05 Ottobre 2010, 11.00
Bagolino
Itinerari del gusto

La selvaggina da pelo

di red.

Questa settimana gli Itinerari del gusto in Valle Sabbia fanno tappa a Bagolino a “La Trattoria del Viandante con la selvaggina da pelo.

L’appuntamento con le cene della tradizione valsabbina questa settimana si terranno giovedì 7 e venerdì 8 ottobre al ristorante “La Trattoria del Viandante” a Bagolino.

In tavola saranno serviti piatti a base di selvaggina da pelo. Si comincia con antipasco con affettati misti di selvaggina; come primo piatto tortelloni ripieni di lepre in salmì, al profumo di malga e formaggio bagòss; per secondo bocconcini di cervo arrosto, con polenta e patate al forno; come dolce panna cotta ai frutti di bosco caldi. Il tutto accompagnato dai vini Lagrein St. Pauls Alto Adige, Marzemino e Mori Vecio Concilio.

Dopo una deviazione dalla Statale del Caffaro, si incontra Bagolino, collocato ai piedi della strada che prima si inerpica tortuosamente fi no al Passo Crocedomini per poi ridiscendere verso la Valle Camonica. Nel pieno centro del paese, ecco il ristorante “La Trattoria del Viandante”. Aperto nel 1991 da Marco Scalvini, trasformando alcuni vecchi scantinati, attualmente è gestito a conduzione familiare dalla signora Marilena e dalla figlia Sara. Entrando in sala, 40 comodi posti a sedere, si respira un’aria rustica, ma accogliente, anche per via degli antichi strumenti di lavoro con cui è arredata. Utilizzati nel passato per svariati mestieri ormai perlopiù scomparsi, restituiscono oggi la piacevole sensazione di un tuffo nel tempo andato. Ora, però, non bisogna farsi ingannare dal nome -di norma si pensa che i viandanti facessero pasti frugali e frettolosi- perché quando si entra nel locale succede invece come con le ciliegie: un piatto tira l’altro. Questo anche in quanto la cucina, seppure di derivazione tradizionale, è resa unica dal tocco di Sara, che la personalizza con tanti piccoli particolari gelosamente custoditi. A cominciare dai primi, ove primeggiano le orecchiette del viandante, pasta fatta in casa e condita con un miscuglio di verdure e ripassata in padella con panna, o i malfatti, un tipo di gnocchi di pane, verdi per l’aggiunta di spinaci selvatici nell’impasto, o le diverse altre proposte, arricchite dalle tante erbe spontanee che crescono nei prati e nei boschi circostanti l’abitato. Si prosegue con gli appetitosi secondi, tra i quali spiccano, rigorosamente secondo stagione, il maialino da latte al forno, il capretto e la cacciagione. Naturalmente non può mancare il bagòss, il formaggio tipico del posto dal gusto aromatico e deciso. Frutto di una particolare e scrupolosa selezione in malga, qui trova la sua esaltazione, sia utilizzato come ingrediente nelle tante preparazioni, sia servito direttamente dalle forme come pietanza o come fine pasto. Si chiuderà poi con i dolci, tutti fatti in casa. Una vasta e accurata scelta di bottiglie provenienti da tante regioni italiane è a disposizione di chi ama completare il desinare con un buon bicchiere di vino.

La Trattoria del Viandante si trova a Bagolino, in via Moreschi 28 (tel. 0365.99869).
Le cene sono ad un numero limitato di posti. Il costo è di 27,50 euro. Le prenotazioni vanno effettuate direttamente al ristorante.



Aggiungi commento:

Vedi anche
12/11/2008 00:00

In tavola la selvaggina da pelo Il penultimo appuntamento con gli “Itinerari del gusto”, la rassegna gastronomica valsabbina, fa tappa questa settimana a Binzago, frazione di Agnosine, alla trattoria “La Campagnola” di Casa Mascagni.

26/09/2009 07:51

La selvaggina da pelo per gli “Itinerari del gusto” Un menu basato sulla selvaggina da pelo quello che sar servito marted e gioved prossimo al ristorante Canneto di Villanuova sul Clisi.

08/11/2010 09:00

La selvaggina da piuma Gli Itinerari del gusto di Valle Sabbia fanno tappa gioved e venerd a “La Campagnola” di Binzago di Agnosine

01/12/2009 09:00

Ultimi appuntamenti per gli Itinerari del gusto La selvaggina da piuma alla trattoria “Castello” di Serle chiude la rassegna degli Itinerari del gusto valsabbini.

15/10/2008 00:00

È tempo di selvaggina da piuma L’autunno tempo di caccia e quindi proprio il momento giusto per gustarsi la selvaggina. E sar proprio la selvaggina da piuma la protagonista delle due tappe degli “Itinerari del gusto”, stasera e domani, al ristorante “Girelli” di Barghe.




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo