14 Settembre 2010, 21.30
Provincia
Acli

«Contro la partitocrazia»

Anche le Acli bresciane prendono posizione in merito alla vicenda della scuola di Adro.

 
Le Acli bresciane apprezzano l’impegno che la comunità di Adro ha profuso per garantire il diritto allo studio ai bambini e ai ragazzi.
L’investimento sulle future generazioni, in questo Paese, è sempre una buona notizia.
Una scuola moderna e ben organizzata crea le basi per lo sviluppo del nostro Paese, l’Italia.
È un bene che una comunità si ritrovi attorno all’esperienza scolastica.
 
Ma dall’altra parte ci pare assai grave che l’Amministrazione comunale abbia scelto di fare propaganda di partito usando la scuola stessa.
Il “sole delle Alpi†è un simbolo partitico, come si evince dalle schede elettorali. Usarlo è la vittoria della partitocrazia.
Se qualcuno riconoscesse in tale simbolo improbabili origini celtiche del Comune, dovrebbe invece riscoprire che Adro ha origini romaniche, come indica il nome del Comune stesso (Atrius, cioè il luogo dell’accoglienza), non celtiche e quindi pagane.
 
Adro ha inoltre una storia di forti pulsioni risorgimentali italiane, non secessioniste.
Quest’uso improprio rischia di tradire anche la propria storia, la propria memoria. Una comunità che, anche se a forte maggioranza, si riconosce in un simbolo di partito potrebbe trasformarsi in una comunità intollerante verso chi pensa diversamente.
Ci sono simboli in cui, invece, tutti si possono riconoscere: dallo stemma del Comune stesso, al simbolo della Repubblica italiana a cui Adro appartiene e dalla quale riceve soldi pubblici.
 
Se ogni sindaco decidesse di truccare le proprie scuole con il logo del proprio partito, avremmo allora un Paese dove la scuola non sarebbe più simbolo di libertà ma d’indottrinamento.
A noi invece la scuola piace libera e aperta a tutti.
Siamo sicuri che su questo anche la comunità di Adro sia d’accordo con noi.
 

Fonte: comunicato stampa della Presidenza provinciale.

 



Commenti:
ID3709 - 15/09/2010 08:07:00 - (Giacomino) - Quando si sa parlare bene

Gran bell'articolo.

ID3717 - 15/09/2010 10:43:00 - (Denis66) - BASTA!!!!!!!!!!!!!!!

Ancora critiche!!!!!!!!!! Tanto ormai è stato fatto e BENE!!!!!!!!!!!!!!!!!

ID3720 - 15/09/2010 10:53:00 - (frenky) - VIA I SIMBOLI DI PARTITO

Scuola libera e laica!!!

ID3731 - 15/09/2010 13:24:00 - (Giacomino) - La nostra scuola

La scuola sia solo scuola

ID3739 - 15/09/2010 18:40:00 - (delirio) - METTIAMOLA SUL RIDERE

Io sono di sinistra, non mi sembra che il Sindaco di Adro l'abbia combinata poi così grossa....... alla fine chi èdella lega resterà a guardarsi il sole delle Alpi e chi è di sinistra si pulira i piedi sullo zerbino padano

ID3740 - 15/09/2010 18:55:00 - (danyart) - bravo delirio!!!

....certo che non vi va bene niente e'?? tutto fa brodo per attaccare e criticare!!!s imbolo politico o meno, quello che conta e' la scuola e a quanto mi sembra di capire costruita, voluta e approvata.... da qualcuno no??? E con quali soldi?? non certo quelli di chi sta criticando!!!! Danyart

ID3742 - 15/09/2010 19:20:00 - (danyart) - Per giacomino,e Frenky

....Di togliere il crocifisso che ne pensate?? IO LO LASCIO.... Dei veli e vari paramenti islamiuci??? IO LI TOLGLIEREI.. QUESTA SAREBBE SCUOLA LIBERA!!!!!! E' bastato uno stemma per creare casino, e se fesse stato quello di qualcunaltro?? come avreste reagito??? Daniela Apollonio

ID3748 - 15/09/2010 20:35:00 - (lucaz) - Per Danyart

Il casino non l'ha creato lo stemma in quanto tale. Il casino l'ha creato uno svitato primo cittadino che, ahinoi, credo abbia in serbo altre amene genialità da par suo. La scuola pubblica non è la sede della Lega Nord. Poveri cittadini di Adro. La Lega dopo aver impiastrato di stemmi e simboli adesivi del sole delle alpi e della padania, quasi la metà dei segnali stradali del nord Italia adesso si rivolge a caratterizzare a proprio demenziale piacimento anche un edificio pubblico ad Adro: CASO UNICO IN ITALIA. Con questi singolari amministratori in giro, il futuro non promette niente di buono per noi italiani.

ID3750 - 15/09/2010 21:56:00 - (danyart) - ......per lucaz

Non hai tutti i torti, anch'io non approvo tutta ste "pubblicita" tapezzeria, ora voglio informarmi meglio, per sapere se effettivamente il primo cittadino di Adro, ha fatto e voluto una scuola, come definiscono alcuni commenti "PADANA o LEGHISTA" il che non sarebbe effettivamente del tutto corretto, lode per il fabbricato, ma se la cosa fosse veramente premeditata... c'e' veramente da farci un pensierino, prima di commentare sparando cavolate.... anch'io, mi sto documentando, per dare anche da parte mia una giusta visione delle cose ,indipendentemente dal fatto che il mio parere interessi o meno a qualcuno!!!, e non e' detto che vada anche a visitarla!!! Voglio vedere con i miei occhi quello che si dice.... non vorrei che invece, si stia come al solito gonfiando "la notizia" per puro interesse politico!!! Salutoni a tutti leghisti o meno!!

ID3751 - 15/09/2010 22:09:00 - (frenky) - per Daniela

Il crocifisso essendo un simbolo religioso sta bene in chiesa e non in una scuola essendo laica! In nessuna nazione europea c'è esposto nelle scuole il crocifisso e nemmeno negli ospedali ed in qualsiasi luogo pubblico, non per questo sono meno cristiani! Riguardo al velo si puo' tenere; ma il viso deve essere visibile per riconoscere la persona! Se non lo sai nella scuola di Adro ci sono 700 simboli della lega tra banchi sedie vetri zerbini ecc... buona serata

ID3753 - 15/09/2010 22:19:20 - (danyart) - per Frenki

accetto il tuo commento, verifichero' sicuramente, prima di commentare ancora,non so in che scuola vai e in che ospedale ti fai curare, ma io di crocefissi per fortuna ne vedo ancora in giro.Per quanto riguarda la pubblicita' sfrenata, fra banchi ,sedie, ecc.secondo te chi l'ha permesso,??Vorrei sentire anche il parere di qualche "frequentatore" della scuola stessa,bidelle,alunni, genitori, o magari il PRESIDE in persona,invito personalmente queste persone a dire la loro,grazie infinite.

ID3754 - 15/09/2010 22:28:25 - (frenky) - x DANIELA

Ho detto che in EUROPA nei luoghi pubblici tipo scuole,ospedali ecc.. é vietato esporre simboli religiosi o politici ! Perché sono stati laici di fatto ,e la religione va fatta in chiesa !!! ciao

ID3755 - 15/09/2010 22:29:25 - (lucaz) - Cara Danyart risparmiati il viaggio ad Adro

a meno che tu utilizzi un mezzo pubblico, così non inquini l'aria.Dai un'occhiata a qualche video tra i numerosi presenti in internet, ad esempio ti posto questo link http://www.youtube.com/watch?v=8kQUw5MCU6U

ID3757 - 15/09/2010 23:01:00 - (lucaz) - O perlomeno, Dany, non andarci sabato tra le 9 e le 12

visto che è in programma nella in piazza Padre C. Ruggeri di Adro la "Manifestazione contro l'occupazione della Lega nella scuola pubblica” organizzata da coloro che si sentono indignati alla vista di edificio scolastico statale decorato con oltre 700 simboli (dico SETTECENTO SOLI DELLE ALPI) della Lega Nord.

ID3760 - 16/09/2010 00:24:00 - (Denis66) - Andiamo

Andiamo a vedere ste manifestazzione ANTI-LEGHISTA organizzata da chi? Occupazzione??? Che parolona non vi sembra di esagerare, forse invidia rossa, dato che neanche in Emilia negli anni trascorsi sono riusciti in TANTA COSA

ID3763 - 16/09/2010 07:41:00 - (Elena Bugatti) - Tanta cosa?

Chi ha un minimo di esperienza amministrativa sa che il sindaco di Adro non ha compiuto alcuna IMPRESA memorabile, perchè sono decine i Comuni in cui si sono costruite le scuole con operazionei simile alla sua. Non vedo dove sia la particolarità. Diciamo che i leghisti sono portati ad enfatizzare le cose che fanno i loro amministratori. Provino ad andare a Paratico, lì vicino a Adro a vedere cosa ha saputo fare il Sindaco di quel paese in soli dieci anni!!! Ed è un Sindaco di Sinistra! E allora? Ci sono bravi amministratori e cattivi amministratori indipendantemente dalla targa. Marchiare una scuola è un abuso intollerabile. E' una vergogna!!

ID3764 - 16/09/2010 08:03:00 - (danyart) - Grazie a tutti..

...per i consigli (Lucaz ecc, hai fatto a dirmelo molto probabilmente ci andro' proprio sabato dalle 9 alle 12 (per infilarmi nei casini sono brava!! ..per ora mi rispettano ...non sempre ma a volte riesco anche a discutere civilmente!!!) verro' sicuramente accompagnata, visto che mi hanno "distrutto ancora il Pandino", e' dal carrozziere! Comunque so con certezza la realta' di altri comuni che hanno fatto una cosa simile, e tutto ste casino ...non e' avvenuto, probabilmente il tutto e' come ci si pone e ci si pubblicizza troppo nei confronti del popolo, bisognerebbe fare, (se approvato, logico!) e basta! a sabato allora!!!

ID3766 - 16/09/2010 09:50:00 - (danyart) - Allora:Il SOLE DELLE ALPI:

Buongiorno a tutti, leghisti o meno, ecco due semplici considerazioni personali, che poi vedremo di approfondire! 1°Il sindaco in uno stato democratico, credo: che non abbia fatto altro che usare un IMPRONTA PADANA,e non POLITICA. perche':diventa partitocrazia, quando accanto al LOGO c'e' il nome LEGA NORD o altro partito che sia. In questo caso non c'e' scritto il nome di nessuno , percui, ritengo che di politico non ci sia un bel niente. 2°Il SOLE DELLE ALPI.: appartiene da sempre a tutto il nord europa, e lo troviamo inciso, in diversi luoghi pure sacri, come quella chiesetta al confine con il tirolo: PASSO RESIA, e altre, esiste al Broletto, a Gargnano ecc, fatevi un bel giretto culturale locale sul SOLE DELLE ALPI, e scoprirete che il verde e' il colore di tutti gli autonomisti del mondo, e se il Sindaco a deciso di utilizzarlo, riportando anche un antico per non dire secolare, simbolo del sole, non vedo il problema, essendo pubblica e libera, ognuno e' libero di farne parte

ID3767 - 16/09/2010 10:02:00 - (danyart) - continua:polo scolasticolo e non lega nord!

...o meno visto che non sta scritto il nome di nessun partito, cerchiamo di vedere oltre, altrimenti, quando andremo in un teatro tutto Rosso ,poltrone, tappeti, tende ecc. devo pensare di essere in un contesto politico Comunista??? non credo. questa per ora e' la mia considerazione dei fatti, a presto vi daro' nuove notizie, e di sicuro' saro' a ADRO sabato mattina, perche' certe cose mi fanno sorridere non vergognare, fatevi un po' di cultura locale in merito a ste logo, poi se effettivamente ci sono stati degli eccessi negli "arredi scolastici" , quella e' una questione di gusto. Il sindaco e chi ha approvato il progetto, sicuramente non sono degli sprovveduti, avevano gia' messo in conto anche la "reazione di alcuni" sicuramente!! Avrei piacere di stringere la mano al Sindaco di Adro, per il coraggio di fare cio' che crede giusto , e non di andare dove tira il vento (con i soldi nostri) per piacere di qualcuno o di qualche voto. Per me ripeto: IMPRONTA POLITICA in QUESTA SCUOLA NON

ID3768 - 16/09/2010 10:10:00 - (Maudo74) - Falce e martello

Seguendo le tue considerazioni allora mettere 700 falci e martello sulla scuola di Vobarno senza scrivere Partito Comunista sarebbe lecito visto che metti un simbolo senza il nome del partito? Ma dai Danyart non scherziamo. Il sindaco di Adro ha fatto una cosa INACCETTABILE. Se si fosse limitato a dipingere i muri esterni della scuola di verde nessuno si sarebbe scandalizzato. Oppure se avesse utilizzato il logo della regione Lombardia il discorso sarebbe stato ben diverso!

ID3769 - 16/09/2010 10:28:00 - (danyart) - a Mando 74...

mi lasci finire per cortesia?. lo sapete che quando io commento faccio dei temi lunghissimi abbiate pieta'!! Vorrei finire la mia considerazione, e non quella della lega, sto scrivendo IO, non il mio consigliere o Bossi d'accordo??? Allora: Io ho riassunto i dati storici e dato notizie (poche ) sul"SOLE", e su quello che so' di Adro e la nuova scuola, costruita anche grazie alla vendita di quella "vecchia" ecc,! come vedete non sono nata ieri ma 43 anni fa, dal mio punto di vista e sono solidale, con bidelli, preside, e alcuni insegnati ecc, che la situazione e' pressoche' ambigua, e' logico che se il sindaco e' leghista ha utilizzato questo "simbolo", probabilmente non cosi ingenuamente!!! E avrebbe dovuto "arredare molto meno" con il SOLE!! GIUSTO!? onde evitare. cio' che sta accadendo: POLEMICHE PARTITOCRATICHE! Il mio vizio e' quello sempre di sentire varie "campane" e poi dire la mia.... lo fatto. Aggiungo complimenti ancora al sindaco per la scuola nuova, ma si poteva evitare

ID3770 - 16/09/2010 10:37:00 - (danyart) - continua...

...l'eccessivo accanimento del "SOLE", con questo concludo sottolineando che e' il mio punto di vista Daniela! anche se a volte sembro incoerente, sembra addirittura che io anche se leghista vado contro corrente: non e' vero, spesso dico cose che nemmeno il mio consigliere approva, ma sia lui e chi mi ha voluto qui ,sa benissimo come sono fatta', non c'e' partito che tenga io spesso scrivo quello che penso veramente e in grado totale di prendere anche le mie responsabilita', anche verso il mio partito!!!! sinceramente, cordiali saluti a tutti Daniela Apollonio

ID3772 - 16/09/2010 10:48:00 - (Maudo74) - x Danyart

Se hai finito ... ribadisco quanto sopra. Queste non sono polemiche di partito. Se si riempisse una scuola "Giulio Andreotti" con oltre 700 scudi crociati o una scuola "Berlinguer" con oltre 700 falci e martello la reazione sarebbe la stessa. La scuola e' pubblica. Di tutti. Non solo del partito che in quel momento sta governando. Cosi' come il Sindaco deve amministrare sapendo che ha la responsabilita' non solo dei suoi elettori, ma di tutti i cittadini del suo comune. Il fatto che il sindaco sia stato bravo a costruire una nuova scuola passa in secondo piano rispetto ad un gesto di inaudita bassezza come quello che ha compiuto.

ID3773 - 16/09/2010 10:56:00 - (danyart) - Confermo...

...si ho finito!!! ma se hai letto il mio "tema", ho affermato che ha ecceduto negli stemmi o loghi, chiamateli come vi pare!!! Non mi sembra di darvi torto, :Vedrete che molto probabilmente , per il bene di tutti i cittadini del suo comune,: FARA' un PASSO INDIETRO!!!! Non si dovrebbe farne un uso cosi sfrenato di questi benedetti loghi, nemmeno in luogo pubblico, come ne ho visti sui cartelli stradali, sui pali della luce, cassonetti dello sporco ecc, ma purtroppo si sa :non si puo' entrare nella testa di tutti!!! A volte pensano di fare una cosa giusta, e gradita....invece per me!!! E' solo controproducente!!!

ID3774 - 16/09/2010 11:25:00 - (Maudo74) -

Non so perche' ma nelle tue parole colgo una certa comprensione del gesto. E' su questo che la pensiamo diversamente. Secondo me non si tratta di un eccesso nell'uso del logo, ma di un gesto che una persona sana di mente non dovrebbe nemmeno pensare!

ID3775 - 16/09/2010 11:37:00 - (Denis66) - Scuola pubblica

Se tutte queste scuole sono pubbliche dovè lo stato,s olo perche' un sindaco ha forse dico forse esagerato con simboli ambigui (il sole non è il simbolo solo della Lega) certa gente critica critica, perche' non criticate tutto lo spreco che cè stato e cè negli anni passati Tra scuole pubbliche, impianti sportivi pubblici, ospedali pubblici ecc. ecc. E non date tutte le colpe del governo atuale sareste degli IPOCRITI

ID3778 - 16/09/2010 12:08:00 - (Maudo74) -

Quoto quanto ho scritto sopra. Sarebbe meglio valutare la salute mentale di un autore di tale gesto. Le critiche vengono mosse verso chi governa ... e ci mancherebbe. Questa maggiornaza ha governato per piu' di 7 anni negli ultimi 9. Per tutto quanto fatto (e soprattutto non fatto) le critiche vengono mosse verso di loro. Quando tra qualche lustro cambiera' la maggioranza allora giudicheremo l'operato di chi governera'.

ID3780 - 16/09/2010 14:01:00 - (danyart) - Per maudo74,

...a parte che ci vuole un bel coraggio a dare del poco sano di mente ad un sindaco!! o comunque ad una persona, per queste cose, comunque come giustamente diceva Denis66 ci sono di quelle cose sbagliate nelle scuole, negli enti pubblici, comuni compresi ,assurde fra sprechi ,abusi di potere e cose di ogni genere, di cui potremmo parlare per delle ore, giornate intere, giusto!!! Solo che a volte e' piu' comodo dare la colpa ad altri ,l'attuale governo, non sara' un santo, come qualcuno sostiene, ma nemmeno quello di prima mi risulta abbia fatto, miracoli! Saluto tutti, e su questo discorso della scuola di Adro , non ho piu intenzione di commentare, tanto e' tutto inutile, ho spiegato come la penso, ma vedo che si continua sul piede di guerra... allora Amen!!!!

ID3785 - 16/09/2010 15:41:00 - (ste74) - quello di prima

Quello di prima (con tutti gli errori commessi) è durato 18 mesi ed è stato fatto cadere con la compravendita di senatori e deputati oggi comodamente tra le fila della casa della liberta? Ma perche' bisogna difendere sempre ad ogni costo una parte politica (BERLUSCONI GOVERNA DAL 2001) come se fosse la squadra di calcio del cuore.

ID3787 - 16/09/2010 16:23:00 - (Maudo74) - x danyart

Penso ci voglia MOLTO piu' coraggio a tappezzare una scuola di Sole delle Alpi!

ID3789 - 16/09/2010 17:23:00 - (Ricard53) - Facciamo un po' di chiarezza!

Il Sole delle Alpi (anche Fiore delle Alpi) è la denominazione attuale della rosa celtica, fiore a sei petali, o rosa dei pastori e, nel medioevo, anche rosa carolingia. In alcune lingue è stato definito il "fiore della vita" ed è considerato uno stemma bene augurante perchè rappresenta il sole. Pertanto non è il simbolo della Lega (anche se viene a volte utilizzato nelle regioni alpine per ricordare il territorio di appartenenza), perchè il simbolo del partito è l'Alberto da Giussano con la spada protesa. Ora si può dire qualsiasi cosa, ma almeno scriviamo con cognizione di causa. Un saluto a tutti.

ID3790 - 16/09/2010 17:43:00 - (Tattilio) - per Ricard53

Ho troppa stima di Ricard53 per quanto ho letto di lui in queste discussioni per accettare queste sue affermazioni: non raccontiamoci palle: quel simbolo è stampato su tutti i manifesti, sulle sedi del Partito, sui volantini. E' a tutti gli effetti il logo della Lega Nord. Da grafico non mi sfuggono certi fenomeni. Alberto spadone è il simbolo più vecchio, più fallico, ma progressivamente trascurato. Caro Ricard scusami ma questo, come hanno detto persone di ogni schieramento molto più autorevoli di me, è un episodio di superficialità e perniciosa ignoranza che purtroppo mette in imbarazzo per primi i leghisti che mantengono una testa pensante.

ID3791 - 16/09/2010 18:11:01 - (danyart) - Benvenuto Ricard53

In questa battaglia inutile!!!! Spiegaglielo tu, a questi signori, io sono sfinita..e poi sai io sono ignorante, come dicono loro, pero' la storia della Rosa celtica, o fiore o sole, o come cavolo vogliono chiamarlo, e' STORICO, non il simbolo della lega,e lo sanno tutti benissimo, ma questa e' stata l'occasione per attaccare" briga" giusto?? poi di come e perche' il sindaco di Adro abbia costruito una scuola, usufruendo di questo simbolo,ce lo spieghera' lui spero, io l'ho invitato a farlo, speriamo presto mandi un suo scritto a questa redazione,per il resto,ognuno e' libero di pensarla come crede!!!

ID3792 - 16/09/2010 18:11:52 - (Maudo74) - Quoto Tattilio

In toto.

ID3793 - 16/09/2010 18:26:13 - (Ricard53) - Per Tattilio.

Scusa Tattilio ma guarda bene il simbolo della Lega e vedrai che il sole delle Alpi è molto piccolo, posizionato a destra (a sinistra per chi guarda), e vi è stata aggiunta la scritta Padania proprio per sottolineare l'identificazione territoriale. Ma, ribadisco, non è il simbolo del partito (la figura di Alberto da Giussano occupa gran parte del logo), sarebbe come se la "rosa camuna" (simbolo regionale), inserita su bandiere o stemmi di partito per identificare meglio la provenienza territoriale, affiancando il simbolo principale, fosse poi assimilata al partito stesso. Ci sono partiti che hanno il tricolore nel loro simbolo, ma credo che nessuno identifichi questo riferimento ai partiti che ne fanno uso. Forse è necessario spogliarsi un po' dei pregiudizi, ma dicendo questo non voglio giustificare nessuno, per esempio io non avrei agito come il sindaco di Adro.

ID3798 - 16/09/2010 22:13:16 - (Maudo74) -

Sento rumori di unghie che cercano di aggrapparsi agli specchi ...

ID3799 - 16/09/2010 23:01:00 - (Denis66) - Specchi

Se sugli specchi cè lo stemma del SOLE delle ALPI sicuramente scivoleremo meno ihihihihih!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ID3811 - 17/09/2010 09:13:06 - (Ricard53) - Per Maudo 74.

Noto una tua naturale propensione verso posizioni unilaterali dove non esiste confronto ma solo doppiopesismo. Siccome sono stato militante della sinistra, anche quella più radicale, ormai conosco gli stilemi che contraddistinguono alcuni epigoni o simpatizzanti del movimento, dove la realtà è solo la propria visuale e non esiste nient'altro. Almeno qualche volta fai uno sforzo per comprendere quello che esiste oltre il tuo orizzonte. Non te ne voglio, anch'io ho passato periodi simili nella mia esperienza politica.

Aggiungi commento:

Vedi anche
23/03/2011 12:13

Tutto avvenga sotto l'egida Onu «Di fronte all'irrazionalità delle armi la politica internazionale riscopra il suo ruolo». Le Acli provinciali prendono posizione sui recenti avvenimenti in Libia.

14/09/2010 07:20

«Intervenga Napolitano» Il consigliere regionale valsabbino Gianantonio Girelli prende posizione in merito alla vicenda della scuola pubblica «leghista» di Adro.

09/01/2015 07:58

«Nessuno cada nel tranello» Tutte le fedi si ribellino a chi uccide usando il nome di Dio. Nero su bianco anche la condanna delle Acli bresciane all’attentato di Parigi

04/03/2020 15:40

Acli, eletti i nuovi Presidenti di Zona Le assemblee di zona hanno seguito i Congressi dei 73 Circoli delle Acli bresciane. Il presidente della Zona Valle Sabbia è Emilio Loda

12/07/2023 10:00

Contro lo spreco alimentare Alla Fest’Acli di Villanuova la presentazione di un progetto contro il fenomeno del cibo che diventa spazzatura, con il recupero delle eccedenze presso numerosi punti vendita della grande distribuzione




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della saluteâ€: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini