01 Maggio 2007, 00.00
Bagolino
Fondi trentini

La «con-finanza» secondo Scalvini

di Ubaldo Vallini

Il referendum per passare al Trentino in questo momento non appassiona il sindaco Marco Scalvini. Non perchč il problema della vicinanza con la ricca Provincia autonoma non crei problemi anche a Bagolino, tutt’altro.

Il referendum per passare al Trentino in questo momento non appassiona il sindaco Marco Scalvini. Non perchè il problema della vicinanza con la ricca Provincia autonoma non crei problemi anche a Bagolino, tutt’altro. Piuttosto perchè ha deciso di dare un significato nuovo al concetto di “con-finanza”.
Una scelta che ha finito col portarlo altrove.

Non certo da solo: con lui ci sono i rappresentanti degli oltre 125 mila abitanti di 40 comuni che costellano il confine di Trentino e Alto Adige e che fanno parte di cinque province delle regioni Lombardia e Veneto. Si sono riuniti per la seconda volta a Recoaro Terme una decina di giorni fa dopo essersi confrontati a Piadena e hanno deciso di dare i natali ad “AssComiconf” (associazione dei Comuni confinanti).

“Ombelico” di quest’azione “sindacale”, ovvero la sede del sodalizio, è proprio Bagolino. Perchè proprio a Scalvini è stato affidato il ruolo di coordinatore.
“Non intendiamo contrastare o appoggiare referendum popolari per la modifica dei confini regionali, anche se mi permetto di osservare che se la gente dei nostri comuni, esasperata o delusa, esprime la legittima volontà di cambiamento con oltre il 90% dei consensi è una prova dell’inadeguatezza della politica a risolvere disagi che sono essenzialmente di tipo socio-economico – ci ha detto -. Piuttosto intendiamo puntare i piedi contro l’incredibile decisione di distribuire a pioggia nelle due regioni gran parte dei 10 milioni di euro che le ultime due Finanziarie avrebbero dovuto destinare esclusivamente ai Comuni confinanti. Questo almeno riteniamo fosse lo spirito di quella che è stata chiamata norma antisecessione contenuta nella legge 266/2005”.

“Stiamo lavorando ad una revisione normativa che ci dia ragione – ha aggiunto -. Per farlo intendiamo sederci attorno ad un tavolo con l’on. Giuliano Amato entro la fine di maggio, abbiamo chiesto un confronto immediato con i presidenti delle due Province autonome di Trento e Bolzano e intendiamo dialogare apertamente del problema con i governatori Formigoni e Galan”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/03/2008 00:00

Giambattista Scalvini se n'è andato Si č spento nel suo letto questo mercoledě mattina il papŕ dell'attuale sindaco di Bagolino, Marco Scalvini. I suoi trascorsi politici ed amministrativi lo hanno condotto ad occuparsi con impegno della sua Valle, anche a livello provinciale.

09/11/2016 07:21

E' morto Marco Scalvini, ex sindaco di Bagolino Se n'è andato, all'età di 49 anni. Dirompente, a volte eccessivo, un lottatore. Era stato sindaco nelle prime due tornate amministrative del millennio. Dagani: «Aveva una marcia in più». Giovedì i funerali

25/06/2008 00:00

Il sindaco: «pagheranno per i loro errori» E' contrasto aperto fra istituzioni: il sindaco di Bagolino Marco Scalvini prima diffida e poi denuncia alla Procura il Soprintendente ed un funzionario in quanto rei di aver ingiustificatamente bloccato o ritardato importanti interventi pubblici.

05/12/2006 00:00

Un'area protetta per le zone di confine Non una questione di campanilismo, ma di sopravvivenza. Sarebbe questo il succo dell’emendamento alla legge regionale 150 sulle Attivitŕ produttive, presentata dal consigliere Monica Rizzi su proposta del sindaco di Bagolino Marco Scalvini.

17/03/2007 00:00

L'Acb risponde a Scalvini Acb risponde alla “letteraccia” del sindaco di Bagolino che nei giorni scorsi, intervenendo per conto dei Comuni lombardi «confinanti», si lamentava della presa di posizione dell’Associazione in merito all'assegnazione di fondi «antisecessione»




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese