29 Aprile 2007, 00.00
Valsabbia - C
Agricoltura

Giovani agricoltori crescono

di val.

E’ stata fondata nei giorni scorsi e sarŕ presentata la sera di venerdě 4 maggio al Poggio Verde di Barghe la «Comunitŕ di produttori della Terra tra i due laghi Garda e Val Sabbia».

E’ stata fondata nei giorni scorsi e sarà presentata la sera di venerdì 4 maggio al Poggio Verde di Barghe la “Comunità di produttori della Terra tra i due laghi Garda e Val Sabbia”.
“E’ una piccola Cooperativa che ha l’obiettivo di aggregare e favorire un confronto fra le giovani realtà agricole valsabbine e del Parco Alto Garda Bresciano - ci ha detto dice la neo presidente Amelia Bettinsoli -. Obiettivo che intendiamo raggiungere convogliando l’attenzione al territorio, al turismo, ad una rivalutazione e valorizzazione combinata fra agricoltura, enogastronomia, storia e cultura della zona montana d’appartenenza dei produttori”.

Le aziende che costituiscono la cooperativa sono, per ora, una ventina. Tutte prevalentemente condotte da giovani agricoltori che producono trasformano e vendono il loro prodotto che, come aggiunge la Bettinsoli. “garantisce il consumatore fornendo chiare indicazioni in merito alla provenienza, alla qualità igienico sanitaria e delle materie prime utilizzate non contaminate da omg.
Un gruppo di aziende che singolarmente già commercializzano il loro prodotto, di eccellente qualità, che utilizzeranno ora un marchio unico per identificare il territorio di produzione che corrisponde ai comuni dell’Alto Garda Bresciano e della Medio Alta Valle Sabbia”.

Per questi piccoli produttori si tratta dell’occasione per fare “massa critica” inserendo nel mercato dominato dalle grosse catene alimentari i loro prodotti di nicchia, valorizzati alcune settimane fa anche in un incontro con l’esperto Raspelli avvenuto alla Croce Bianca di Nozza. Fra le prime “mosse”, in collaborazione con il Gal GardaValsabbia che ha seguito passo passo il nascere dell’associazione, con il contributo delle due Comunità montane interessate e il supporto della Coldiretti, ci sarà la pubblicazione di un opuscolo sul quale verranno evidenziate le caratteristiche e le peculiarità dei prodotti e delle aziende.

“Sappiamo anche che le disponibilità finanziarie a sostegno delle attività agricole sono sempre meno e dobbiamo fare in modo di usare al meglio ogni minima opportunità ed evitare sprechi o iniqui vitalizi – ha detto ancora Amelia Bettinsoli . Per farlo serve un confronto serio all’interno del mondo agricolo e al contempo la capacità di dialogare con gli altri settori”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/06/2016 07:00

Una piacevolissima serata al Poggio Verde Quando ci capita di banchettare al Poggio Verde di Barghe, è sempre una festa!

24/09/2007 00:00

Dal produttore al consumatore E' stato inaugurato a Lavenone lo spaccio della “Comunitŕ produttori terra tra i due laghi Garda-Valsabbia”. Il passaggio diretto dal produttore al consumatore sarŕ garanzia di genuinitŕ al prezzo giusto.

17/10/2008 00:00

BontĂ  e genuinitĂ  fanno rima con solidarietĂ  I prodotti tipici dell'agroalimentare valsabbino della Comunitŕ produttori Terra tra i due laghi Garda e Valsabbia saranno messi in vendita questa domenica in quattro paesi e il ricavato andrŕ a favore della Co.Ge.S.S. di Barghe.

03/10/2008 00:00

Un corso per preparare gli insaccati La norcineria, ovvero la lavorazione della carne di maiale per ricavarne insaccati, antica arte che rischia di scomparire, sarŕ oggetto di un corso promosso dalla Comunitŕ montana e della Comunitŕ Produttori Terra tra i due Laghi.

26/10/2007 00:00

Assaggi tra i due laghi Nell’ambito delle iniziative di valorizzazione dell’enogastronomia bresciana, la cooperativa «Comunitŕ produttori terra tra i due laghi Garda-Valsabbia» organizza per sabato 27 a Lavenone una degustazione di prodotti tipici.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.