14 Ottobre 2010, 12.00
Vestone
Automobilismo

Vestone meglio della Finlandia

di Ubaldo Vallini

A Mocenigo, frazione del centro della Valle Sabbia, c'č una concentrazione di campioni in ambito motoristico da fare invidia a qualunque altra cittŕ.

 
Qualcuno ha giĂ  proposto fra le due realtĂ  un gemellaggio, come si fa quando due paesi sono similmente caratterizzati.
Altri affermano che non c’è storia e che la performance valsabbina è decisamente superiore.
Ad ogni modo ogni decisione nel merito appare malagevole e noi certo non ci proveremo: ci limiteremo ad esporre i fatti.
 
Da una parte c’è Mocenigo, frazione di Vestone. Dall’altra c’è la cittadina di Jyväsyla da dove parte il famosissimo Rally internazionale Mille Laghi.
Quali siano le analogie è presto detto: l’alta concentrazione di campioni di velocità su strada.
La cittadina finlandese dal nome impronunciabile, infatti, oltre che dare ospitalità a circa 130 mila abitanti, ha dato i natali a campioni come Toivonen, Rovampera, Hirvonen. Non basta: lì vicino sono nati e cresciuti imparando a gareggiare Makinen e Kankkunen.
 
E Mocenigo di Vestone?
“Facendo le debite proporzioni, calcolando che la frazione vestonese è abitata da poche centinaia di persone, qui è decisamente molto meglio” affermano i bene informati.
Ed è una lunga storia, che a raccontarla ci vorrebbero serate intere.
 
Ripercorrendola per sommi capi, si scopre che di Mocenigo è Lorenzo Colbrelli, il mitico “Cobra” che ha fatto suo il Campionato italiano Rally nel 1988: leggendario e irriducibile, visto che ancora si diverte a dare battaglia ai migliori con le auto della storia dei rally.
E che dire di Alex Pialorsi, mattatore sulle strade di mezza Italia negli anni ’80 e ’90 del secolo scorso con le divertenti e spettacolari classi minori? Pure lui di Mocenigo.
 
Di Mocenigo è anche Giambi Tomasini, con un passato da rallysta affermato e un presente da pilota istruttore per l’Audi: unico del lotto, a voler vedere, che viene pagato per guidare.
Poche case più in là abitava l’indimenticato “Giusi” Damioli che per lo sport che tanto amava ha perso la vita, schiantandosi in Croazia una decina di anni fa.
 
Poi i giovani, di Mocenigo anche quelli.
Uno è il 25enne Simone Niboli che al suo primo anno nelle competizioni sta già dicendo la sua in pista, con una progressione che al momento lo vede ottavo nella classifica generale del Trofeo 500 Abarth, terzo fra i “giovani”.
Per ultimi, ma solo in questo lacunoso elenco di campioni vestonesi dell’automobilismo, il 24enne Stefano Albertini che con Manuel Fenoli, uno al volante e l’altro a “navigare” ma entrambi vestonesi, sono i freschi vincitori del Campionato italiano Rally Juniores: titolo ottenuto con una prova d’anticipo al “Sanremo” di due settimane fa.
Performance che permetterĂ  al fortissimo pilota valsabbino di partecipare al Mondiale del prossimo anno.
 


Commenti:
ID4336 - 14/10/2010 22:12:00 - (Brancafete) - Che paragone....

Dai non esageriamo tutti bravi per carità... ma non bestemmiamo! Toivonen nel leggere l'articolo si è rigirato nella tomba!!!

ID4340 - 15/10/2010 08:45:00 - (Giachetti) -

e il campione supermotard Eros Melzani (da Promo) sulle 2 ruote non lo vogliamo ricordare?!

ID4341 - 15/10/2010 12:24:00 - (Grande Puffo) - Ehm

Ehm si per carità Il Cobra è leggenda, Albertini un fenomeno e verrà fuori un campionissimo... ma è un po troppo paragonarli ai Fly Finns (Finlandesi Volanti). Sicuramente comunque è un bel quartiere quello di Mocenigo :-)PS se il comune di Vestone vuole gemellarsi con Jyväsyla deve iniziare a dedicare delle vie ai suoi campioni come avviene là. Sarebbe un idea carina.

ID4342 - 15/10/2010 12:39:24 - (ubaldo) -

Ma davvero qualcuno ha potuto pensare che si sia voluto paragonare il Cobra a Toivonen o cose del genere? Vuol dire che ho spiegato parecchio male quello che intendevo, che certo non era sminuire al ruolo di campioni locali i grandi del Mondo. Nel paragonare la cittadina finlandese con Mocenigo, va da sè che bisogna mettere sulla bilancia anche il numero degli abitanti e già lì... Potremmo però andare anche oltre: ovvero scegliere (si fa per dire ovviamente) cinque o sei abitanti della via dove abita uno dei finlanesi volanti (compreso il campione) e farli gareggiare in auto contro cinque o sei dei nostri della via Mocenigo. Sapete che i nostri potrebbero anche vincere?

ID4385 - 18/10/2010 11:54:00 - (Grande Puffo) - Ok... ora è tutto più chiaro

Ok Ubaldo... ora è tutto più chiaro. Complimenti ancora per quest'articolo molto carino... pensare che nonostante seguo da tanti anni il mondo del rally mi era sfuggito che così tanti e forti piloti locali provengono da Mocenigo... E ora non ci resta che sperare in Albertini per il futuro.

Aggiungi commento:

Vedi anche
31/01/2015 08:22

La volpe di Mocenigo Incontro fortuito e fortunato quello capitato l’altra sera a Vestone, precisamente nella frazione di Mocenigo

31/12/2019 08:00

Bar del centro sportivo, asta per la gestione C’è tempo fino a lunedì 13 gennaio 2020 per presentare la proposta per l’asta per la gestione del Centro sportivo di Mocenigo indetta dall’amministrazione comunale di Vestone

15/07/2019 10:55

Mocenigo in festa per la Madonna del Carmine Questo martedì sera nella frazione di Vestone presso la piccola chiesetta una celebrazione religiosa a cui seguirà la sagra popolare molto sentita dalla popolazione

15/07/2008 00:00

Festa della Madonna del Carmine Nella caratteristica chiesetta di Mocenigo, fatta edificare dalla famiglia Cucchi nel 1602, mercoledě 16 luglio alle 19 verrŕ celebrata la S. Messa per festeggiare la Madonna del Carmine, ricorrenza molto sentita dagli abitanti della frazione.

19/12/2018 10:15

Quattro campioni si raccontano Interessante serata quella di venerdì 21 dicembre alla Biblioteca di Vestone dove quattro campioni dello sport valsabbini si racconteranno




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in localitĂ  Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relativitĂ  del tempo. Ne parlerĂ  Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando