05 Ottobre 2010, 07.00
Villanuova s/C
Botta e risposta

Due lettere per il Cag

di red.

Scrivono al giornale i genitori, rispondono sindaco e assessore. L’argomento è il servizio di doposcuola per i bambini della Primaria di Villanuova.

 
La lettera dei genitori
 
Anche quest'anno la scuola è iniziata, ma purtroppo i servizi che dovrebbero accompagnarla non ci sono.
Di che cosa stiamo parlando?
Di quanto sta accadendo nel comune di Villanuova sul Clisi ai bambini che dovrebbero, e ripetiamo, dovrebbero usufruire del servizio Cag.
Brevemente la cronistoria: fino al 10 settembre 2010 sono state raccolte le iscrizioni al servizio Cag; per caso, venerdì 10 settembre, 2 genitori scoprono che il servizio Cag non partirà la seconda settimana di scuola (come è sempre avvenuto), ma che addirittura non si sa nemmeno se partirà, con che modalità, dove si svolgerà e con quale personale.
Comincia così il passaparola dei genitori per cercare di capire se tutti sono a conoscenza di questo fatto, in quanto dai Servizi sociali non è arrivata nessuna comunicazione in merito.
Comincia così il via vai dei genitori presso gli uffici dei Servizi sociali per avere delle informazioni più precise e dettagliate.
Venerdì 17 settembre 2010 abbiamo un incontro con l'assessore ai Servizi sociali per avere dei chiarimenti.
Risultato ottenuto: nessuno.
 
Ad oggi un accordo non esiste: esiste solo una possibilità d'intesa che deve essere perfezionata con l'oratorio per i giorni che vanno dal lunedì al giovedì, mentre per il venerdì si dovrebbe sfruttare l'Italpark, ossia lo stanzone del Comune che si trova nell'interrato del centro commerciale Italmark, nel quale si fa lo skating.
Inoltre, non si conoscono i nominativi e le qualifiche delle persone che svolgeranno questo servizio e non è stata ancora fissata la data d'inizio del servizio (forse il 4 ottobre 2010).
Anche se l'ipotesi oratorio risulta essere un miglioramento come sistemazione rispetto a quella degli ultimi anni, presenta però un'incognita importante che l'assessore ai Servizi sociali non è stato in grado di chiarire: il cancello d'ingresso dell'oratorio resterà chiuso fino alle ore 18 (ore di fine servizio Cag) oppure chiunque potrà entrare ed uscire dalla struttura, visto che si tratta comunque di un luogo pubblico?
 
Crediamo che la risposta sia ovvia per chi ha dei figli che lascia in custodia ad altri, ma visto che il problema non è stato ancora affrontato, non deve essere poi così ovvio!!!
Inoltre, come si può pensare di mettere dei bambini che frequentano la scuola primaria nello stesso stanzone in cui gli adolescenti s'incontrano, fanno skating, etc.?
Crediamo che qualsiasi persona di buon senso pensi che tale soluzione sia inadeguata, tranne coloro che l'hanno proposta.
Nonostante tutto ciò due cose sono certe: i nostri figli passeranno il tempo a girare per il paese da una struttura e l'altra (scuola - Centro sociale per il pranzo - scuola - oratorio per il Cag dal lunedì al giovedì oppure scuola - Centro Sociale per il pranzo - scuola - Italpark il venerdì) e questo servizio che non esiste sappiamo già che ci costerà 10 euro di più al mese.
 
Ma nonostante ciò siamo stati rassicurati dalla comunicazione che l'assessore ai Servizi sociali ha consegnato in busta chiusa ai nostri figli: «è in corso di attivazione il servizio per lo svolgimento di attività post-scolastiche (nuovo nome del Cag)... Quanto prima sarà comunicato l'orario di effettuazione di tale servizio con le modalità di attivazione».
Riassumendo siamo al 22 settembre 2010 e non sappiamo ancora nulla!
Dove andranno i nostri figli la settimana prossima? Negli uffici del Comune?
Aspettiamo risposte chiare!
 
Non è certo colpa dei sacerdoti che si sono presi del tempo per decidere sulla proposta che è stata loro fatta. La colpa è di coloro che a giugno già sapevano dei problemi dell'Amministrazione nell'erogare il servizio Cag ed hanno aspettato settembre per trovare un'alternativa senza avvisare i genitori o meglio dovremmo più correttamente dire senza ritenere necessario avvisare i genitori.
Anche se alla fine il servizio Cag si svolgerà solo parzialmente presso l'oratorio (ribadendo la nostra contrarietà a svolgere il servizio Cag presso l'Italpark), riteniamo giusto far conoscere gli innumerevoli disagi che abbiamo dovuto affrontare in questi giorni, disagi causati da chi non sa organizzare il doposcuola dei nostri figli, ma sa invece organizzare le manifestazioni culturali con personaggi di fama internazionale!
 
Genitori arrabbiati - Villanuova sul Clisi
Dal Giornale di Brescia del 29 settembre
 


Rispondono gli amministratori
 
Cari genitori,
ci ha molto sorpreso e un po' amareggiato il contenuto della lettera apparsa sul Giornale di Brescia in data 29 settembre avente per oggetto l'istituzione del servizio di attività post-scolastica dei bambini frequentanti la scuola primaria di Villanuova sul Clisi.
Siamo consapevoli del disagio che stanno vivendo le famiglie interessate a questo servizio per il quale da tempo si sta lavorando per far si che si possano raggiungere gli obiettivi tali da poter al meglio soddisfare le esigenze di un'utenza che sempre di più richiede un miglioramento del servizio, specie per quanto riguarda lo svolgimento dei compiti e delle attività ludico - educative in un ambiente sicuro.
 
A tal fine l'Amministrazione Comunale ha ritenuto che l'individuazione per Io svolgimento delle attività in oggetto presso l'Oratorio Parrocchiale, a partire dal giorno 4 ottobre p.v. (dal lunedì al venerdì) possa essere la soluzione ottimale, considerate anche le qualificate disponibilità del personale individuato.
Per consentire pertanto l'avvio del servizio in maniera esauriente si sono resi necessari diversi incontri tra l’Amministrazione Comunale, la Parrocchia e la Diocesi di Brescia che hanno portato ad una soluzione positiva paragonabile a quella posta in essere dal Comune di Brescia con molti Oratori della città.
 
Come facilmente si potrà immaginare, questo grosso impegno ha comportato purtroppo, e ce ne scusiamo, lo slittamento di qualche giorno dell'inizio preventivato delle attività, peraltro mai messe in forse da questa Amministrazione.
Riteniamo di aver lavorato in modo minuzioso per la soluzione del problema, grazie anche al proficuo contributo della Parrocchia e della Diocesi e confidiamo di poter aver anche contribuito, una volta di più, ad aiutare le famiglie di Villanuova, come insito nel nostro animo.
 
L'Assessore ai Servizi Sociali Eugenio Torchiani
Il Sindaco Ermanno Comincioli
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/12/2021 09:56

Nuovo servizio pomeridiano per il plesso di Sopraponte L'iniziativa dell'Amministrazione comunale gavardese prevede un doposcuola di due ore per i bambini della primaria con entrambi i genitori lavoratori

26/01/2011 07:21

Botta e risposta Botta e risposta dai toni aspri, fra l’assessore regionale al Territorio e all’Urbanistica Daniele Belotti ed il sindaco di Idro Giuseppe Nabaffa.

10/10/2008 00:00

I genitori scrivono a sindaco e assessore Con una lettera e la richiesta di un incontro, alcuni genitori di Roè Volciano pongono una questione alla loro Amministrazione comunale: Stiamo pagando altrove un servizio che non ci date, veniteci incontro con un risarcimento.

06/10/2020 09:34

Con la scuola al via anche lo spazio compiti Un servizio pomeridiano per i bambini della scuola Primaria di Villanuova sul Clisi che aiuterà le famiglie nella gestione del doposcuola. Lo organizza il Comune in collaborazione con la Cooperativa “La Cordataâ€

25/06/2010 16:56

Identità cristiana è identità d'amore Dal Giornale di Brescia un'ulteriore riflessione in merito al botta e risposta fra gli scout gavardesi e il loro sindaco. Pubblichiamo volentieri




Altre da Villanuova s/C
19/04/2024

«Cavalli in corsa», omaggio alla poetessa Patrizia Cavalli

Doppio appuntamento questo fine settimana con lo spettacolo delle poetenti dell'Associazione Culturale “La rosa e la spina†di Villanuova sul Clisi

17/04/2024

Economia circolare di prossimità

Nell’ambito della settimana eco-sostenibile di Villanuova, questo giovedì sera un incontro con esperti dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica. Sabato e domenica protagonista il Monte Covolo

17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

«Scuola Fiorita» al CFP Zanardelli

Questo sabato, 20 aprile, l'istituto scolastico di Villanuova sul Clisi organizza una giornata dedicata alla vendita di fiori e piante, con due workshop di realizzazione dei Kokedama

15/04/2024

Tecnoace Villanuova, vittoria in trasferta

Contro il Gorgonzola, squadra in lotta per la salvezza, la compagine valsabbina in formazione rimaneggiata, riesce a conquistare una meritata vittoria

13/04/2024

Elisa Omodei in campo con «Un ponte per il futuro»

Una seconda candidatura per le prossime elezioni amministrative in quel di Villanuova sul Clisi. In lista anche due assessori uscenti

12/04/2024

Per la settimana ecologica la «Mappa di Villanuova Sostenibile»

Dal 15 al 21 aprile la Settimana Eco-sostenibile presenterà alla cittadinanza le buone pratiche per facilitare la transizione ecologica, tra economia circolare, riciclo e l’adesione alla campagna Terre Rare

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

08/04/2024

Tecnoace Villanuova, sconfitta al rientro dalla sosta

Contro il Merate la compagine valsabbina, fallosa in battuta e in attacco, non conquista neppure set

03/04/2024

Tamponamento con ferito

Anche un motorino con alla guida un sedicenne, fra i mezzi coinvolti in un incidente avvenuto a Villanuova