16 Settembre 2010, 07.00
Bione Agnosine Odolo
Trasporti

Riforma scolastica e d'orario

di val.

I genitori di una quarantina di alunni di Agnosine, Bione e Odolo chiedono il cambio d'orario di un pullman per evitare i disagi innescati dalla riforma.

 
“Certo che ci ascolteranno – affermano -. La modifica d’orario, che offrirà ai nostri figli un ritorno maggiormente funzionale a casa, non comporta per loro nessuna spesa aggiuntiva”.
E’ l’opinione di un folto gruppo di genitori di Agnosine, Bione e Odolo, alle prese con l’orario dei pullman da Brescia che non corrisponde più alle loro esigenze, come invece avveniva fino a giugno.
 
Per capire occorre sapere che da quando il biennio alle Superiori è diventato obbligatorio, sono numerosi gli studenti che da Agnosine, Bione e Odolo hanno preso a frequentare nelle scuole cittadine.
Tanto che la Sia, avvalendosi della ditta Almici di Vobarno, da alcuni anni ha predisposto per il loro rientro a casa due autobus che partono uno dietro l’altro.
 
Un servizio assai gradito che ha permesso ai valligiani della Conca d’Oro di sentirsi ad un passo dalla città, che quest’anno deve però fare i conti con la riforma recentemente introdotta dal ministro Gelmini che obbliga alcuni Istituti, per più giorni la settimana, a trattenere gli studenti in aula fino alle 14.
Ed è qui che sorgono i guai.
valsabbini che perdono il “tandem” di pullman che parte in Stazione alle 13 e 30, infatti, sono costretti ad una serie di cambi e di mancate coincidenze che permette loro di arrivare a casa solo dopo le 16.
 
“Sarebbe sufficiente che uno dei due pullman, che ora viaggiano a metà del loro carico, partisse mezz’ora dopo. Non chiediamo altro” affermano i genitori di una quarantina di studenti.
Sono quelli che frequentano le scuole Superiori cittadine “Artigianelli”, “Castelli”, “Pastori”, “Olivieri”, “Tartaglia”, “Lunardi”, “Sraffa” e “Fortuny”, fra quelle interessate al cambio d’orario.
Per dare forza alla loro richiesta hanno fatto un lungo elenco dei ragazzi coinvolti nel disagio ed hanno sottoscritto un documento da inviare alla Direzione d’Esercizio della Sia.
 


Commenti:
ID3761 - 16/09/2010 07:32:34 - (Maudo74) - Tanta fortuna

Se ci riuscite fatemi sapere come avete fatto! Con altri lavoratori pendolari ho fatto richieste per anni, senza ottenere alcun risultato.

Aggiungi commento:

Vedi anche
23/09/2010 10:32

Giusta richiesta, veloce risposta La Sia ha accolto la richiesta dei genitori di Agnosine e di Bione di ritardare l'orario di partenza di un pullman dalla stazione di Brescia.

03/03/2010 09:00

Identità dei nuovi istituti superiori Marted prossimo a Vobarno un incontro sulla riforma della scuola superiore con la dott.ssa Raimondi e il prof. Bonomi.

06/03/2010 09:00

La riforma delle superiori Due incontri sulla riforma scolastica sono in programma la prossima settimana a Gavardo: uno pi tecnico l’altro pi politico.

30/12/2011 10:00

Cambio d’orario allo Sportello salute Il servizio di controllo della pressione e della glicemia per gli anziani, ma non solo, di Muscoline, con il nuovo anno cambier orario per lo sportello di Castrezzone.

25/01/2013 13:23

Variazioni d'orario al Polivalente Per evitare alcuni disagi che si sono verificati in questi primi due giorni di trasporto col battello, stata attivata una corsa in pi per studenti autorizzati ad entrare in ritardo.




Altre da Odolo
20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato