23 Ottobre 2010, 07.02
Bagolino
Onlus

Asta per finanziare la RSA

di Ubaldo Vallini

Un roccolo ed un terreno a fianco delle piste del Maniva, verrà alienato per sostenere la ristrutturazione della Casa di Riposo di Bagolino.

 
Il vecchio roccolo di Cristofanì va all’incanto, compresa la corte di mille metri che lo circonda ed il terreno adiacente Cristofanì-Fabus per altri 70mila metri quadrati.
Il tutto in posizione invidiabile, esposto a sud, a lato delle piste da sci del Maniva. Base d’asta, che sarà “battuta†in lotto unico nel primo pomeriggio dell’11 gennaio, 270mila euro.
 
Denari che serviranno alla Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi di Bagolino - che è l’ente proprietario - per portare a termine il primo lotto del corposo intervento di ampliamento che sta interessando in questi mesi la struttura bagossa, che in questo modo potrà continuare ad essere a pieno titolo un punto di riferimento per la collettività.
 
Il cantiere è stato aperto a giugno dello scorso anno ed è arrivato al tetto, in ritardo di un paio di mesi rispetto al previsto.
Calcolando che sono da eseguire le rifiniture, dunque, i responsabili ipotizzano di concludere i lavori nei primissimi mesi del prossimo anno.
 
“L’ampliamento di 60 posti letto ci consentirà di trasferire parte degli ospiti e di iniziare quindi il restauro della parte più antica della struttura, quella che contiene anche il monastero seicentesco – ci ha detto Claudia Carè che presiede la Fondazione -. Abbiamo già acceso un mutuo ventennale per 2 milioni e mezzo di euro con la banca Valsabbina, che ci ha offerto le condizioni migliori. Ci auguriamo di riuscire ad onorarlo senza alzare troppo le rette, confidando piuttosto nella generosità dei nostri cittadini che già ci sostengono col volontariato e quando organizziamo feste di beneficenzaâ€.
 
Ad essere investiti nella Casa di Riposo bagossa, alla fine, saranno più di cinque milioni di euro.
I 2 milioni e 800 mila necessari per il primo lotto, che sta per essere realizzato su progetto dell’architetto Giampiero Bernini, erano già stati accantonati.
Si tratta di una nuova ala di quattro piani decisamente innovativa: sarà di “classe A†e completamente autonoma nel riscaldamento e per la produzione di acqua calda, grazie all’impiego della geotermia, con dieci sonde che si infilano nel terreno a cercare calore per 100 metri ciascuna.
Una parte del ricavato della vendita di immobile e terreno servirà per arredarla al meglio, il resto andrà a costituire un fondo utile per pagare le rate del mutuo.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/12/2014 15:06

Fine d'anno sugli sci La nevicata di sabato e l’abbassamento delle temperature consentirà l’apertura di alcune piste del comprensorio del Maniva a partire da lunedì 29 dicembre

27/01/2016 11:06

E al Maniva? Quattro chilometri di piste La si raggiunge soprattutto da Collio e da Bagolino sono obbligatori gli sci ai piedi, ma la stazione sciistica del Maniva è l'unica che c'è in territorio valsabbino

24/05/2009 00:00

Necessità di una radicale ristrutturazione La Casa di riposo di Sabbio Chiese richiede una radicale ristrutturazione. Il presidente Loris Boninsegna è favorevole al progetto da un milione di euro. Ma la decisione finale spetterà agli amministratori che saranno eletti a giugno.

30/09/2010 10:36

Spiedo e bagoss per la Rsa Appuntamento questo sabato 2 ottobre, alla Casa del Giovane di Bagolino. Gastronomia in cambio di sostegno per la ristrutturazione della Casa di Riposo.

30/05/2019 09:22

La svolta teatrale delle Olimpiadi della terza età

Si è tenuta anche quest'anno presso l'Istituto Polivalente Perlasca di Idro l'iniziativa organizzata dall'Avulss, l'associazione Onlus di volontariato che da anni dispensa la sua opera presso la Casa di Riposo "Angelo Passerini" di Nozza 




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo