02 Gennaio 2011, 10.38
Val del Chiese
Ghiaccio

Tante novità per l'Ice Master World Cup

di red.

Fervono i preparativi in Valle di Daone per la decima edizione dell’Ice Master, che verr disputato da venerd 14 a domenica 16 gennaio.

 
Una manifestazione che quest’anno porta con sé una grande novità.
Dal 2011 la celebre gara di Coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio si disputerà infatti per la prima volta su una struttura fissa, costruita durante l’estate in località Limes, anche se traslata di un centinaio di metri rispetto a quella, mobile, utilizzata negli scorsi anni.
Si tratta di una costruzione in gabbie tubolari, sistemate dall’impresa “Carpenteria Giudicariese” di Storo e fissata su tre blocchi di cemento armato, che sono state  successivamente rivestite di plastica verde riciclata per inserirsi al meglio nel contesto paesaggistico – sempre suggestivo - della Valle di Daone.
 
Per la decima volta consecutiva, Daone è stata scelta ufficialmente dall'UIIA come gara format all'interno del circuito mondiale dell'Ice Climbing World Cup a testimonianza del livello organizzativo raggiunto dal gruppo di volontari del patron Romolo Ghezzi, e anche della difficoltà e del livello tecnico del percorso studiato dall’ingegner Maurizio Gallo.
La Federazione Internazionale anche quest'anno ha premiato l'organizzazione trentina affidando al Comitato di Daone ben due gare due prove di Coppa del Mondo in un unico week-end, visto che si disputeranno sia le gare di difficoltà che quelle di velocità, come del resto è già avvenuto negli ultimi anni.
 
Per avere il programma dettagliato degli orari bisognerà però aspettare ancora un po’, quando sarà praticamente allestita definitivamente la struttura. In particolare Daone Ice Master sarà la seconda delle sei prove di Coppa del Mondo.
Il circuito prenderà il via infatti l'8 e 9 gennaio a Chongsong (Corea), quindi il 15 e 16 gennaio Daone, il 22 e 23 gennaio Saas Fee (Svizzera), il 5 e 6 febbraio Busteni (Romania), il 6 e 8 marzo Kirov (Russia), dove si disputeranno in concomitanza anche i campionati mondiali.
 
Anche quest’anno ci sarà uno spazio dedicato alle manifestazioni di contorno che accompagnano la gara e che permettono ad atleti, spettatori e turisti di provare l’emozione della scalata sul ghiaccio e di conoscere meglio la Valle di Daone attraverso le sue decine di cascate di ghiaccio.
La Sportiva International Ice Meeting Pareti di Cristallo torna infatti dal 15 al 16 gennaio 2011; un appuntamento da non perdere per chi vuole apprendere o ritrovarsi a conoscere questo scenario fantastico.
 
Questa del 2011, sarà la 13° edizione di questo importante happening d'arrampicata su ghiaccio il più significativo a livello italiano.
Non mancherà poi la suggestiva Ciaspolada in notturna aperta a tutti nella serata del sabato lunga la pista “Le Brume” e il Parco Neve permanente durante i giorni di gara, allestito nella zona evento, riproposto dagli organizzatori dopo il grande successo dello scorso anno.
 
Fonte: comunicato stampa
 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/01/2008 00:00

A Daone l'Ice Master World Cup Da venerd 18 a domenica 20 gennaio in programma la settima edizione dell'Ice Master World Cup della Valle di Daone, la competizione internazionale di arrampicata con piccozze e ramponi pi famosa del mondo.

16/01/2009 00:00

Arrampicate mondiali sul ghiaccio di Daone Parte ufficialmente oggi, venerd 16 gennaio, la IX edizione dell’Ice Master World Cup a Daone, nel vicino Trentino, con la cerimonia inaugurale all’Ice Climbing Stadium dove alle 18 prevista la sfilata degli atleti e delle autorit.

09/01/2010 07:00

A Daone l’arrampicata su ghiaccio Il 16 e 17 gennaio si terr a Daone, in Trentino, l’Ice Master World Cup, seconda prova del campionato mondiale di arrampicata su ghiaccio.

20/01/2008 00:00

A Daone in 100 da tutto il Mondo Grande successo di pubblico a Daone nelle vicine Giudicarie per la 7ma edizione dell'Ice Master World Cup. Fra le donne le pi veloci sono russe, mentre tra gli uomini uno sloveno. Nelle prove di difficolt hanno primeggiato gli svizzeri.

04/01/2011 08:00

Lutto all'Ice Master World Cup di Daone, annullate le gare Grave lutto all’Ice Master World Cup di Daone. Tragico infortunio per Dario Corradi, annullate le gare.




Altre da Val del Chiese
28/03/2024

Venerdì Santo con la processione delle bore

A Storo la Via Crucis serale sarà accompagnata da “I Batedùr de bore”, perpetuando un’antica tradizione
VIDEO

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

La Festa del pane trentino

Domenica a Storo la manifestazione presso la sede di Agri 90 con una vasta presenza di panificatori, pasticceri e gastronomi del Trentino

22/03/2024

In memoria dello storico Franco Bianchini

Originario di Condino, aveva pubblicato numerose ricerche storiche e trascritto centinaia di pergamene conservate negli archivi giudicariesi e sabbini. E' scomparso qualche giorno fa

18/03/2024

In piazza a Brescia contro il depuratore

Anche la Federazione delle associazioni che amano il fiume Chiese ed il suo lago d'Idro si sta organizzando per la grande manifestazione di sabato 13 aprile a Bresci organizzata con il Presidio 9 agosto

15/03/2024

Cook en Baita, performance culinaria dal sapore... valsabbino

Ad organizzarla per questo sabato sera, nella trentina Boniprati, lo chef Walter Valerio, con un menu che “tradisce” il suo passato a Barghe

14/03/2024

Un nuovo sportello a Idro

È stata inaugurata ieri a Idro, con ampia partecipazione da parte di soci e clienti, non solo del centro lacustre, una nuova filiale de La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

09/03/2024

Ricordando il professor Gianni Poletti

Gianfranco Giovanelli, attuale presidente della “Associazione il Chiese”, a un anno di distanza, ricorda il suo predecessore, il professor Gianni Poletti, deceduto il 10 marzo 2023

07/03/2024

Lavori di ripristino in località Mezzolago

Nella notte tra giovedì 7 e venerdì 8 marzo sospensione temporanea dei servizi di telefonia e trasmissione dati in diverse località della valle di Ledro per i lavori di rimozione della frana sulla Ss 240

02/03/2024

La Cassa Rurale, presentati ai soci i risultati 2023

Le assemblee territoriali sono state l'occasione ideale per aggiornare i soci sull'andamento economico 2023 e sulle attività in programma per il 2024