06 Settembre 2010, 08.11
Casto Valsabbia Garda
Adunata

In cinquemila con gli Alpini a Casto

di Ubaldo Vallini

L'adunata sezionale della Monte Suello che ha avuto luogo nel fine settimana a Casto stata la pi partecipata di questi ultimi anni.

 
Un' invasione per certi versi inattesa, quella che ha investito Casto nei tre giorni dell'adunata sezionale della «Monte Suello», la «supersezione» Ana che riunisce i 58 gruppi della sponda bresciana del Garda, della Valtenesi e della Valle Sabbia.
C'erano infatti altre concomitanti ricorrenze in montagna che avrebbero potuto marcare la 58ª (tante quanti i Gruppi) come una delle meno partecipate. Così non è stato, anzi.
 
Hanno colpito la presenza doppia rispetto alle aspettative delle Penne nere in sfilata con passo cadenzato, accompagnati dalle note di fanfare e banda: ben più di duemila. E fin qui ci poteva anche stare.
Ad impressionare però è stata soprattutto la grande partecipazione popolare che ha avvolto il centro valsabbino di Casto fin dai primi preparativi dimostrando, semmai ce ne fosse stato il bisogno, non solo l'attaccamento degli Alpini al territorio, ma anche quanto sia alta la considerazione di cui le Penne nere godono fra la popolazione.
 
Così la grande festa di Casto ha finito con essere quella più partecipata degli ultimi anni. Alcune stime assicurano che sono state superate abbondantemente le 5mila presenze.
Ieri la giornata clou della manifestazione, con la lunga teoria dei rappresentanti dei 58 gruppi preceduti dal gonfalone comunale, dal direttivo della Monte Suello al completo e da un folto gruppo di amministratori, sindaco di Casto in testa.

Gagliardetti e vessilli

Ad aprire il passaggio dei gagliardetti, quello del locale gruppo capitanato da Roberto Rossetti, poi i vessilli delle altre sezioni bresciane di Brescia e di Valle Camonica, oltre a quelli ospiti giunti fin da Milano, Parma e Piacenza. Gli alpini sciatori, quelli della Protezione civile, i pochi reduci ancora vivi, persino un gruppo di Penne nere motocicliste.
Immancabili le Crocerossine con la loro presidentessa Loretta Forelli Collio, e c'erano anche un paio di alpine valsabbine in armi, segno dei tempi che cambiano.
Ad accompagnare e scandire il passo, le note delle fanfare di Salò e di Gavardo, oltre a quelle della storica banda di Casto. Meno di due chilometri il percorso scelto per la sfilata, partendo alle dieci del mattino in perfetto orario dalla frazione di Malpaga.
 
Giusto lo spazio per dispiegare in toto le forze, con gli Alpini che hanno sfilato fra due ali di folla festante fino a raggiungere il sagrato davanti alla parrocchiale che Casto ha dedicato a Sant'Antonio Abate, dove gli interventi delle autorità hanno preceduto la Messa officiata dal cappellano della Monte Suello don Diego Gabusi e cantata dal coro di alpini milanesi di Melzo.
Fra gli interventi quelli dell'assessore provinciale Giorgio Bontempi e del sindaco di Casto Simona Freddi, che hanno ringraziato le Penne nere per l'amore e per l'impegno che non mancano mai di dimostrare nei confronti della popolazione e del territorio.
 
«Vedete, la nostra società non sta attraversando un buon momento, viviamo nel malessere. Ma noi alpini un po' diversi lo siamo e sa il cielo quanto la nostra Nazione avrebbe bisogno del nostro credo, del nostro modello associativo che, pur non badando all'immagine, da oltre un secolo è vivo e vincente» ha affermato Romano Micoli, presidente della «supersezione» Ana «Monte Suello».

Il senso dell'incontro

Nelle sue parole il senso di una manifestazione che da più parti oltre che «alpina» è stata dichiarata «tricolore».
E bastava il colpo d'occhio su Casto, per tutta la durata della tre giorni dedicata agli alpini che si è conclusa ieri, per rendersene conto: bandiere ogni dove, grandi e piccole, le strisce verdi, bianche e rosse ad attraversare ogni via e ad addobbare tutti i giardini.
Persino i gerani alle finestre sono stati abbinati nel segno dell'unità nazionale.
 
«Siamo rimasti in pochi a saper stare insieme, a difendere le autonomie amando però con passione il Tricolore. E a praticare la solidarietà vera, quella del sudore e delle maniche rimboccate» ha aggiunto Micoli, che ha poi concluso il suo pensiero affermando che «non ci sono segreti per fare tutto ciò.
Noi alpini siamo così e così ci piace essere: oggi abbiamo sfilato, canteremo, brinderemo magari con qualche bicchiere in più.
Però continueremo ad essere cittadini e padri responsabili, sfuggendo alle sollecitazioni di qualunque potere».
 
dal Giornale di Brescia


Commenti:
ID3628 - 06/09/2010 13:01:00 - (Giacomino) - Meravigliosa

Meravigliosa l'adunata e meraviglioso casto.

Aggiungi commento:

Vedi anche
04/09/2014 09:08

Adunata sezionale numero 62 Tutto pronto a Idro per accogliere la pacifica invasione delle Penne nere della “Monte Suello”.La sezione Ana di Salò, infatti, quest’anno celebrerà il prossimo fine settimana la sua 62esima Adunata sezionale nel paese sulle rive dell’Eridio

06/09/2015 06:00

Adunata, l'avvio ufficiale Con il benvenuto del sindaco al Consiglio direttivo della “Monte Suello” e l’alzabandiera al monumento ai Caduti ha preso ufficialmente il via ieri la 63esima Adunata sezionale a Roè Volciano

05/09/2019 08:48

Polpenazze, pronti per l'Adunata Sarà il paese della Valtenesi ad ospitare il prossimo fine settimana l’Adunata sezionale degli Alpini della “Monte Suello” di Salò con un ricco programma di eventi e alcune novità

27/08/2015 10:45

Aspettando l'Adunata Prenderanno il via oggi le iniziative promosse dagli alpini di Roè Volciano in vista dell’Adunata sezionale della “Monte Suello” che si svolgerà dal 4 al 6 settembre. Sabato 29 la presentazione ufficiale e una conferenza sulle Truppe Alpine

13/06/2016 07:00

Adunata della «Monte Suello», Favero: «Una gran bella sezione!» Grande folla e una fiumana di Penne nere hanno invaso domenica mattina Salò per l’adunata sezionale della “Monte Suello” che festeggiava i 90 anni di fondazione. Video




Altre da Garda
28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

16/03/2024

Indetto il bando a sostegno dell'offerta turistica di prossimità

Anche le Pro Loco e le associazioni di promozione turistica valsabbine e gardesane potranno partecipare al bando regionale “OgniGiornoInLombardia”

13/03/2024

Depurazione del Garda: facciamo il punto

E' l'obiettivo dell'iniziativa del Presidio 9 Agosto, che organizza per questo sabato, 16 marzo, a Montichiari un incontro pubblico di confronto e scambio di idee

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

08/03/2024

La primavera alle porte e i cent'anni dalla morte di Eleonora Duse

Domani, sabato 9 marzo, l'ingresso al Parco del Vittoriale sarà gratuito a partire dalle 14 in occasione dei festeggiamenti. Completati nuovi spazi restaurati e riqualificati

28/02/2024

Foto e video per documentare i cambiamenti climatici sul Garda

Il contest dell'associazione Lacus intitolato “Garda Landascape and Climate Change” prenderà il via il 1 marzo con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sugli effetti del cambiamento climatico sull'ambiente