08 Gennaio 2011, 08.46
Roè Volciano
Sparo

Lesioni colpose

di Ubaldo Vallini

Legittimo l'arresto, ora perň che la moglie ha parlato confermando il racconto del marito, il giudice ha disposto la scarcerazione di Alvaro Nedrotti

 
Si è tenuto ieri mattina l’interrogatorio di convalida per l’arresto di Alvaro Nedrotti, la guardia giurata di 55 anni di Roè Volciano dalla cui pistola d’ordinanza martedì scorso è partito il colpo che ha ferito gravemente sua moglie, Maddalena Spinelli, di 46 anni.
Il pm Alberto Rossi aveva chiesto la convalida dell’arresto e la sua permanenza in carcere, con l’accusa di tentato omicidio, ritenendo che nel racconto dell’uomo vi fossero elementi poco chiari, tanto da pregiudicare la veridicità dei fatti riportati.
Di diverso avviso era l’avvocato difensore del Nedrotti, Felice Arco, che invece riteneva ci fossero i presupposti per la scarcerazione immediata o, in subordine, gli arresti domiciliari nell’abitazione della madre.
 
Nel primo pomeriggio il giudice per le indagini preliminati Cesare Bonamartini ha reso nota la sua decisione di convalidare l’arresto, premiando dunque il lavoro degli inquirenti che al momento del fermo avrebbero agito correttamente.
Allo stesso tempo però ha derubricato l’accusa in lesioni personali colpose e disposto la scarcerazione del Nedrotti, essendo nel frattempo state acquisite le dichiarazioni della moglie che invece quello strano racconto l’hanno confermato.
 
Il pubblico ministero può ancora procedere con l’accusa più pesante, quella del tentato omicidio, intanto però Alvaro Nedrotti è stato scarcerato e potrà difendersi senza essere limitato negli spostamenti.
“Sono state valorizzate le dichiarazioni della moglie, che in più occasioni ha confermato nella sostanza quando raccontato dal marito” ha affermato l’avvocato.
 
Alle due del pomeriggio, nella loro camera da letto al civico 4 di via dell’Ascensione a Volciano di Roè Volciano, secondo l’ipotesi a questo punto più accreditata, i due stavano scherzando ed il colpo a distanza ravvicinata sarebbe partito per una tragica, ma fortuita circostanza.
“Il mio cliente ha dichiarato che era certo che la pistola fosse scarica, per il fatto che mai, neppure in servizio, è abituato a tenere il colpo in canna - ha aggiunto l’avvocato Arco – e la moglie ha confermato anche questo aspetto”.
 
Rimane da capire allora chi ce l’abbia messa, la pallottola, in quella pericolosa posizione.
Intanto Maddalena Spinelli rimane ricoverata in Rianimazione al Civile.
Il proiettile è entrato nella nuca da destra verso sinistra ed è fuoriuscito senza ledere organi vitali. Rimangono ancora tutte da valutare le eventuali lesioni alle vertebre cervicali.
 
Marito, moglie, e a questo punto anche il giudice per le indagini preliminari, danno voce piena al “sentire” della gente di Roè che nel commentare la vicenda già avevano assolto Alvaro Nedrotti, ritenendo che mai avrebbe voluto fare del male alla moglie.
Ricordiamo che la coppia ha tre figli di 19, 17 e 13 anni.
Tutti sperano ora che la scarcerazione del padre ed il miglioramento delle condizioni di salute della madre, possano in qualche modo riportare un bricolo di serenità, se è possibile definirla tale, per l’intera famiglia.
 


Commenti:
ID6002 - 08/01/2011 09:35:00 - (fra) - Custodia in carcere

Se era solito tenere la pistola sempre senza colpo in canna, anche durante il servizio di vigilanza, chi la armata prima della tragedia?????????????????? Anche se, indipendentemente da tutto, mai e poi mai una pistola vera la di deve puntare contro un'altra persona per gioco!!!!!!!!! Secondo me sarebbe giusta la custodia in carcere fino a quando le indagini non abbiaano fatto piena luce sulla vicenda.

ID6003 - 08/01/2011 12:03:00 - (malkovich) -

...non è possibile definirla tale.

Aggiungi commento:

Vedi anche
04/01/2012 09:34

Sparo accidentale Giusto un anno fa dalla pistola della guardia giurata Alvaro Nedrotti partě un colpo che ferě la moglie. Non fu tentato omicidio. Resta l'accusa di omessa custodia dell'arma.

19/05/2010 11:38

Fra moglie e marito ...le manette Marito e moglie sono stati sorpresi dai carabinieri di Vobarno con 37 grammi di cocaina in auto, pronti per lo spaccio.

24/08/2021 07:46

Marito violento E’ successo a Gavardo. Gli agenti della Locale hanno interrotto maltrattamenti che andavano avanti da anni. Il giudice ha disposto per l’uomo l’allontanamento dalla famiglia

05/01/2011 06:00

Tentato omicidio La versione di fatti fornita dalla guardia giurata di Roč Volciano, non ha convinto gli inquirenti. Alvaro Nedrotti č stato cosě arrestato.

03/10/2010 10:38

Lui, lei, l’altro. Un arresto per stalking. La storia sentimentale fra una donna ed un avvocato bresciano č culminata nell'arresto del marito di lei, un 42enne di Desenzano del Garda.




Altre da Roè Volciano
25/04/2024

Civicamente Giovani 2024, al via l'esercitazione finale

Una settantina di ragazzi impegnati nel corso di formazione affronteranno le prove finali: un percorso cittadinanza attiva per un futuro piĂą responsabile

23/04/2024

La ceramica e la termo stampa

Due nuove attivitĂ  nel Centro Socio Educativo Arcobaleno

16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

09/04/2024

Fuori Strada verso Roè

Perde il controllo dell'auto, una Maserati, gardesano finisce sul guardrail contromano

06/04/2024

UniversitĂ  del Tempo Libero di Vallesabbia, focus su salute e benessere

Quattro martedì di aprile con altrettanti medici per parlare di salute e prevenzione nell'ambito della fortunata iniziativa patrocinata dalla Comunità Montana

06/04/2024

Fermato con un tirapugni artigianale

Un giovane valsabbino è stato trovato dalla Polizia Locale con una piccola quantità di sostanza stupefacente e un tirapugni artigianale a tre punte. Per lui una denuncia e la segnalazione alla Prefettura

04/04/2024

Armando e Daniela, 43 anni insieme

Tantissimi auguri ad Armando Ponchiardi e Daniela Borra di Roè Volciano che oggi, giovedì 4 aprile, festeggiano 43 anni di matrimonio

28/03/2024

Lavori in corso all'Italmark

Nei pressi del centro commerciale di Roè la sostituzione delle vecchie staccionate in legno e due nuovi parcheggi per la ricarica delle auto elettriche

28/03/2024

Il coltello al centro dell'indagine

La ragazzina che ha aggredito la “rivale” l'avrebbe avuto già in tasca. Da chiarire la posizione della coetanea intervenuta a proprio rischio e pericolo per separarle e della ragazzina trovata in possesso dell'arma quella stessa sera

27/03/2024

«Roè Volciano Bene Comune», Nicola Bonzanini si presenta

Dopo cinque anni in Consiglio comunale il giovane docente di Lettere si candida alla carica di sindaco con una lista civica improntata sulla promozione del progresso e dello sviluppo sostenibile
•VIDEO

(1)