17 Settembre 2010, 12.00
O
Tempi

Quando arrivavano le cartoline

di Itu

Finisce l’estate, non molto tempo fa i preparativi della scuola si mescolavano alla raccolta delle cartoline ricevute da amici e compagni dalle varie sedi vacanziere.


Serviva un bell’elastico per tenerle insieme e una scatola in fondo all’armadio per ricordare durante l’inverno il batticuore nel riconoscerle tra la posta.
Già, perché a volte succedeva che pervenivano dai primi filarini estivi, la firma era sempre un po’ sghimbescia per la trepidazione di lasciar traccia autenticata insieme ad impacciate frasi di circostanza, magari con firme multiple a nascondersi nei gruppi frequentati al mare o in montagna.
 
Ma rimaneva nella cartolina l’odore del viaggio, l’accarezzavamo estasiati di aver ritrovato la nostra casa a portarci un’immagine panoramica che più suggestiva era e più ci faceva sognare sulle possibilità del primo bacio presupponendo l’accurata scelta tra le tante.
Spesso tutto rimaneva sogno, ma la cartolina rimaneva a testimoniare quello struggimento.
 
Le cartoline sono quasi scomparse anche nei luoghi di più frequentati dal turismo, ne sono rimaste alcune in esposizione che per il sole e le intemperie hanno preso un colore tra il grigio e l’itterico, sbiadite e a volte un po’ arricciate.
Sono cambiati i tempi e i modi per trasmettere l’emozione della vacanza, di sicuro altri segni faranno arrossire i nostri adolescenti del piacere di essere ricordati.

 


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/04/2021 09:29

Il santuario della Madonna del “Malgher” a Vallio Terme Sulla conca di Vallio Terme è già stato scritto molto e con competenza...

30/03/2021 21:33

La piccola basilica di Provaglio E' il santuario della “Madonna delle Cornelle”: lo sguardo della Vergine su operose contrade

12/11/2020 11:16

L’intreccio e l’abbraccio delle case sopra i volti di Binzago Chi da Brescia si dirige in Valle Sabbia attraverso la strada “delle Coste”...

17/03/2021 06:43

La gran «macchina lignea» dell’ancona del santuario di Auro Dove uomini, virtù ed angeli, concorrono a rendere gloria alla Vergine




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.