12 Ottobre 2010, 14.00
Preseglie Valsabbia
Musica

Accademia della chitarra

di Ubaldo Vallini

Sede distaccata valsabbina per la prestigiosa Accademia della Chitarra di Brescia. In questi giorni riprendono i corsi e ci sono ancora posti liberi.

 
Sono corde pizzicate con talento, quelle che si stanno impossessando della Valle Sabbia e che vibrano in particolare in quel di Preseglie.
Da qualche mese, infatti, nel centro della Conca d’Oro è approdata la prestigiosa Accademia della Chitarra di Brescia diretta dal maestro Giulio Tampalini.
Ebbene: dopo i primi mesi sperimentali che hanno coinvolto una trentina di allievi in quindici lezioni dal carattere promozionale, ecco che la prestigiosa scuola è pronta ad iniziare un vero e proprio anno accademico.
 
La prima lezione è prevista per questo venerdì 15 ottobre ed il corso si concluderà alla fine di maggio del prossimo anno, solo dopo dopo una trentina di lezioni settimanali della durata di un’ora ciascuna, che costeranno molto meno del previsto.
L’amministrazione comunale di Preseglie, infatti, oltre che mettere a disposizione i locali riscaldati per le lezioni, ha deciso di contribuire con un bonus di 130 euro per ogni allievo, portando la quota di partecipazione all’anno accademico a 190 euro in luogo dei 320 previsti.
 
E c’è un’ulteriore novità che non riguarda tanto il mondo della musica, piuttosto il modo che hanno le Amministrazioni locali nel sostenere le attività culturali: il “bonus” ci sarà per tutti gli allievi, che non potranno essere ad ogni modo più di 35, indipendentemente dal Comune di appartenenza.
“Se vogliamo investire in cultura non possiamo certo limitare la nostra azione ai confini comunali – ha precisato Stefano Gaburri, il sindaco -. Abbiamo la fortuna di essere diventati sede distaccata di questa prestigiosa Accademia ed è nostra intenzione farla vivere nel migliore dei modi. E’ una scommessa per il futuro, sono certo che gli altri sindaci valsabbini, si trovassero nella stessa situazione, farebbero altrettanto”.
 
Una ventina di ragazzi di Preseglie, dai paesi limitrofi e anche dalle Pertiche, quelli che hanno già deciso di approfittare dell’occasione, valido momento formativo e di interazione con gli altri.
Restano una quindicina di posti, a disposizione dei primi che si prenoteranno telefonando alla signora Lena Tonni, consigliere comunale a Preseglie e segretaria della sede distaccata dell’Accademia allo 0365-826509 oppure al 339-2161796.
 
Scuola, che con la presenza di nuovi sponsor potrà anche intensificare le attività, ma anche spettacolo: nell’Auditorium comunale di Preseglie, infatti, sono già stati previsti tre concerti ad ingresso libero.
Il primo è per questo venerdì 15 alle 20 e 30, quando il pluripremiato maestro Antonio D’Alessandro si esibirà in “I colori della Spagna”.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/12/2009 11:00

Lezioni di chitarra a Preseglie L’Accademia della Chitarra di Brescia propone da gennaio un corso di chitarra a Preseglie con insegnanti preparati e un metodo innovativo.

20/09/2012 08:25

Accademia della Chitarra Riparte ad ottobre l'ormai tradizionale corso annuale per allievi di chitarra classica a Preseglie, frutto di un accordo fra l'Amministrazione comunale e l'Accademia diretta dal Maestro Giulio Tampalini.

01/10/2012 08:11

A scuola di chitarra Classica, moderna, folk o elettrica. Sempre di chitarra si tratta. E' possibile imparare a suonarla iscrivendosi entro il 9 ottobre ai corsi organizzati ad Agnosine e diretti dal maestro Nico Bello

17/07/2019 12:00

Se di chitarra sei amante Questo venerdì sera a Bagolino la presentazione della ricostruzione moderna della Chitarra Battente di Gio. Pietro Mora del 1777, l'originale della quale è conservata presso i Musei Civici di Brescia

12/10/2012 08:35

Mille e una chitarra Questo sabato sera alle 20 e 30, gran concerto al Giovanni Paolo Secondo di Agnosine. Sul palco si esibir il chitarrista di fama internazionale Giulio Tampalini




Altre da Preseglie
23/04/2024

Sbanda e sbatte

Soccorsa in codice giallo una donna che scendendo alla guida della sua auto da Preseglie in direzione di Pregastine, ne ha perso il controllo finendo nel guard-rail e poi contro un’altra autovettura

20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
06/04/2024

A terra lungo il tornante

A Preseglie un motociclista stava affrontando un tornante quando ha perso il controllo del mezzo

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Scacciacani modificata

Ce l’aveva nello zainetto un giovane trovato dagli agenti della Locale ad inveire e minacciare un automobilista chiuso nella sua auto

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

10/03/2024

Lucia portatrice di luce

La storia della giovane di Preseglie, scomparsa nel 1990 a soli 23 anni, della quale si narra nel libro “Lucia portatrice di luce” scritto da don Luigi Bresciani, arriva nella capitale

21/02/2024

Fabrizio e gli «anta»

Compleanno a cifra tonda oggi, mercoledì 21 febbraio, per Fabrizio Cò di Preseglie nel suo 40 esimo compleanno