13 Agosto 2010, 12.00
O
Smartphone

Nexus One

di Giulio

Google, il re dei motori di ricerca e della pubblicitŕ on-line, si cimenta anche nella lotta per la supremazia nei dispositivi mobili.

 
Soltanto un paio d'anni fa, quando il successo planetario dell'iPhone era giĂ  sotto gli occhi di tutti, a pronunciare il nome di Google come unico vero avversario per lo smartphone di Apple, piĂą che lo scettiscismo si sarebbe suscitata l'incredulitĂ  degli interlocutori.
Adesso, maneggiando, utilizzando, giocando con lo straordinario Nexus One, ci rendiamo conto di quanto Google si stia invece concentrando su questo segmento.
Lo sta facendo nell'hardware, come testimonia questo apparecchio peraltro fabbricato dalla taiwanese HTC, e soprattutto nel software, portando avanti in modo molto veloce lo sviluppo di Android, il sistema operativo "touch" che rappresenta, appunto, la vera alternativa alla soluzione Apple.

Il processore è qualcosa di mai visto prima su uno smartphone, il potentissimo Qualcomm Snapdragon che "gira" ad una frequenza di 1 Ghz, seppur con consumi e calore prodotto assai contenuti.
Ad assecondarlo ci sono ben 512 MB di memoria RAM, un motore da fuoriserie per rendere l'apparecchio capace di svolgere qualsiasi compito, dalla navigazione satellitare alla riproduzione video, senza incertezze.
Ed ancora, c’è da sottolineare la presenza di un ampio schermo da 3,7 pollici, con risoluzione di 480x800 pixels ed una qualità delle immagini restituite davvero notevoli.
Nella dotazione hardware vanno poi elencati la batteria da 1400 aAh, il GPS integrato e la fotocamera da 5 megapixels. Insomma, chi va alla ricerca di qualche compromesso costruttivo è destinato a restare a bocca asciutta...

Il desktop del Nexus One, con le icone delle varie applicazioni, è composto da più schermate che scorrono lateralmente al tocco delle dita
Esteticamente il Nexus One cattura l'attenzione con le sue linee arrotondate e, soprattutto, per gli ingombri ridotti, con uno spessore di 12 millimetri ed un peso di 130 grammi. A completare la carrellata sulle caratteristiche, la connettività, che è esattamente come ci si aspetta da un modello top, ovvero esaustiva. Il Nexus One è infatti un cellulare tri-band 3G con ulteriore connettività Wi-Fi e Bluetooth.

L'impostazione dei vari menu all'interno del sistema operativo Android è molto intuitiva e razionale. L'utente può intervenire su qualsiasi funzionalità dell'apparecchio, ad esempio per regolarne il funzionamento in modalità wireless.

Ad esaltare la dotazione hardware dell'apparecchio c'è il sistema operativo ed il mondo delle applicazioni che gli girano intorno, un "ecosistema" secondo soltanto a quello di Apple.
La versione di Android è la 2.1 (ma a breve dovrebbe essere disponibile quella successiva) che fra le altre cose permette una gestione del display in multitouch, con la possibilità quindi di ingrandire/rimpicciolire le immagini con il tocco delle dita.
E tramite Android è naturalmente possibile usufruire di tutti i servizi a disposizione nel mondo di Google, da Gmail a Google Maps, da Google Talk a YouTube.
 
Le icone sono ben fatte e facilmente gestibili, sia nella selezione che negli spostamenti.
 
Di default, il Nexus One ha sul desktop le applicazioni base, come Contatti, browser per la navigazione Web, Telefono e Mappe, ma se ne possono facilmente aggiungere molte altre toccando l'icona con piccoli quadretti sulla parte bassa del display che conduce, appunto, al menu con tutte le applicazioni installate. La struttura dei vari menu, come da caratteristica Android, è ben fatta e dettagliata, praticamente con la possibilità di intervenire su qualsiasi parametro di funzionamento.
E veniamo al mondo delle applicazioni, che è il vero valore aggiunto di un telefono del genere, né più né meno di quanto accade per l'iPhone. Il Nexus One permette un controllo completo dei propri account sui social network, oltre che di usufruire di sofisticati servizi di localizzazione.
Fra l'altro, il trasferimento di contenuti multimediali da un pc alla microSD si può effettuare con un semplicissimo copia/incolla una volta che i due dispositivi sono collegati fra loro attraverso il cavo USB. Infine, una menzione per una funzionalità ancora acerba del Nexus One ma dalle grandissime potenzialità: il riconoscimento vocale.
L'apparecchio, infatti, permette il controllo di varie funzioni attraverso la voce. Ad esempio, basta pronunciare una parola per ottenere come risultato la pagina web con la relativa ricerca su Google. L'affidabilità è per ora del 75%, ma è lecito attendersi un progressivo miglioramento con le prossime versioni di Android.
 
Fonte: www.unita.it

 


Aggiungi commento:

Vedi anche
31/10/2012 07:43

Tre nuovi dispositivi Nexus per Google Mountain View lancia tre device, di taglia piccola, media e grande. Il piů atteso č la tavoletta da 10 pollici con il display Hd a piů alta risoluzione attualmente sul mercato

05/01/2013 08:04

Il peso della pubblicitĂ  Interessante, e piuttosto rigorosa anche dal punto di vista scientifico, la ricerca di un lettore che per un anno ha accantonato tutte le pubblicitŕ e i volantini che gli sono arrivati direttamente a casa

09/12/2015 12:08

Lo smartphone ci cambia la vita... in meglio o in peggio? Deloitte ha condotto una ricerca sull'utilizzo degli smartphone e purtroppo noi italiani ne usciamo a testa bassa

23/06/2015 10:05

Ma lo smartphone è sicuro? L'eterna divisione tra fan della mela morsicata e fedeli al marchio Google è sempre in prima linea, ma non sempre le convinzioni devono restare tali

13/04/2013 08:00

Come organizzare la propria agenda online Con l'uovo di questa settimana Federica Belleri ci propone un'applicazione online gratuita: Google Calendar. Un vero e proprio calendario sincronizzabile con pc smartphone e tablet con la possibilitŕ di condividere i propri calendari anche con altre persone




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.