30 Aprile 2007, 00.00
Valsabbia - C
Acqua potabile

Leggere la bolletta

di red.

La normativa relativa al ciclo dell’acqua è complessa e in via di revisione. Per il momento i soggetti responsabili della definizione delle tariffe sono diversi a seconda che in un determinato territorio sia stato costituito o meno un Ato.

La normativa relativa al ciclo dell’acqua è complessa e in via di revisione. Per il momento i soggetti responsabili della definizione delle tariffe sono diversi a seconda che in un determinato territorio sia stato costituito o meno un Ato (Ambito Territoriale Ottimale). L’Ambito Territoriale Ottimale è una struttura deputata al governo e al controllo del ciclo dell’acqua relativamente a una porzione specifica di territorio ed è proprio il nostro caso, di Brescia e della sua provincia compresa la Valle Sabbia.
Dove è stato costituito un Ato e il Comune ha delegato la gestione del ciclo dell’acqua a tale istituzione, sarà l’Ato stesso a determinare le tariffe.
Nel caso in cui un Comune non sia ancora entrato in un Ato, le tariffe sono stabilite dal Comune stesso, tenendo in considerazione le delibere emanate dal CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) in materia di acqua potabile.

Le voci della bolletta, da una ricerca di Altroconsumo
· La quota fissa . È il frutto di importanti modificazioni avvenute negli ultimi anni. Con la delibera CIPE n. 52 del 2001, si è infatti decisa l’abolizione del canone per il noleggio del contatore, a favore di una quota fissa che viene applicata “ad ogni singola unità di utenza†(appartamento) allacciata a uno specifico contatore. La differenza sostanziale è rappresentata dal fatto che prima si pagava per ogni singolo contatore ora si paga per ogni appartamento.
La quota fissa è generalmente determinata sulla base dei metri cubi consumati durante il periodo di fatturazione, al quale si riferisce la bolletta. Ma in alcune delle città da noi prese in considerazione, come Brescia e Torino, la quota fissa è stabilita a forfait.
Quanto incide tale differenza di calcolo sulla bolletta finale? Nel caso di Brescia, il valore annuale della quota fissa è di poco inferiore alla media calcolata sulle città considerate; nel caso di Torino, invece, l’importo annuale della quota fissa è decisamente superiore alla media e tra i più cari fra quelli considerati. D’altra parte a Torino i nuclei famigliari con redditi molto bassi sono esentati dal pagamento di tale quota fissa.

· La tariffa applicata Si riferisce ai metri cubi d’acqua consumati. La tariffazione è effettuata per scaglioni che prevedono solitamente una prima fascia a tariffa agevolata, seguita da una fascia a cui è associata la cosiddetta tariffa base. Ai consumi che superano tale seconda fascia sono applicate le tariffe di eccedenza. Il numero di scaglioni e la loro ampiezza cambiano da una città all’altra.
Tra le disposizioni contenute nella delibera CIPE n. 52 del 2001 era prevista anche la progressiva riduzione del minimo impegnato, fino alla sua completa eliminazione. Tale obiettivo non è stato ancora raggiunto pienamente. In presenza di minimo impegnato l’utente, sulla base delle sue abitudini di consumo, sceglie un livello di consumo fittizio e in sede di fatturazione si impegna a pagare delle bollette calcolate su tale livello di consumo, indipendentemente dal fatto che esso sia effettivamente raggiunto.
Tra le città prese in considerazione, nella maggioranza dei casi il minimo impegnato non esiste più e la bolletta è calcolata sui consumi effettivi.
Le eccezioni sono rappresentate da Sondrio, Roma e Napoli. Bisogna però segnalare che, a seguito di nostra richiesta di informazioni al riguardo, l’ufficio competente di ACEA S.p.A. (Gestore per la città di Roma) ha dichiarato che la riduzione del minimo è in corso. Mentre ARIN S.p.A. (Gestore per la città di Napoli), informa che è previsto un cambiamento del sistema tariffario che non utilizzerà più il minimo impegnato. A Sondrio, il Comune (deputato alla determinazione delle tariffe) non ha ancora approvato un piano di riduzione del minimo impegnato.

· Canoni di depurazione e fognatura. Il totale della bolletta dell’acqua comprende anche il costo dei servizi di depurazione e fognatura. Relativamente a tali servizi è prevista una tariffa unica, applicata al totale dei metri cubi consumati nel periodo di fatturazione.
Le tariffe per depurazione e fognatura comprendono inoltre una quota di competenza dell’A.T.O.


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/03/2012 07:15

Difendiamo la nostra acqua In occasione della giornata mondiale dell'acqua prende il via un ciclo di incontri per valutare lo stato delle risorse idriche del nostro territorio.

28/06/2018 17:14

Non è potabile l'acqua di San Felice Un ordinanza del sindaco vieta l'utilizzo dell'acqua dei rubinetti a scopo alimentare. Galeotto il Norovirus GII. Come 9 anni fa

30/04/2007 00:00

Alcuni consigli per risparmiarla Da una ricerca di Altroconsumo, ecco alcuni consigli per risparmiare l'acqua potabile, bene prezioso e limitato.
Limitarne gli sprechi è un dovere civico... che porta benefici anche al bilancio familiare.

22/01/2021 10:00

Punti Acqua presto a pagamento? Un servizio finora gratuito e presente in diversi Comuni valsabbini che potrebbe a breve diventare un'erogazione a pagamento. Le modifiche proposte ai sindaci dall'Ufficio d'Ambito

29/07/2016 16:33

Competizione e sprechi nell’uso umano dell’acqua In caso di scarsità d’acqua, quali sono i soggetti e i settori a cui dare priorità? Un dibattito aperto capace di ingenerare tensioni a livello sociale




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.