12 Agosto 2010, 09.00
Paitone
Devozione

A Paitone con l’Assunta e San Rocco

di red.

Festa grande a Paitone, nel santuario che ricorda un’apparizione della Madonna avvenuta nel 1.532. La Vergine ispir il Moretto e ferm Napoleone.

 
Da mesi proseguono i preparativi coordinati dal parroco don Roberto Sottini con tutti i paitonesi, per organizzare al meglio la giornata: dalle serate di preghiera di preparazione alla solennità dell’Assunzione, ai dettagli logistici di intrattenimento per i tanti fedeli devoti che come ogni anno si recheranno in pellegrinaggio al santuario.
Invariati gli orari delle messe, previste una ogni ora dalle 6 alle 10 del mattino.
Più le ordinarie festive: alle 11 quella solenne presieduta dal vescovo emerito Bruno Foresti, alle 17 il vespro e l’Adorazione, poi la recita del Rosario e alle 18.30 la messa serale.
 
La giornata di festa si concluderà solo con l’esibizione del coro Erica diretto dal maestro Vincenzo Loda che comincerà alle 21 ed anticiperà la tradizionale lotteria.
Partendo dalla piazza del municipio già dalle ore 6 del mattino sarà disponibile una navetta gratuita per raggiungere il piazzale del Santuario.
Per tutta la giornata funzionerà anche un servizio di bar e ristoro al Santuario.
Il 16 agosto, per concludere, verrà celebrata la tradizionale messa delle 10,30 nella chiesa di S.Rocco, la stessa nella quale in serata verrà messa in scena una commedia dialettale.
 
L'apparizione
La tradizione vuole che un giorno d’agosto, Filippo Viotti, un ragazzo sordomuto di chiara origine valtrumplina, «faméi» presso una famiglia contadina del luogo, fosse proprio sulla sommità della collina, quando all’improvviso nel 1532 apparve Maria in un candido bagliore, la quale lo riabilitò, sia nella parola che nello spirito e gli diede un messaggio da riportare alla propria gente.
Il messaggio trasmesso al Viotti dalla Vergine, consisteva che al suo nome fosse edificato un luogo di culto, in modo che sarebbero cessate le apprensioni che gravavano sul territorio.
 
Il ragazzo si fece portavoce e nel 1534 il Comune di Paitone diede l’autorizzazione alla costruzione del Santuario.
Il racconto del ragazzo Filippo Viotti, della bellezza e della lucentezza della Madonna, ispirò una stupenda tele al pittore bresciano Alessandro Bonvicino, detto «Il Moretto».
La tela del Moretto della «Madonna di Paitone» è un capolavoro. In particolare, alcuni critici, fanno notare il colore del manto della Madonna, di una tonalità argentea e di una particolare luce da farla ritenere un esempio unico nella pittura di ogni tempo.
 
La bellezza ed il valore della tela portarono la sua notorietà anche fuori dall’ Italia, tanto che anche lo stesso Napoleone Buonaparte cercò con ogni mezzo di averla, cosa che spesso gli riuscì per opere importanti in altre città, ma qui dovette ritirarsi sconfitto.
Fra i tanti tentativi di furto di questa meravigliosa opera, uno solo riuscì. Era il 1980, ma fu un furto durato poco.
Solo 10 giorni, poi i carabinieri (che hanno come protettrice la Madonna, come si evince sotto il titolo «Virgo Fidelis») recuperarono la tela la quale venne rimessa nella propria sede, ben visibile nel Santuario.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/08/2016 08:55

Il santuario di Paitone si prepara per l'Assunta Sarà dedicata alle opere di misericordia la novena che prenderà il via sabato 6 agosto presso il santuario di Paitone, che il 15 agosto ricorda anche l’apparizione della Vergine immortalata in una famosa tela del Moretto

14/08/2017 10:44

A Paitone la solennità del 15 agosto a 485 anni dall'apparizione La festa dell’Assunta sarà celebrata con particolare devozione a Paitone presso il Santuario della Beata Vergine, dove si è svolta una partecipata novena di preparazione richiamando ogni sera tanti fedeli

14/08/2018 09:18

Festa con una nota di malinconia Sarà celebrata come sempre in forma solenne l’Assunzione di Maria al Santuario di Paitone . Quest’anno con un po’ di amarezza per l’imminente partenza dall’eremo delle Suore Figlie del Sacro Cuore di Gesù

14/08/2007 00:00

Grande devozione a Paitone A Paitone, il giorno di Ferragosto particolarmente carico di contenuti spirituali. La ricorrenza religiosa dell’Assunta, infatti, qui viene affiancata da una occasione devozionale molto sentita tra i fedeli.

10/08/2021 10:41

Una novena per l'Assunta Per la festa del 15 agosto il santuario di Paitone propone una serie di appuntamenti in preparazione alla solennità mariana dell’estate




Altre da Paitone
09/04/2024

Rinasce il Centro anziani

Taglio del nastro con dedica al fondatore per la riapertura del “Passatép” il centro anziani di Paitone che riparte con un nuovo gruppo di volontari

05/04/2024

Giornata Ecologica, una camminata per ripulire l'ambiente

E' del Comune di Paitone l'iniziativa che questa domenica, 7 aprile, vedrà impegnato un gruppo di volontari nella pulizia del territorio dai rifiuti abbandonati. La partecipazione è aperta a chiunque voglia dare una mano

19/03/2024

Una storia di rinascita al femminile

Questo mercoledì, per la rassegna Donne per le donne, la presentazione di ‘Anna si è svegliata’, la storia di una donna fragile che dopo anni di apatia riprende in mano la sua vita.

08/03/2024

«Su e giù per Paitù» nel ricordo di Luca

Domenica un’escursione guidata in mountain bike e in E-bike nei luoghi più caratteristici del paese per ricordare Luca Colosio volontario della Spac tragicamente scomparso

05/03/2024

A Paitone il film "Il diritto di contare"

Questa domenica, 10 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna la proiezione del film sulla storia vera di Katherine Johnson, una matematica e fisica della Virginia segregazionista approdata alla Nasa

04/03/2024

Donne per le Donne, un mese di eventi

Sempre più Comuni aderiscono all'iniziativa, agenda fitta per il Mese Rosa

01/03/2024

Il Municipio di domani

Come potrebbe essere il palazzo municipale del futuro? Una giovane diplomata all'Accademia di belle arti Santa Giulia ha provato ad immaginarlo (e a progettarlo)

23/02/2024

Un nuovo svago per i nostri amici a quattro zampe

Lavori in corso per una nuova area cani nel parco del centro sportivo di Paitone

14/02/2024

Lavori in corso per la nuova caserma dei volontari dei Vigili del Fuoco

Sono in corso i lavori per la nuova sede dei volontari dei Vigili del Fuoco di Paitone che servirà i comuni della bassa Valsabbia e dintorni

06/02/2024

Il Giorno del ricordo, la tragedia delle foibe

Il 10 febbraio di quest'anno ricorre il ventesimo anniversario dell’istituzione del Giorno del ricordo per ricordare le vittime delle foibe e dell'esodo Giuliano-Dalmata

(3)