29 Settembre 2010, 09.00
Gavardo
Podismo

Tiberti verso New York

di red.

Il portacolori dell’Atletica Gavardo 90vince in una corsa a tappe a Napoli e si testa a Lugano in vista della maratona piů famosa del mondo.

Il percorso di Tito Tiberti, portacolori dell’Atletica Gavardo 90, verso la maratona di New York prosegue senza intoppi particolari e attraverso appuntamenti agonistici importanti anche a titolo di preparazione per la maratona oltreoceano del 7 novembre.

Nel fine settimana dal 17 al 19 settembre Tito ha disputato un giro a tappe internazionale in Campania, denominato “Le Colline di Napoli”. Tito ha vinto dominando la prima tappa (la più lunga e difficile) e controllando gli avversari nelle due tappe successive. Da stralci delle sue cronache online possiamo leggere le impressioni del nostro portacolori sulla prestigiosa vittoria partenopea. Tito è alla sua terza vittoria su tre giri a tappe disputati nell'anno solare: un ruolino di marcia notevole, se si considera che anche negli scorsi anni ha sempre vinto tutti i giri a tappe in cui si è schierato al via.

Domenica scorsa, il 26 settembre, Tito ha scelto di rinunciare a giocare le proprie carte per il titolo provinciale su strada per mettersi ancora alla prova in un contesto internazionale. Ha preso parte alla Stralugano Panoramic, 30km piuttosto difficili per il vento forte e le discrete “ondulazioni” del tracciato. Ha tagliato il traguardo in quinta posizione, di gran lunga migliore tra gli europei in gara (lo hanno preceduto due magrebini, un keniano e un etiope). Le sensazioni del dopo gara e i ritmi di percorrenza lasciano presagire un buono stato della tenuta sui ritmi della prossima maratona. Mancano poche settimane e il cammino è già segnato!

Leggiamo qualche stralcio dei racconti su Napoli e pubblicati dal sito podisti.net.

Day 1
[...] Oggi al Parco di Capodimonte, polmoncino verde nel cuore metropolitano di Napoli, è andata in scena la prima tappa de “Le Colline di Napoli”: 12,7 km piuttosto mossi e in gran parte su selciato o strade in terra battuta, su due giri identici.
La partenza è fissata per le ore 16:30 e lo starter è puntuale. Fa davvero caldo e l'umidità atmosferica fa sudare copiosamente già nelle fasi di riscaldamento.
[...] La gara maschile è [...] equilibrata: avvio brillante con Luigi Guidetti e Paolo Ciappa a fare l'andatura e a provare ad allungare nelle salite; io e Gennaro Varrella seguiamo senza rispondere agli “attacchi” ma rientrando in progressione; a distanza insegue il forte Marco Calderone (rientrante da un rischioso incidente per fortuna risoltosi in positivo).
Verso il quarto chilometro io passo in testa e senza accorgermi apro un piccolo “gap” su Ciappa e Guidetti (alle prese con un problemino muscolare), mi resta incollato il solo Varrella. Alla fine del primo giro il margine sugli inseguitori si fa più ampio, ma Varrella resiste a meno di cinquanta metri, è un “cagnaccio” e sa dare il 110%!
Il secondo giro è una cavalcata solitaria anche se accuso un po' di fatica e Varrella non demorde. Al traguardo i secondi di vantaggio saranno 17; Ciappa e Calderone (che ha scavalcato Guidetti nel finale) sono più lontani: i tre finiscono con ritardi tra il minuto e mezzo e i due minuti.

Day 2
[...] In attesa dell'epilogo di domenica mattina nel comune di Quarto, al Lago d'Averno va in scena la seconda tappa de "Le colline di Napoli".
Cambia tutto per non cambiare nulla. Al maschile rinasce Luigi Guidetti (Corradini Rubiera) che si aggiudica la tappa in volata sul capoclassifica Tito TIberti (Atl. Gavardo '90) e sull'inseguitore Gennaro Varrella (che ora ha 18" di ritardo in graduatoria generale). Paolo Ciappa (Riccardi Milano), ancora terzo nella generale prova a vincere la tappa ma va in crisi nel finale e accusa 25" di ritardo; mantiene il terzo posto provvisorio nella generale ma ora ha un margine di soli 14" su Guidetti. SarĂ  lotta serrata per il primo e il terzo posto tra le coppie Tiberti-Varrella e Ciappa-Guidetti.
[...] Una nota sul percorso: spettacolare il doppio giro del Lago con la "variante" di un passaggio attraverso una masseria a monte e relativi saliscendi; giro per lo piĂą sterrato e basolato, impegnativo per piedi e ginocchia. Ancora caldo umido, intensificato dal calore naturale del terreno ai Campi Flegrei e Pozzuoli. Problemi di crampi per il leader Tiberti, che spera di recuperare adeguatamente per la tappa finale.

Day 3
[...] Le corse a tappe hanno sempre un fascino particolare, rappresentano un modo integrale di vivere il nostro sport coniugando fatica e agonismo a momenti di godibile umanitĂ : il rapporto continuativo (tre o piĂą giorni) con persone che condividono con noi la passione per la corsa; l'esperienza turistica di un luogo nuovo con relativo arricchimento culturale; la impagabile sensazione del buttarsi sul letto di sera e addormentarsi all'istante stanchi morti ma soddisfatti...
Domenica nel comune di Quarto, cintura urbana di Napoli dal lato dei Campi Flegrei, è andato in scena l'atto conclusivo de “Le Colline di Napoli”, corsa a tappe organizzata dall'associazione RuNaples dell'entusiasta Benni Scarpellino (www.lecollinedinapoli.it). Vi ho già informati sull'andamento delle prime due tappe, nei gradevoli scenari del Parco di Capodimonte e del Lago d'Averno. La terza frazione, 10 km esatti ricavati su strada nel cosiddetto “circuito delle antiche masserie di Quarto”, chiude degnamente il tour partenopeo. All'arrivo nello stadio comunale non ci sono sorprese per la classifica finale: Gloria Marconi (Corradini Rubiera) domina ancora tra le donne mentre io (Tito Tiberti – Atl. Gavardo '90) mi garantisco la vittoria conclusiva tra gli uomini controllando l'avversario più vicino in classifica, Gennaro Varrella (International Security Nola). Per me è un successo importante: mi da morale, aggiunge un “quid” di valore al mio percorso verso una maratona autunnale, mi insegna qualcosa dal punto di vista della gestione dello sforzo e della strategia di gara.
Lungi da me intenti autocelebrativi, voglio tributare il giusto onore agli avversari che si sono dimostrati sempre all'altezza, tanto che ho vinto solo la prima tappa, mente sono stato preceduto nella seconda da Luigi Guidetti (Corradini Rubiera - 4° finale) e nella terza da Paolo Ciappa (Riccardi Milano - 3° finale). Del tenacissimo beneventano Varrella ho già detto, mi spiace che non si sia accaparrato un successo parziale – magari nell'ultima tappa – per festeggiare l'onomastico (San Gennaro) che cadeva proprio nella giornata di domenica coincidendo col curioso fenomeno della liquefazione del sangue del Santo.
Sul podio ho “rubato” il microfono al bravo speaker Carlo Cantales per ringraziare Napoli della stupenda ospitalità e per dichiararmi onorato di condividere un albo d'oro importante con una campionessa come Gloria Marconi.
[...] Last but not least, in gara c'era anche il fortissimo Marco Calderone (Violettaclub - 5° finale) al rientro dopo un brutto incidente mentre lavorava in campagna. Alla fine si è allenato in compagnia e fa passi verso il pieno recupero della condizione; è stato piacevole conoscerlo e approfittare dei suoi consigli ed aneddoti.
I giorni a Napoli sono stati anche cultura e natura: la visita alle Catacombe, le Stufe di Nerone, la cenetta collegiale nei dintorni del Museo Archeologico, Villa Cimbrone a Ravello e la valle delle Ferriere, la costiera amalfitana “on the road”...
Non c'è stato un minuto che non sia valso la pena vivere. Spero di avere la possibilità e la condizione atletica per tornare a Napoli (magari per la rinnovata maratona, a gennaio!); spero di portare tanti appassionati a prendere in considerazione l'idea di correre “Le Colline” nel 2011 e magari di presentarmi in zona Parco di Capodimonte con un bel gruppetto di “polentoni lumbard”!



Aggiungi commento:

Vedi anche
20/03/2012 07:00

Le imprese atletiche di Tito Tiberti Un'esclusiva intervista al 30enne atleta saretino che domenica 11 marzo si č imposto nelle mezza maratona di Brescia, dopo aver vinto a dicembre in quel di Pisa il titolo di campione italiano Uisp nella maratona

19/11/2011 18:01

Tito Tiberti, cinque chilometri al passo coi campioni Il saretino che corre per l'Atletica Gavardo ha partecipato alla sua terza maratona di New York City, riuscendo nell'impresa di stare per i primi 5 km insieme ai big mondiali, tra cui il vincitore Geoffrey Mutai

31/12/2009 07:00

Con l’Atletica Gavardo 90 alla maratona di New York La societŕ sportiva gavardese per festeggiare i vent’anni di attivitŕ organizza una trasferta per partecipare alla maratona di New York.

12/11/2022 08:00

Maratona di New York, «Un'esperienza unica!» Tanta soddisfazione ed entusiasmo per la partecipazione valsabbina nella Grande Mela alla corsa più famosa del mondo nelle parole di Paolo Salvadori, presidente della Libertas Vallesabbia
VIDEO

15/06/2010 14:33

Tiberti fa sua anche la Tovel Running A una settimana dalla vittoria nella corsa a tappe “Tour Laghi” di Fraveggio, Tito Tiberti si ripete in un'altra corsa a tappe, la “Tovel Running” in Val di Non.




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese piĂą popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

Ă andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini