28 Ottobre 2010, 07.00
Valsabbia
Altri orizzonti

Una carovana per l'uguaglianza e la cittadinanza

di Ali Stati

Si tratta di un'iniziativa del Governo marocchino, per una migliore attuazione del nuovo codice della famiglia. Fra le mete possibili anche la Valle Sabbia.

 
E' una carovana a favore dei marocchini residenti all'estero, un'iniziativa di governo lanciata con l'obiettivo principale di sensibilizzare la comunità alle disposizioni contenute nel codice della famiglia (MOUDAWANA) in vigore in Marocco.
Si tratta di un'iniziativa promossa dal Ministero dei Marocchini Residenti all'Estero (Mre) in collaborazione con la Fondazione Ytto che si occupa della custodia e della riabilitazione delle donne vittime di violenze, il Ministero della Giustizia e il Ministero per lo Sviluppo Sociale, della Famiglia e della Solidarietà.
 
La carovana in questi giorni si sta muovendo in Francia e alla fine avrà visitato anche Spagna, Italia, Belgio e Paesi Bassi, con l'obiettivo di promuovere i diritti delle donne marocchine residenti all'estero.
Secondo il ministro responsabile della comunità Marocchina Residente all'Estero, Mohamed Ameur, questa iniziativa è parte della strategia di governo e fa parte delle varie iniziative volte a sostenere le frange sociali in situazioni difficili tra i connazionali residenti all'estero.
 
Il programma prevede la sottoscrizione di numerosi accordi di partnership, l'organizzazione di seminari di formazione e sensibilizzazione, conferenze, incontri, feste e distribuzione di volantini informativi sulla semplificazione del nuovo Codice di Famiglia, dopo sei anni dalla sua entrata in vigore.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/01/2011 07:00

Si avvicina il «Click day» Flussi migratori, nuovo decreto. Interessante l'opinione espressa da un immigrato che ha scelto da anni di vivere in Valle Sabbia, a Villanuova.

30/06/2011 08:03

Io credo nella giustizia... A Desenzano un ristoratore ha impugnato la pistola ed ha ucciso un dipendente che reclamava i suoi diritti. Un ragazzo marocchino, come Ali.

15/08/2011 12:00

Il vù comprà... Capita ancora di assistere all'evocazione del marocchino invece che dell'uomo nero per spaventare bimbi. C' stato un inizio: pi di 60 anni fa.

17/10/2011 08:00

In cerca di scambio Anche in valle siamo indignati per come il governo tratta lil nostro vivere, gi cerchiamo un nuovo modo di incontrarci.

09/06/2019 07:30

Ambiente e dinamiche sociali lungo il fiume Tappa valsabbina dell’Eco Carovana del Chiese con studiosi e ricercatori ad indagare da vari punti di vista problemi e caratteristiche del fiume che solca la valle




Altre da Valsabbia
20/04/2024

14 grammi in casa: due sabbiensi denunciati

Attività sempre più assidua quella della Polizia Locale: sequestrata piccola partita di droga, denuncia per i due consumatori

20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.