01 Maggio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Eridio

Vigile attesa

di Ubaldo Vallini

Le reciproche posizioni non si sono certo ammorbidite sull’intricata vicenda del lago d’Idro, gli accesi toni di sfida per fortuna si, almeno per il momento.
Si respira aria d’attesa sul lago e nella Bassa.

Le reciproche posizioni non si sono certo ammorbidite sull’intricata vicenda del lago d’Idro, gli accesi toni di sfida per fortuna si, almeno per il momento. Si respira aria d’attesa sul lago e nella Bassa.
Aspettando che piova, parrebbe, ma soprattutto confidando che l’opera di mediazione a livello istituzionale faccia la sua parte nel difficile compito di mettere d’accordo le aspettative dei rivieraschi e quelle degli agricoltori, e le esigenze dei produttori di energia elettrica.

Oggetto del contendere è ovviamente l’acqua del lago, ma in questo momento la sfida sarebbe focalizzata sull’opportunità o meno di edificare lo “stramazzo”, una barriera lunga 45 metri e larga 8 che impedirebbe all’acqua del lago di prendere la via della centrale Enel al di sotto della soglia di 367,40 metri sul livello del mare.
Lo vogliono i rivieraschi registrando sul progetto un’inedita unità d’intenti, con la Comunità montana che si è data da fare con la progettazione, l’amministrazione comunale di Idro che con un’ordinanza ha imposto all’Enel di prendere almeno in considerazione la proposta, i sindaci degli altri Comuni del lago pronti a dare manforte alla collega idrense e i cittadini organizzati dal Coordinamento delle Pro loco che hanno ripreso a presidiare notte e giorno l’imbocco del canale.

Un’azione dimostrativa, questa, che la dice lunga sulla loro volontà di “portare a casa” la certezza che l’Enel non possa più pescare acqua a volontà e senza più controlli: “La legge è dalla nostra parte – insistono al Coordinamento -. Lo stramazzo va fatto per ripristinare la naturalità dell’Eridio. Ora o mai più”.

Di diverso avviso sono gli agricoltori che hanno “frenato” con l’idea di precipitarsi in Valle con i loro trattori, però non ci stanno a prendere per buoni i “conti” che fanno i rivieraschi.
In attesa che la situazione si sblocchi se la prendono con la sindaca di Idro e con la sua ordinanza che considerano illegittima, e col Governo che su questa vicenda vuole “scavalcare” la Regione: “Bisogna parlarne con calma, d’accordo? Però con questi presupposti è veramente difficile farlo: come si fa a cambiare le regole con la stagione irrigua che è già cominciata – ci dice Alessandro Baronchelli, presidente Copagri -. Ce l’abbiamo fatta ad irrigare i campi l’anno scorso, con il lago partito basso. Quest’anno che è bello pieno perchè mai dovremmo accontentarci di un solo metro. Con la stagione che è già avanti abbiamo calcolato di finire col mais alla fine di luglio e fino ad allora ci serve un metro di lago al mese. I conti sono preso fatti”.

Cautela sembra essere la parola d’ordine anche per Enel che venerdì scorso con un paio di funzionari si è presentata alla conferenza dei servizi convocata dalla sindaca Salvaterra e, pur opponendosi all’idea dello stramazzo, per il momento non intenderebbe fare ricorso contro l’ordinanza sindacale slittando di una settimana sul proposito di rimuovere la “tura” che chiude il canale di approvvigionamento alla centrale.


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/11/2012 07:50

«Ci hanno ascoltati» C'era attesa intorno al lago d'Idro per gli esiti della trasferta romana di alcuni amministratori, accompagnati dai rappresentanti delle associaizoni che si occupano di tutela dell'Eridio

15/02/2007 00:00

Buscemi: «Non è certo un lago naturale» Il ministro Pecoraro Scanio non avrebbe firmato alcun decreto sul minimo vitale del lago e la Regione continua a pensare ad un bacino artificiale da gestire. A colloquio con Buscemi in attesa di una sua visita a Idro.

03/05/2007 00:00

Un lago pieno di ordinanze Sembra stia diventando prevalentemente cartacea la contesa che riguarda il lago d’Idro, con delibere, decreti, lettere e posizioni ufficiali che mirano ad annullarsi a vicenda e che si susseguono ormai a ritmo quasi giornaliero.

30/07/2020 07:24

Falso allarme «Tre morti nel lago d’Idro» questa la notizia che è stata nell’aria per più di due ore attorno al lago d’Idro. Invece no, per fortuna

30/06/2015 10:05

Con lo «Scirocco» vedi il lago dal lago Prima settimana di navigazione per il battello turistico che solca le acque del lago d’Idro, in attesa di un nuovo pontile a Lemprato e di un nuovo battello per la prossima estate




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunit montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone pi colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’ un buono famiglie per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunit montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realt culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerd a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocher il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunit montana di Valle Sabbia, in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.