09 Dicembre 2010, 09.00
Tradizioni

Cucina regionale della Sicilia

di Laura

La Sicilia č uno storico crocevia di culture, ognuna delle quali ha lasciato un’impronta nella cucina dell’isola.

 

Si possono notare influenze di origine greca, araba, spagnola e altre ancora. Il risultato è una gastronomia molto varia e in alcuni casi decisamente sontuosa.

In generale, la zona orientale propone una cucina più semplice, anche se comunque gustosa, mentre nella parte occidentale si trovano più ricette elaborate e dal gusto raffinato. Universale è il largo consumo di verdure, spesso anche in preparazioni ricche come le melanzane alla parmigiana.

La pasta
Già in epoca romana questa terra, grazie al suo clima caldo e secco, era considerata il granaio dell’Impero, e la coltivazione di cereali è rimasta florida fino ai giorni nostri. Il grano duro, in particolare, serve alla produzione di pasta secca, probabilmente il cibo più consumato dai siciliani. Più che dei primi piatti, le ricette siciliane a base di pasta servono per preparare piatti unici sostanziosi, come succede di solito nelle tradizioni culinarie “povere”.

A Palermo si prepara la rinomata pasta con le sarde, a Siracusa gli spaghetti con le acciughe, a Trapani gli spaghetti all’aragosta. Nel catanese è diffusa la pasta alla Norma, con melanzane e pomodoro, mentre in diverse zone si prepara un ricco timballo chiamato pasta n'casciata a base di maccheroni, carne, uova sode, formaggio, salame e piselli.

Il pesce
La presenza di pesci, molluschi e crostacei nella cucina siciliana è abbondante, e non potrebbe essere altrimenti dato che le sue coste sono molto popolose e il pescato è di qualità eccellente. Tonno fresco, pesce spada, acciughe e sardine sono i pesci più consumati.

Oltre al condimento della pasta sopra descritto, il pesce è aromatizzato con aglio, olive, capperi ma anche con ingredienti più inusuali come uvetta e pinoli, dando vita a ricette famose come il noseddu (tonno essiccato) e il cuscusu (versione siciliana e a base di pesce del celebre piatto nordafricano) trapanesi, gli involtini di pesce spada e l’impanata messinesi.

La bottarga, ottenuta essiccando uova di tonno, entra nella preparazione di numerosi antipasti e primi piatti.

La carne
Non si consuma molta carne in Sicilia, e le ricette tradizionali che la richiedono provengono prevalentemente dall’entroterra: capretto ripieno, spezzatino con pomodori, carciofi e asparagi e falsomagro (rotolo di carne con ripieno di prosciutto, formaggio e uova) ne sono alcuni esempi.

Abbastanza diffusa è anche la produzione di salsicce e soppressate di maiale, un tempo apprezzate come riserve alimentari a lunga conservazione.

Il cibo di strada
Nei quartieri popolari delle grandi città era consuetudine mangiare per strada, abitudine che in una certa misura dura tutt’oggi. Base di molti “spuntini” è il pane, da gustare appena uscito dal forno cunsato (ovvero “condito”) con olio, origano e pomodoro, oppure sotto forma di un crostino con la milza (pane ca’ meusa) tuttora venduto su delle bancarelle a Palermo.

Altri snack popolari sono gli sfinciuni (focacce ripiene) e le arancine, crocchette con ripieno di carne e piselli oppure prosciutto e formaggio, un vero simbolo della cucina siciliana.

I dolci
La pasticceria siciliana è senz’altro la più ricca d’Italia. La raffinatezza dei dolci proposti è testimone di influenze arabe piuttosto evidenti conservatesi fino ai giorni nostri e interpretate in maniera originale dagli artigiani e dalle massaie locali.

I cannoli e la cassata sono i dolci più famosi, insieme alla frutta martorana, fatta con pasta di mandorle. Gelati (ottimo quello al pistacchio), granite e sorbetti sono molto diffusi e spesso consumati per colazione insieme alle brioche; tra i loro ingredienti si trovano spesso caffè, limone e mandorle. Molto originale è il gelato di melone, un sorbetto di anguria molto denso che si prepara d’estate aromatizzandolo con essenza di gelsomino.

Tratto da www.cucinaonline.com


Aggiungi commento:

Vedi anche
17/01/2019 11:34

Lombardia - Sicilia uno a zero Bella e brava, lo chef bagosso Sara Scalvini ha surclassato il collega Peppe Aloisi che nella trasmissione “Cuochi d’Italia” rappresentava la Sicilia

27/11/2010 07:00

Cucina regionale del Veneto Il Veneto č caratterizzato da un cucina rustica, poco nota al di fuori dei confini regionali ma ben radicata nella tradizione gastronomica locale.

15/08/2008 00:00

L’isola delle tartarughe Aspra lungo la costa che guarda la Sicilia, ha centinaia di insenature in quella rivolta alla vicina Tunisia. Calette con un’acqua da isola tropicale, che hanno decretato il successo della formula camera + barca.

04/10/2010 07:00

Cucina regionale Valle d'Aosta La tavola valdostana tradizionale č imbandita secondo i canoni della cucina “povera” delle Alpi.

19/11/2010 07:00

Cucina regionale dell'Abruzzo L’Abruzzo č una regione la cui cucina č da sempre considerata “povera” ma in realtŕ possiede una tradizione gastronomica pressoché incontaminata da influenze esterne.




Altre da In cucina
15/03/2024

Cook en Baita, performance culinaria dal sapore... valsabbino

Ad organizzarla per questo sabato sera, nella trentina Boniprati, lo chef Walter Valerio, con un menu che “tradisce” il suo passato a Barghe

10/03/2024

Ristoratori cercansi

Per partecipare al nuovo “Laboratorio gastronomico - Cene itineranti a kilometro zero in Valle Trompia e Valle Sabbia”. Candidature entro il 31 maggio

27/02/2024

Dalla Russia o dalla Polonia?

La parola "vodka" deriva dal termine slavo "voda", che significa "acqua" ed è stata utilizzata per la sua somiglianza nell’aspetto e nel colore ad essa

16/02/2024

Giovani cuochi valsabbini a Roma

Soddisfazione per gli studenti dell'Alberghiero del Perlasca di Idro, che portano la Valle anche nelle sfide culinarie

26/12/2023

Chef per una notte: il Perlasca presente

La classe quinta di cucina e sala dell'istituto di Idro parteciperĂ  all'11esima edizione dell'iniziativa, ora anche programma tv, promossa dal gruppo Editoriale Bresciana

20/08/2023

Il ritorno della chef

Ambra Marca, chef bagossa, si è regalata un'esperienza internazionale: un anno intero a Dublino per tornare ancora più brava di prima. VIDEO

15/05/2023

La CPF80 di Lavenone

La C.P.F.80, cooperativa di consumatori con sede a Lavenone, giunge quest’anno al suo 43esimo compleanno.  L’assemblea annuale dei soci è per questo giovedì 18 maggio alle 20:30, per la prima volta nell'area di vendita

02/05/2023

Lo spiedo bresciano espatria in Trentino

La tradizione dello spiedo valsabbino varca i confini provinciali e regionali grazie a un corso tenuto dal maestro spiedatore Mauro Tosi in Val di Ledro
VIDEO

30/04/2023

I monaci e la birra: una lunga tradizione

Viaggio fra le origini inaspettate di questa bevanda