01 Settembre 2010, 08.16
Vestone Mura Valsabbia
Lutto

Addio a Pietro Caggioli

di Giancarlo Marchesi

Se n'č andato all'etŕ di 84 anni lo storico presidente della Banca Valsabbina. I funerali verranno celebrati a Mura giovedě alle 16.

 
Aveva presieduto la sua ultima assemblea solo pochi mesi fa. Dopo 45 anni spesi al vertice della Banca Valsabbina, il 27 marzo scorso Pietro Caggioli si congedava, assumendo la presidenza onoraria dell’unica banca popolare con sede nel Bresciano.
 
Era la primavera del 1965 quanto raccolse il testimone della presidenza dall’avvocato Angelo Dossena, figura di spicco dell’élite vestonese dell’epoca, che a sua volta era succeduto al padre di Pietro, il commendatore Domenico Caggioli, che aveva retto le sorti dell’istituto di credito ininterrottamente per trent’anni, dal 1934 al 1964.
Quando Pietro Caggioli assunse la massima carica, la Valsabbina aveva solamente 4 sportelli: la sede di Vestone e le filiali di Agnosine, Casto, e Odolo, e poteva contare su 497 soci.
Sotto la sua guida la banca è cresciuta fino disporre, oggi, di una rete di 54 agenzie, dislocate nella provincia di Brescia e in quella di Trento, e annoverare oltre 28mila soci.
 
Nei primi anni della sua presidenza, Caggioli ha accompagnato e sostenuto lo sviluppo economico e sociale della Valsabbia, una zona che ancora negli anni Cinquanta e Sessanta non aveva conosciuto la massiccia industrializzazione che nell’immediato dopoguerra aveva invece caratterizzato le limitrofe realtà lumezzanese e triumplina.
La banca di Caggioli fu particolarmente vicina al settore siderurgico e a quello meccanico che sul finire degli anni Sessanta stavano guidando il rilancio economica della valle. Nel 1973, per aprire nuovi scocchi all’imprenditoria locale, decise di inaugurare il primo sportello oltre la valle: a Marcheno.
 
Lungo gli anni della sua presidenza, Caggioli ha puntato ad uno sviluppo graduale dell’istituto, declinando in ogni occasione - sorretto in questa scelta dalla maggioranza dei soci - gli inviti a vendere o fondere l’istituto.
A questo proposito rimane ancora scolpita nella memoria di tanti vecchi azionisti l’assemblea del 28 ottobre 1989, quando con il voto di 1041 soci fu rigettata l’ipotesi di cedere ad altri gruppi bancari la popolare vestonese.
 
Caggioli era nato 84 anni fa, esattamente il 3 febbraio 1926, in Valle Sabbia. Seguendo l’esempio paterno si era avvicinato alla professione medica laureandosi all’Università di Pavia.
Nel 1952 ottenne, presso l’Ateneo di Bologna, la specializzazione in radiologia medica che gli consentì di intraprende una brillante carriera, dapprima agli Spedali Civili di Brescia, dove prestò la sua opera per circa 20 anni, e poi all’Ospedale dei Bambini, dove per ulteriori 20 anni ricoprì l’incarico di primario.
 
La camera ardente sarà allestita a Mura, paese d’origine della famiglia Caggioli, dalle ore 12 di oggi, mentre i funerali si svolgeranno, sempre a Mura giovedì 2 settembre alle ore 16.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/01/2022 11:10

Addio a Pietro Cortella Storico giocatore della Settaurense di un tempo, è venuto a mancare all'età di 84 anni. Domani – sabato – i funerali

24/12/2017 07:55

L'ultimo addio a Silvestro Verranno celebrati oggi alle 15 in San Silvestro a Comero di Casto, le esequie di Silvestro Niboli, il “grande vecchio” dell’imprenditoria valsabbina, scomparso venerdì scorso all’età di 84 anni

12/07/2017 08:12

Addio a Pietro Sorsoli Saranno celebrati questo pomeriggio alle 17 nella parrocchiale che Serle dedica a San Pietro in Vincoli, i funerali di Pietro Sorsoli. Profondo cordoglio, non solo a Serle

24/02/2009 00:00

L'addio in versi a don Antone Saranno celebrati oggi a partire dalle 14 i funerali di don Antonio Andreassi, il cappellano alpino «Andato avanti» all’etŕ di 92 anni.
Il nostro Nerino Mora gli ha dedicato una delle sue poesie.

21/01/2008 00:00

Nuovi sportelli entro il mese di marzo Proseguirŕ anche nel 2008 il piano di sviluppo e l'apertura di nuovi sportelli da parte della Banca Valsabbina, l’istituto di credito presieduto da Pietro Caggioli.




Altre da Valsabbia
18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creativitĂ  che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtĂ  di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle ComunitĂ  economiche piĂą influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso