08 Ottobre 2010, 07.00
Pertica Bassa Idro Vestone Bagolino Anfo Provaglio VS Casto Treviso Bs Lavenone Pertica Alta Capovalle
Programma Leader

I nuovi bandi del Gal

di red.

Il Gal Garda Valsabbia pubblicherŕ dalla prossima settimana i nuovi bandi per i contributi per l’area Leader. Incontri di presentazione sul territorio per enti e cittadini.

Il Gruppo di Azione Locale Gal Garda Valsabbia pubblica i bandi per distribuire i contributi legati al Programma Europeo Leader.
A partire dall’11 ottobre coloro che operano e lavorano nei Comuni dell’Alto Garda e dell’Alta Valsabbia potranno fare domanda di contributo e chiedere un sostegno economico per attività legate al settore rurale.
In particolare, i bandi sono dedicati a enti locali (Comuni, Comunità Montane…), privati cittadini, associazioni senza scopo di lucro, microimprese, aziende agricole e agriturismi ecc. e sostengono progetti e iniziative che possano portare un beneficio ai territori rurali montani, con attenzione al settore agricolo e del turismo minore.

I contributi del Piano di Sviluppo del Gal GardaValsabbia sono disponibili per l’area che la Regione Lombardia ha riconosciuto come area Leader, e coincide con i seguenti Comuni: per la Valsabbia Anfo, Bagolino, Capovalle, Casto, Idro, Lavenone, Mura, Pertica Alta, Pertica Bassa, Provaglio Val Sabbia, Treviso Bresciano, Vestone; per il Parco Alto Garda Bresciano Gardone Riviera, Gargnano, Limone sul Garda Magasa, Salò, Tignale, Toscolano Maderno, Tremosine , Valvestino.

Per illustrare le opportunità di finanziamento il Gal organizza degli incontri informativi tra Garda e Valsabbia, a cui gli interessati potranno partecipare per trovare chiarimenti e dettagli sull’iniziativa.
Il primo incontro si terrà a Salò, lunedì 11 ottobre (Sala dei Provveditori del Municipio, ore 17), ed è riservato agli enti locali come i Comuni e le Comunità Montane. Seguono quindi gli incontri dedicati alla popolazione: il 13 ottobre a Vestone (teatro dell’oratorio, ore 20) con cittadini e operatori della Valsabbia e il 14 ottobre a Gargnano (sala Castellani, ore 20) con chi vive e opera nell’Alto Garda.

«In questi giorni le oltre 21.000 abitazioni dell’area Leader Garda e Valsabbia sono raggiunte da un’informativa sui nostri bandi – spiega il presidente del Gal Giampiero Cipani – perché volevamo che tutti fossero a conoscenza dell’opportunità di chiedere contributi per le proprie iniziative nell’ambito dello sviluppo rurale. I fondi sono disponibili grazie al settore agricoltura della Regione Lombardia e all’Europa e finanzieranno progetti che si dimostreranno utili a sviluppare l’economia rurale dell’area».
Questo il commento del presidente della Comunità montana di Valle Sabbia Ermano Pasini, consigliere presso il Gal: «Sappiamo che i fondi non potranno soddisfare tutte le aspettative del territorio, ma posso assicurare che il Gal sta lavorando in sinergia con le Comunità Montane perché nel prossimo futuro le nostre zone ottengano altre risorse, per esempio tramite la cooperazione europea».
Gli fa eco il rappresentante della Comunità montana Parco Alto Garda, Renato Don: «Tramite i contributi del Gal cerchiamo di sostenere un miglioramento la qualità di vita di chi vive sul territorio, supportando i progetti migliori e valorizzando risorse, idee, professionalità locali».
Aggiunge il vice presidente del Gal Dante Freddi che gli uffici sono a disposizione con il compito di accompagnare tutti gli interessati a partecipare alle iniziative attuali o future e invita a usare i contatti del Gal per avere risposte o conoscere i bandi: info@gal-gardavalsabbia.it, tel. 0365-21261.


Aggiungi commento:
Vedi anche
11/10/2010 09:57

Programma Leader: incontro per enti pubblici Questo pomeriggio alle 17 a Salň l’incontro per gli enti pubblici dell’area Leader per la presentazione dei bandi del Gal a loro dedicati.

24/07/2012 18:00

Sostegno ad enti e associazioni La Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella ha pubblicato sul proprio sito internet due nuovi bandi per l'assegnazione di contributi alle realtŕ associative che operano sul territorio.

07/11/2014 09:37

Appuntamento al Gal per i nuovi bandi Martedì 11 novembre a Salò, presso la sede del GAL al civico 9 di via Brunati, si terrà un incontro informativo di presentazione di 4 nuovi bandi dedicati al turismo Green. Tutte le realtà interessate sono invitate a partecipare

15/09/2020 15:45

Dalla Fondazione ComunitĂ  Bresciana contributi per 500mila euro Due bandi per la cultura e la valorizzazione del patrimonio artistico, storico e ambientale del territorio bresciano per sostenere gli enti no profit in progetti di utilitĂ  sociale. Scadenza per entrambi il prossimo 6 novembre

22/03/2017 11:00

Fondazione della ComunitĂ  Bresciana, nuovi bandi 2017 Scadono il 18 maggio prossimo i termini per presentare le domande per i nuovi bandi 2017 della Fondazione della ComunitĂ  Bresciana per finanziare progetti di utilitĂ  sociale



Altre da Bagolino
18/09/2020

Uffici postali, da lunedì nuovi orari di apertura

Altri quattro uffici postali della provincia di Brescia, in particolare in ValsSabbia e in Val Trompia, torneranno ad essere disponibili con orari ampliati rispetto a quelli adottati a seguito dell'emergenza sanitaria

17/09/2020

Festa «in differita» per i 101 anni di nonna Pasquina

Presso la casa di riposo di Bagolino una festa con amici e parenti, con tanto di torna e uno speciale augurio da parte del Coro Beorum di cui è una grande supporter
• VIDEO

16/09/2020

Problemi col trasporto studenti da Bagolino

Si è verificato un disguido con il servizio trasporto studenti di Bagolino diretti all’Istituto Polivalente di Idro

15/09/2020

Auguri nonno Lucio

Tanti auguri a nonno Lucio, di Bagolino, che oggi, 15 settembre, compie 74 anni

07/09/2020

I venti di Jacopo

Tanti auguri a Jacopo Melzani, di Ponte Caffaro, che proprio oggi, lunedì 7 settembre, compie i suoi primi 20 anni

07/09/2020

La Polisportiva Caffarese riprende le attivitĂ 

L'associazione sportiva di Ponte Caffaro e Bagolino, nel rispetto delle norme anti contagio, riparte con le sue attivitĂ  sportive e sociali, in particolare quelle della sezione Calcio

02/09/2020

«Il grande flagello Covid-19 a Bergamo e Brescia» nel libro di Massimo Tedeschi

Il libro del noto giornalista e scrittore bresciano sarĂ  presentato a Bagolino questo sabato, 5 settembre, alle 20.45 presso la Chiesa Parrocchiale di San Giorgio

02/09/2020

Alla (ri)scoperta di Brescia, la Provincia dei tesori

Al via la campagna per la valorizzazione del patrimonio culturale bresciano promossa da Visit Brescia. Tra i percorsi previsti dal progetto ce n'è uno interamente dedicato alla Valle Sabbia

28/08/2020

«A macchia di barolo»

Nuova distribuzione dei fondi per i Comuni di confine, quella mediata a Brescia, che premia anche i Comuni “di seconda fascia”

26/08/2020

Sostegno trentino all'economia lacustre

La giunta della Pat, su proposta del consigliere pentastellato Alex Marini, si è impegnata a trovare il modo di concertare con la Regione Lombardia la valorizzazione dell'Eridio