09 Ottobre 2010, 12.00
Treviso Bs
Itinerari del gusto

I formaggi della Valle Sabbia

di red.

Marted 12 e mercoled 13 gli Itinerari del gusto della Valle Sabbia fanno tappa alla Trattoria Lamarta di Treviso Bresciano.

La Trattoria Lamarta di Treviso Bresciano ha avuto un colpo di popolarità la primavera scorsa quando la titolare, la signora Graziella, e la figlia Rubina hanno partecipato alla nota trasmissione di Rai Uno “La prova del cuoco”.
E sarà proprio un menù ideato per il confronto in tv con la regione del Friuli Venezia Giulia quello riproposto martedì e mercoledì sera, con protagonisti i formaggi della valle.

Si comincia con pastizzi ai formaggi di Treviso, poi gnocchi di zucca con burro di malga e capra stagionata, e ancora tagliolini verdi con ricotta e acciughe, polenta teragna e per finire con un sorbetto stagionale. Ad accompagnare la cena i vini Lugana Brut Civielle 07, Lugana Biologico Biocòra Civielle 09, Groppello Biologico Elianto Civielle 08.

Alla trattoria Lamarta non ci si passa per caso. Bisogna proprio cercarla, arrampicandosi sulle sponde del lago d’Idro, fino a Treviso Bresciano, circondata da un pugno di case su una balconata naturale verdissima troverete questa tipica trattoria di montagna.
L’ambiente è caratterizzato dal camino che troneggia di fronte al bar, poi la sala con una cinquantina di posti e la terrazza che vi permette di respirare l’aria frizzante dei monti circostanti. Il locale è ricavato dall’osteria che la nonna di Graziella aprì alla fi ne della grande guerra. Poi fu la volta della figlia Marta (a cui è stato dedicato il locale) e infine Graziella.
La gestione è famigliare, con Dario che si occupa del fuoco sul quale cuociono grigliate e spiedi, Graziella in cucina, Rubina in sala ad accogliere i clienti e Alessio il sommelier che, animato da una grande passione per i vini di qualità, ha trasferito la sua competenza e il suo entusiasmo sulla carta a disposizione dei clienti. Qui tutto segue il corso delle stagioni.
La preparazione principe della casa è lo spiedo, ricco di carni di cortile, ma anche di uccellagione come cesene ripiene e beccacce.
Tra i primi spiccano i casoncelli con il ripieno di magro, ma non sono da meno le tagliatelle con i funghi rigorosamente del luogo e gli gnocchi con le erbe dell’orto di famiglia versati a cucchiaio nella pentola, serviti con burro di malga.
Seguiranno il coniglio in umido con i funghi, gli arrosti, il capretto al forno con l’immancabile polenta integrale e per finire i formaggi di malga ricercati con cura sul territorio ed i dolci fatti in casa. A fine pasto potrete gustare lo sgrupignì, misterioso quanto efficace digestivo.

La Trattoria Lamarta si trova in via Tito Speri 56 a Treviso Bresciano (tel. 0365.83390).
Le cene sono ad un numero limitato di posti. Il costo è di 27,50 euro. Le prenotazioni vanno effettuate direttamente al ristorante.



Aggiungi commento:

Vedi anche
13/11/2010 09:00

Il sottobosco Gli Itinerari del gusto della Valle Sabbia fanno tappa la prossima settimana al ristorante “Canneto di Villanuova sul Clisi.

16/10/2010 12:00

Animali da cortile Marted e mercoled prossimo gli Itinerari del gusto fanno tappa al ristorante “Al Poggio Verde” di Barghe.

05/10/2010 11:00

La selvaggina da pelo Questa settimana gli Itinerari del gusto in Valle Sabbia fanno tappa a Bagolino a “La Trattoria del Viandante con la selvaggina da pelo.

26/10/2010 09:00

Il maiale in cucina Gioved e venerd prossimo gli Itinerari del gusto della Valle Sabbia fanno tappa al ristorante “Da Genny” di Idro.

08/11/2010 09:00

La selvaggina da piuma Gli Itinerari del gusto di Valle Sabbia fanno tappa gioved e venerd a “La Campagnola” di Binzago di Agnosine




Altre da Treviso Bs
29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare già alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

22/03/2024

I 97 del trisnonno Valentino

Tanti auguri a Valentino Corli, di Treviso Bresciano, che il primo giorno di primavera ha festeggiato il compleanno

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
15/03/2024

Ladro in trasferta fermato dai Vigili

A suo carico una serie di furti commessi nei paesi attorno al lago d’Idro. L’uomo, un altoatesino, è stato seguito negli spostamenti dagli agenti della Locale della Valle Sabbia e poi fermato

29/02/2024

Tregua

Poca pioggia nelle scorse ore, condizione che ha permesso sul fronte frane un po' di respiro, ma non dappertutto. Timori per il ritorno del maltempo nel fine settimana

25/12/2023

«È nato per noi»

Non si tratta di presepi tradizionali e non è semplice nemmeno scorgerli. Da Natale all'Epifania, a Treviso Bresciano, una grande pinacoteca a cielo aperto ispirata ai quadri famosi della Natività

23/11/2023

Fibra di carbonio per il ponte di idro

Impermeabilizzato ed asfaltato nei giorni scorsi, il ponte che permette di attraversare il lago all'incile, verrà consolidato nei prossimi giorni con una soluzione innovativa

(1)
03/11/2023

Frane lungo i tornanti

Il maltempo ha causato anche questo lungo alcune strade di Capovalle, Treviso Bresciano e Vestone. Strada chiusa tra Gargnano e la Valvestino

02/10/2023

Otto e-bike in un dirupo

Le ha ritrovate domenica pomeriggio un cacciatore sulle montagne di Treviso Bresciano. Erano il bottino di un furto a un negozio sportivo di Idro avvenuto mesi fa

08/09/2023

Madonna delle Pertiche: Concerto in San Martino

Musiche di Monteverdi, Faurè, Verdi, Rossini, Haydn, Bruckner e Malipiero in concerto questo 9 settembre a Treviso Bresciano in occasione delle feste decennali