04 Ottobre 2010, 07.02
O
Romanzo epistolare

Le memorie di Adriano

di Laura

La vita di un grande della storia viene narrata da Marguerite Yourcenar con grande fedeltŕ rispetto ai fatti.

 
"Piccola anima smarrita e soave, compagna e ospite del corpo, ora t'appresti a scendere in luoghi incolori, ardui e spogli, ove non avrai piĂą gli svaghi consueti. Un istante ancora, guardiamo insieme le rive familiari, le cose che certamente non vedremo mai piĂą... Cerchiamo d'entrare nella morte a occhi aperti...".
Con questa poesia scritta realmente dall'Imperatore Adriano in punto di morte si chiude questo romanzo che - in forma epistolare - ricostruisce in prima persona la vita intera di uno dei piĂą illuminati reggenti dell'Impero Romano.
 
Uomo di immensa cultura, amante del bello, dell'arte, della filosofia, curioso viaggiatore (trascorse gran parte del suo regno visitando tutte le provincie dell'Impero), grandissimo organizzatore della vita pubblica, Imperatore pacifico.
Adriano giunto alla veneranda età di 62 anni (a cavallo tra il primo ed il secondo secolo dopo Cristo invecchiare tanto non era roba da tutti i giorni) l'imperatore sente avvicinarsi la morte e decide di scrivere una lunga, lunghissima lettera al diciassettenne pupillo Marco Aurelio.
 
La Yourcenar ha la straordinaria capacitĂ  di narrare la vita di un grande della storia restando fedele ai fatti, pur condendo il tutto con la sua enorme sensibilitĂ : e allora Adriano diventa un uomo vicino a noi, uno di noi, alla ricerca costante di un modo per conciliare felicitĂ  e dovere, intelligenza e sentimento, desiderio e volontĂ .
 
Memorie di Adriano
di Marguerite Yourcenar (1951)
 

 

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
24/02/2018 08:20

La grande guerra tra miti e antimiti Cosa è stata la Grande Guerra di cui in questi anni celebriamo il centenario? In Biblioteca a Bagolino sono stati ripercorsi quei fatti, i precedenti e i successivi, cercando le analogie con un presente che per certi versi spaventa

11/11/2018 09:48

Memorie della Grande guerra nella Valle del Caffaro Nei giorni scorsi si è tenuta a Bagolino, la presentazione del libro “Memorie della Grande Guerra nella Valle del Caffaro” di Stefano Molgora, edito dal Comune di Bagolino per la Collana Zangladello

30/09/2015 10:40

La Grande Guerra in mostra Fa tappa fino all’11 ottobre a Vallio Terme la mostra bibliografica itinerante ideata dal Sistema Bibliotecario Nord-est Bresciano, mentre sono in programma i nuovi appuntamenti autunnali della rassegna “Vicende e memorie della Grande Guerra”

19/03/2011 07:00

Garibaldi fu ferito Grande successo della serata in municipio in occasione della ricorrenza dei fatti del 17 marzo 1861.

18/07/2018 09:25

«La Grande Guerra» Nel centenario della fine del primo conflitto mondiale l’associazione gavardese “Borgo del Quadrel” propone questo venerdì, 20 luglio, una serata tra documenti, immagini e memorie 




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.