08 Novembre 2010, 07.48
Musica

I «graffi» al Tenco

di Davide Vedovelli

C'č anche un po' di Valle Sabbia all'Ariston, per il premio Tenco che prenderŕ via a metŕ settimana.

 

 
Mancano pochissimi giorni all'inizio del Premio Tenco 2010. Dopo un periodo di incertezza, in cui sembrava tutto stesse per saltare a causa degli scarsi finanziamenti, ora tutto è pronto.
Il tempio della canzone d'autore è pronto ad accogliere gli artisti della trentacinquesima edizione del Premio Tenco.
 
E anche quest'anno ci sarĂ  un po' di Vallesabbia all'Ariston.
La redazione del Graffio, infatti, si trasferirĂ  a Sanremo per vivere un appuntamento diventato ormai tradizione.
E sarĂ  proprio da Sanremo che darĂ  il via a Musica da bere 2011.
 
Non è un caso che il lancio di Musica da Bere avvenga in concomitanza con il Premio Tenco: la grande amicizia che lega il Graffio al Tenco e il rapporto di collaborazione è cresciuto negli ultimi anni, e a presiedere la giuria di Musica da Bere è proprio Enrico de Angelis, responsabile artistico del Tenco e una delle più importanti voci in campo musicale in Italia.
Racconteremo da queste pagine cosa succederĂ  nei tre giorni sanremesi.
 
Dopo le Targhe Tenco ai migliori dischi dell'annata, il Club Tenco annuncia i vincitori dei vari Premi assegnati direttamente dal Club e che saranno consegnati durante la 35a edizione del Premio Tenco, la “Rassegna della canzone d'autore” prevista dall'11 al 13 novembre al Teatro Ariston di Sanremo.
Per il Premio Tenco al cantautore è stato scelto l'irlandese Paul Brady, storico esponente di primissimo piano della scena musicale europea, già nei celebri Planxty e con all'attivo pregevoli album solistici sino al recentissimo “Hooba Dooba”.
 
Due i Premio Tenco all'operatore culturale: al cantante e chitarrista spagnolo Amancio Prada, che ha saputo mettere in musica tutti i più grandi poeti spagnoli; e al “nostro” Roberto Freak Antoni, leader degli Skiantos e innovatore del linguaggio e della scena rock italiana, che sarà sul palco dell'Ariston anche in veste di “tappabuchi” durante le tre serate.
 
Il Premio “I Suoni della canzone” - riservato a musicisti che hanno valorizzato la canzone d'autore - va a Fausto Mesolella, chitarrista e arrangiatore degli Avion Travel e di molti altri artisti. Il calabrese Brunori Sas, alias Dario Brunori, uno dei talenti più interessanti della nuova scena cantautorale, è invece il vincitore del “Premio Siae/Club Tenco” per l'autore emergente.
Le Targhe Tenco sono invece andate a Carmen Consoli per il disco dell'anno, ed è la prima volta che una donna vince questa categoria, Peppe Voltarelli per l'album in dialetto, Piero Sidoti per l'opera prima, e agli Avion Travel come migliori interpreti.
 
Ecco il calendario delle serate:
Giovedì 11: Amor Fou, Renzo Arbore, Carlot-ta, Mimmo Epifani, Morgan, Nada, Giancarlo Onorato.
Venerdì 12: Avion Travel, Samuele Bersani, Brunori Sas, Carmen Consoli, Mirco Menna, Peppe Voltarelli, Zibba.
Sabato 13: Paul Brady, Vinicio Capossela, Enzo Del Re, Marco Fabi, Amancio Prada, Piero Sidoti, Skiantos.
 
Per parteciapre o avere informazioni dettagliate www.clubtenco.it
 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/10/2015 09:30

Omaggio al «maestrone» di Pavana Teatro Ariston gremito per un'edizione del Premio Tenco che ha riempito di musica ed emozioni la città dei fiori e il cuore dei presenti

28/09/2017 15:20

Premio Tenco, al via la 41ÂŞ edizione Un cast eccezionale per il Premio Tenco 2017, in programma il 19, 20 e 21 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo

30/09/2011 09:00

Tempo di Tenco Sono stati resi noti i nomi dei finalisti delle Targhe Tenco 2011. I vincitori saranno premiati nel corso del Premio Tenco che si svolgerŕ presso il Teatro Ariston di Sanremo a novembre.

12/09/2016 15:47

Tenco 2016, ecco i finalisti Anche quest'anno l'arrivo dell'autunno segna l'avvicinarsi del Premio Tenco, la piĂą importante e rappresentativa manifestazione per la musica di qualitĂ  in Italia e in Europa

21/10/2014 15:24

Ecco i finalisti delle Targhe Tenco 2014 Tra i possibili premiati troviamo anche tre Targhe Musica da Bere: Levante, Davide Van De Sfroos e Brunori SAS. La serata di consegna il 6 dicembre a Sanremo, ospite David Crosby




Altre da
06/01/2012

La banda in versione jazz

Sabato 7 gennaio, alle 20.45, nel teatro parrocchiale di Muscoline, la banda musicale “Don Achille Bersanini”, propone il Concerto d’inizio anno con la partecipazione straordinaria della cantante jazz Elisa Rovida.

06/01/2012

«Speróm en be...»

Debutta sabato sera al teatro Corallo la nuova commedia dialettale della compagnia teatrale “Fil de Fer” di Villanuova sul Clisi.

(1)
06/01/2012

Weekend della Befana al cinema

Presentiamo la programmazione nelle sale cinematografiche della Valle Sabbia per questo lungo fine settimana dell’Epifania.

06/01/2012

La Dodicesima Notte

I gruppi del Canto della Stella valsabbini si ritroveranno insieme per alcuni concerti nell'ambito della quinta rassegna a loro dedicata.

05/01/2012

Tornano in scena i Rataplam del CĂ fer

Nel fine settimana dell’Epifania debutta la nuova commedia della compagnia teatrale di Ponte Caffaro, intotata “El soldo el fa' cantŕ l’orbo”.

(1)
05/01/2012

Camminata al chiaro di Luna

Sabato 7 gennaio torna per il terzo anno la camminata notturna organizzata dalla Pro loco di Vallio Terme fino al monte Ere.

04/01/2012

Concerti e appuntamenti nel week end

A Brescia, Villanuova e Toscolano, per la musica dal vivo č un finale interessante dellr le festivitŕ natalizie.

03/01/2012

Impara l’arte

Disegno, tecniche pittoriche, acquarello, incisione sono alcuni dei corsi proposti dallo Spazio Arte Duina a Paitone a partire da questo gennaio.

03/01/2012

Ciaspolata al tramonto

La Pro loco di Bagolino organizza per sabato prossimo, 7 gennaio, la ciaspolata "Maniva de not" al Passo Maniva.