31 Agosto 2010, 07.49
Idro Bagolino Anfo Lavenone Val del Chiese Storo
Eridio

Musica e progetti a Ponte Caffaro

di Ubaldo Vallini

In occasione del «Concerto per il lago» l'Amministrazione bagossa spiega come spenderŕ i tre milioni di euro dell'Accordo di programma.

 
Piazza Mercato gremita di persone, sabato scorso a Ponte Caffaro col “Concerto per il lago”, ormai tradizionale appuntamento di fine estate che è diventata l’occasione per fare il punto sulla situazione dell’Eridio.
Quest’anno, il “pezzo forte” dal punto di vista artistico è stata la voce di Fausto Leali, travolto dagli applaudi dei quasi tremila che si sono accalcati in piazza ad ascoltarlo, giunti nella frazione bagossa da tutta la Valle Sabbia e anche oltre.
 
Prima della musica, il lago
Sul fronte lago, invece, in attesa che una prossima riunione fra i sindaci rivieraschi possa appianare alcune divergenze che al momento trovano pressochè isolata l’Amministrazione del Comune di Idro, nella conferenza stampa che ha anticipato il concerto i padroni di casa hanno illustrato cosa intendono fare dei tre milioni di euro destinati a Bagolino dall’accordo di programma siglato con la Regione nell’agosto del 2008: cinque progetti, con iter burocratico in repentino stato di avanzamento, che permetteranno l’avvio dei lavori già nel 2011.
 
Turismo in rete col Trentino
All’appuntamento si sono presentati sindaco e vicesindaco di Bagolino, Dagani e Melzani, l’assessore provinciale alle attività produttive Giorgio Bontempi accompagnato dal funzionario che si occupa di turismo dottoressa Medaglia e dal presidente dell’Agenzia territoriale per il Turismo della Valle Sabbia Marca, gli altri amministratori del lago.
Fra questi il sindaco trentino di Bondone e due amministratori di Storo che hanno manifestato la loro sensibilità rispetto all’intenzione di creare un vasto comprensorio turistico capace di valorizzare le peculiarità di vaste aree che fanno parte delle valli bresciane e, perché no, possibilmente con l’apporto della provincia autonoma di Trento, anche delle vicine Giudicarie.

Cinque progetti piĂą uno
Ed ecco i cinque interventi bagossi ricompresi nelle opere di valorizzazione turistica del lago.
Uno interessa la realizzazione di una struttura che ampliando la vecchia palestra comunale nei pressi di Piazza Mercato realizzerà dei locali espositivi, un parco verde e un grande ambiente adatto ad ospitare al coperto grandi eventi; sarà il punto di partenza di un percorso caffarese di tipo turistico e l’imvestimento previsto è di 450 mila euro.

Un secondo intervento riguarderĂ  invece il rifacimento e la messa in sicurezza di tre ponti ciclopedonali che attraversano i fiumi Caffaro e Chiese, per 480 mila euro.
Il terzo prevede un investimento di 750 mila euro per la relizzazione nella zona a lago vicina al porto di una decina di stalli per camper, di un ostello a due piani con porticato e loggiato capace di ospitare agevolmente dodici persone in sei stanze tutte munite di bagno e di relativa riqualificazione con pachine e cestini di un percorso pedonale.
 
Il quarto intervento, del valore di 450 mila euro, prevede la sistemazione delle spiagge fra la zona del Porto e “Al Ross”, con il ripristino del declivio trattato a prato che esisteva un tempo e che è stato eroso dalle forti escursioni lacustri degli anni passati.
Come quinto intervento la realizzazione e la sistemazione di alcune piste ciclopedonali sotto alcune delle quali verranno collettate anche delle fognature: ci vorranno 620 mila euro e questo intervento prevede anche la messa in sicurezza con palificazioni della chiesa benedettina di San Giacomo, dove arriverĂ  uno dei percorsi da pedalare.
 
C’è anche un sesto intervento e questo coinvolgerà tutti i Comuni rivieraschi che avranno a disposizione 250 mila euro per trovare il modo di promuovere dal punto di vista culturale, ambientale e turistico l’intero comprensorio.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/03/2013 07:00

Lavori al via Ve li ricordate i fondi che un accordo di programma aveva destinato alla realizzazione di opere pubbliche attorno all'Eridio. A Ponte Caffaro i lavori sono cominciati, a Lavenone č questione di giorni

23/08/2007 00:00

Con i New Trolls per il lago. Concerto... anzi, «Concerto grosso» con i New Trolls dopodomani, sabato, alle 21, in piazza del Mercato a Ponte Caffaro.
Sarŕ l'occasione per promuovere la salvaguardia dell'Eridio.

28/08/2010 16:26

Concerto per il lago Toccherŕ a Fausto Leali, questa sera a Ponte Caffaro, di presenziare all’appuntamento annuale che la frazione bagossa dedica in musica al suo lago.

26/08/2008 00:00

L'Accordo secondo Melzani La serata con Little Tony ed il suo “concerto per il lago” č stata l’occasione per tornare a parlare dell’Accordo di programma stipulato dai sindaci rivieraschi e dalla Giunta regionale lo scorso 5 agosto.

12/08/2008 00:00

A Ponte Caffaro bonifiche e strutture turistiche L’accordo siglato dai sindaci rivieraschi al Pirellone, prevede all’articolo 4 anche una lunga serie di interventi “al fine di valorizzare il lago, il territorio, l’ambiente, le comunitŕ”. Ecco i progetti di Bagolino.




Altre da Anfo
22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

19/02/2024

In bici nella neve

Ha dovuto intervenire il Soccorso alpino per trarre d'impaccio una coppia intenta a pedalare fra il Baremone e il Maniva, dopo l'ascensione in bici da Anfo

13/02/2024

Notte di controlli in Valle Sabbia

Gli agenti della Locale sono stati impegnati in numerosi controlli, non solo stradali, soprattutto lungo la 237 del Caffaro ed in particolare al bivio di Sant’Antonio, ad Anfo

11/02/2024

Contro i cartelli stradali

L’asfalto reso viscido dalla pioggia ha causato l’uscita di strada di un’automobile alla rotonda di Anfo

31/01/2024

Cercansi volontari per la Polveriera

L'associazione che si occupa di tenere pulita e di promuovere e valorizzare la Rocca d'Anfo, ma anche del suo Museo, è alla ricerca di nuove leve

(2)
27/01/2024

Sbanda e va a sbattere, illeso

L’incidente lungo la 237 del Caffaro in territorio di Anfo. Sul posto i volontari dell’ambulanza di Ponte Caffaro, i Vigili del fuoco di Storo e gli agenti della Locale. Ieri a Vestone si è invece ribaltato un furgone

23/01/2024

«Quel ponte d'acciaio è una dispendiosa distrazione»

Romeo Seccamani: «La Rocca è un bene da valorizzare salvaguardandolo, non da sfruttare»

(2)
09/01/2024

Investita da un'ambulanza in codice rosso

L’incidente poco sopra l’ossario di Monte Suello. Ad avere la peggio la cerva, ma anche l’ambulanza che ha dovuto ricorrere ad un carro attrezzi. Questa ed altre notizie anche sul canale WhatsApp di Vallesabbianews.it

08/01/2024

Periplo numero 212

Non si ferma la manifestazione d’amore per il lago d’Idro organizzata dall’erborista Pierfranco Bolandini, ogni primo sabato del mese da più di 17 anni, anche a gennaio 2024