12 Settembre 2010, 12.03
O
Salute

Vivere bene con il «Respiro breve»

di Lara Bettinzoli

È possibile vivere bene con l’asma? Se lo chiede, in questo libro l’autrice, Barbara Rossi.

 
Insieme ai co-autori, tra i quali tra i quali spicca il prof. Luigi Allegra, nel suo libro Barbara Rossi apre un dialogo sul come vivere bene fisicamente e psicologicamente con questa patologia.
Numerosi i potenziali fattori di rischio dell’asma, da quelli individuali, quali predisposizione genetica, l'iperresponsivita bronchiale, razza/sesso, stato emotivo, tipo di personalità a quelli ambientali, quali allergeni domestici e degli ambienti esterni, sensibilizzanti professionali, inquinanti ambientali, infezioni, farmaci, alimenti, condizioni socio economiche, condizioni atmosferiche.
 
L’asma è una delle malattie respiratorie croniche più diffuse nel mondo e rappresenta un consistente problema di sanità pubblica, proprio perché si sta velocemente diffondendo a causa della convergenza di diversi fattori.
E’ una patologia complessa che si manifesta attraverso una infiammazione cronica delle vie aeree.
Questa infiammazione genera un aumento della responsività bronchiale che, a sua volta, causa episodi ricorrenti (i cosiddetti ‘attacchi d’asma’) di crisi respiratorie, respiro sibilante, senso di costrizione toracica e tosse.
 
Questi attacchi d’asma, se non trattati in modo adeguato, possono avere esiti gravi e talvolta fatali.
Ecco allora che diventa indispensabile conoscere la malattia ASMA, per affrontarla e per garantirsi una migliore qualità di vita.
Questo libro è un ottimo strumento d’informazione (dalla dieta, allo sport, le cure farmacologiche, la cura del respiro, la cura psicologica, la comprensione delle persone care) sia per gli asmatici e sia per chi semplicemente vuole arricchire la propria conoscenza su questa patologia.
 
 
«Il respiro breve. Verso una medicina clinica e psicosomatica dell’asma»
di Barbara Rossi (Ed. Mattioli Editore)
 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/11/2009 10:29

Malattie da computer, come difendersi Stare troppo al pc e starci in modo scorretto non fa bene alla salute. Ecco tutti i modi per usarlo al meglio e vivere bene

30/07/2014 06:57

Il meglio è nemico del bene! Fare bene le cose senza pretendere l’ottimo e la perfezione è la morale di questo aforisma di Voltaire. Perché e’ impossibile vivere nel migliore dei mondi, si può solo “coltivare il nostro giardinoâ€

26/06/2017 16:35

Prendere il sole senza danni alla pelle

E' arrivata l'estate, la stagione ideale per vivere all'aria aperta, per sdraiarsi sotto il sole conquistare la tanto desiderata tintarella. Meglio però sapere bene cosa succede alla nostra pelle

21/10/2007 00:00

In quale nazione vorresti vivere? Come fosse un gioco, Beppe Severgnini risponde dalle colonne del Corriere della Sera ad un lettore che gli chiede in quale paese estero, secondo lui, varrebbe la pena di vivere. Pubblichiamo anche noi la risposta, giudicandola interessante.

16/10/2022 06:25

Una lotteria di beneficenza come simbolo di unione Quando si tratta di ospiti di una RSA molte sono le idee che vengono in mente per permettere loro di vivere esperienze che suscitino emozioni e che facciano vivere esperienze positive, ma non sempre è possibile realizzarle




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.