diocesana”. Quest’anno la proposta pastorale ruota attorno al tema della Comunità cristiana. E il pellegrinaggio è sempre un momento di Chiesa e di Comunità, tanto più se vissuto con il Vescovo».

Il primo appuntamento è per il 12 marzo, con il pellegrinaggio di un giorno (in pullman) al santuario della Madonna della Corona, a Spiazzi di Caprino Veronese, per l’inizio della Quaresima.
Il secondo è riservato ai sacerdoti ed è in programma dal 21 al 23 marzo ad Einsiedeln, in Svizzera, «per tre giorni di spiritualità e fraternità sacerdotale».

Nel periodo di Pasqua, dal 24 aprile al 2 maggio, viene proposto un viaggio di nove giorni in Siria «dove Paolo incontra il Risorto sulla strada di Damasco». Oltre alla capitale si visiteranno Latakya, Ugarit, Apamea, Ebla, Aleppo, Rasafa, Palmira. Il viaggio è in aereo da Milano.

Altro pellegrinaggio in Terra Santa sarà dal 3 al 9 luglio in Libano, «con i suoi riferimenti biblici, ecclesiali e di santità»; sette giorni (con viaggio in aereo da Milano) nei quali si visiteranno, fra le altre, le città di Beirut, Harissa, Byblos, Tiro e Sidone.

Dall’8 all’11 settembre si terrà il pellegrinaggio ad Ancona per partecipare al XXV Congresso Eucaristico nazionale. Quattro giorni, con viaggio in pullman, che prevedono tappe ed escursioni anche a Fonte Avellana, Fabriano, Castelfidardo, Tolentino, Loreto, Osimo, Jesi e Castelfidardo.

Infine anche quest’anno per i cresimandi è in programma dal 15 al 17 aprile il “Roma Express – I ragazzi dal papa” per iniziativa dell’Ufficio Oratori e Pastorale giovanile, in occasione della domenica delle Palme, con partenza in treno da Brescia.

I programmi completi di ogni singolo pellegrinaggio si trovano sul sito della diocesi (www.diocesi.brescia.it) o si possono richiedere presso Brevivet, agenzia organizzatrice dei viaggi.

In foto panoramica di Damasco, capitale della Siria



Aggiungi commento:

Vedi anche
12/01/2010 10:00

Sui luoghi della fede Tante proposte per le diverse ricorrenze per le varie fasce d’et nel calendario dei pellegrinaggi della diocesi di Brescia per il 2010.

16/01/2013 10:00

Pellegrini nell’Anno della Fede La Grecia di Paolo, la Spagna mistica, i santuari di Francia fra le proposte dei pellegrinaggi diocesani per questo 2013.

21/02/2012 09:00

Viaggi di fede Santiago de Compostela, Fatima, la Polonia di Giovanni Paolo II, la Bulgaria, sono alcune delle mete dei pellegrinaggi diocesani per il 2012.

24/11/2008 00:00

Con la diocesi sulle orme di San Paolo La diocesi di Brescia ha presentato nei giorni scorsi il calendario dei pellegrinaggi diocesani per il 2009. Mete saranno Roma, la Terra Santa, l’Asia Minore e Malta, sulle orme di San Paolo.

22/09/2015 07:38

Il Garda da Nord a Sud, sulle tracce dei pellegrinaggi Il tempo dedicato al pellegrinaggio si traduce in un tempo che l'individuo stralcia dalla continuità del tessuto ordinario della propria vita (luoghi, rapporti, produzione di reddito), per congiungersi al sacro. Anche lungo le rive del Garda

 




Altre da Provincia
15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Carlo Salvetti per Luxor e Diego Cortellazzi per Gefran eletti tra i delegati dell'assemblea

I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di Comunità montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

12/04/2024

Aziende del settore Digitale: benvenute in Confindustria

Il benvenuto alle aziende del neonato settore Digitale di Confindustria Brescia in occasione dell'evento dedicato a "Intelligenza artificiale tra cervello e cuore"

11/04/2024

Il Fascicolo Sanitario Elettronico si rinnova

Introdotta la possibilità per i cittadini di scegliere se ricevere le ricette elettroniche per e-mail o direttamente sul proprio smartphone. Anche chi aveva già dato adesione per il servizio via sms dovrà confermare la propria scelta