19 Novembre 2010, 07.22
Pneumatici

Col freddo le giuste scarpe

La stagione fredda si sta avvicinando a grandi passi ed tempo di pensare a come salvaguardare la sicurezza nostra e le lamiere della nostra auto.

 
Per affrontare con sicurezza queste condizioni non bastano la prudenza e la perizia nella guida: bisogna dotare la propria automobile delle giuste «calzature», un po' come facciamo noi, che non ci sogneremmo certo di uscire in inverno con scarpe con una leggera suola di cuoio.
Anche se le catene a bordo possono trarci d'impaccio su terreni innevati, la moderna tecnologia ha messo da tempo a nostra disposizione le miracolose gomme «termiche».
 
Il Codice della strada equipara i cosiddetti «pneumatici invernali» alle catene da neve montate nel caso in cui sia necessario rispettare il cartello stradale d'obbligo previsto dall'art. 122 comma 8 che recita: «Il segnale catene per neve obbligatorie deve essere usato per indicare l'obbligo di circolare, a partire dal punto di impianto del segnale, con catene da neve o pneumatici da neve».
 
Pertanto il Ministero dei trasporti ha ribadito la perfetta equivalenza dei due sistemi in ogni situazione, ovvero l'alternativa tra l'uso dei pneumatici invernali e le catene da neve montate. Come detto, quindi, l'utilizzo della «scarpa» giusta dell'automobile per la stagione fredda è fondamentale per la riduzione degli incidenti.
 
Grazie alla mescola più morbida (che diventa efficace al di sotto dei 7° centigradi di temperatura), alle fitte lamelle sui tasselli e alla scolpitura profonda, i pneumatici invernali riescono a ridurre lo spazio di frenata su neve anche fino al 50 per cento (prova effettuata con una vettura di media cilindrata ad una velocità di 40 km/h). Non solo con la neve, comunque, ma anche in caso di pioggia e con temperature basse la stessa vettura a 80 Km/h equipaggiata con pneumatici invernali è in grado di ridurre il suo spazio di arresto fino al 15 per cento.
Questi dati, testati più volte alla presenza di stampa e istituzioni negli anni passati da Assogomma e Federpneus, dimostrano come le gomme invernali possano fornire un determinante contributo alla sicurezza stradale durante il periodo freddo.
 
Uno pneumatico invernale si distingue per la marcatura M+S (mood e snow, cioè fango e neve) e sul fianco devono essere presenti anche alcuni simboli aggiuntivi come il profilo di tre montagnette e, più specificamente, un fiocco di neve stilizzato (snowflake).
Per viaggiare sicuri dunque non è sufficiente essere prudenti, rispettare i limiti di velocità e le regole del codice, ma occorre anche essere equipaggiati e preparati per fronteggiare situazioni ambientali del tutto consuete e prevedibili, utilizzando gomme adatte alla stagione ed in buono stato.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.pneumaticisottocontrollo.it.
 
Fonte: Giornale di Brescia
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
18/02/2008 00:00

Il freddo non frena gli appassionati dello sci Tanta gente questa domenica, nonostante il freddo polare, sulle piste da sci del Gaver. Il comprensorio sciistico di casa nostra sta regalando grandi soddisfazioni agli appassionati degli sport invernali. Piste affollate tra gare si fondo e scuola sci.

07/04/2017 06:28

Pneumatici cinesi, un affare o una fregatura? La vendita di gomme prodotte in Cina si è diffusa molto in tempi recenti, soprattutto grazie a internet, ma inizialmente le grandi reti di vendita le hanno osteggiate

05/07/2023 07:00

Bre-Me 5 luglio La nostra vita è un cammino: come passi il tempo, le persone che incontri, le esperienze compiute

28/09/2023 07:00

Bre-Me 28 settembre Quando parliamo di “leggerezza” la nostra mente unisce le parole di superficialità, vacuità e tutto quello che ci offre la nostra società per non farci pensare in profondità

19/03/2020 06:48

Andrà tutto bene In questi giorni di coronavirus e di reclusione domestica è aumentato il tempo per pensare e quindi non possiamo esimerci dal proporvi una nostra riflessione...




Altre da Motori
27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene

08/01/2024

Cambio rotto, ma si va avanti

Quattro ore di attesa per il ricambio, in mezzo al deserto, nella tappa di 463 chilometri che hanno portato la carovana della Dakar fino al bivacco di Al Duwadimi