30 Luglio 2010, 08.00
Rievocazioni storiche

Sulle orme degli antichi Celti

di c.f.

Nel fine settimana a Idro nella piazza di Crone, nel parco e sulla spiaggia rivivranno le atmosfere di un antico villaggio celtico.

S’intitola “Eridio Antiqua - Sulle orme degli antichi Celti” la festa celtica in programma sabato 31 luglio e domenica 1 agosto a Idro, a cura della Pro loco Rob Roy Pub e patrocinata dal Comune, con l’organizzazione di Teuta Insubris.
Dal pomeriggio di sabato, a Crone di Idro, si potrà compiere un tuffo nel passato per immergersi nelle atmosfere di un tipico villaggio celtico alla riscoperta degli usi, dei costumi, delle musiche e delle danze celtiche nella cornice caratteristica del lago d'Idro.

La piazza di Crone, il parco e la spiaggia saranno teatro di rappresentazioni, giochi per bambini, esibizioni artistiche e mercatini. Saranno possibili stage di artigianato, scoprire le armi in dotazione ai guerrieri, esercitarsi con il tiro con l’arco.

Non mancheranno momenti culturali: sabato la conferenza sul Mito dei Celti in Italia, a cura della dott. E. Baricchi, e domenica sui Celti insulari con il dott. F. Gasparotti e sui Celti nel bresciano con il dott. G. Cadenelli.

E per le due serate musica e danze: sabato il concerto dei Polverfolk, mentre domenica lo spettacolo di danze irlandesi, a cura di Dimensione Danza di Idro.



Aggiungi commento:

Vedi anche
20/07/2008 00:00

Un balzo nella storia di mille anni Bagolino far un passo all’indietro nella storia di mille anni per riscoprire le atmosfere della vita quotidiana del medioevo. Nel Parco della Pineta stato ricostruito un villaggio con la messa in mostra di antichi mestieri, armature e musicanti.

07/05/2009 00:00

Una ricerca-denuncia degli alunni di Idro Una ricerca che vuole essere anche una denuncia quella realizzata dalle classi quarte A e B della scuola primaria di Idro. Si tratta di un lavoro riguardante Castel Antico, una localit dove quasi trent’anni fa fu ritrovato un antico villaggio dei Reti.

03/08/2019 09:30

A Idro tornano i «Brigàncc söl Làc»

Proseguirà per tutto il fine settimana, a Idro, la grande manifestazione organizzata da Historia Viva per rivivere il Seicento sulle orme del famoso Zanzanù

19/08/2009 10:00

Tornano i Lanzichenecchi nella Valle del Chiese Questo fine settimana in sei borghi della trentina Valle del Chiese si terr la prima rievocazione storica del passaggio delle truppe imperiali guidate dal mitico Georg Frundsberg.

18/08/2012 00:23

Circo, rievocazioni storiche e musica Circo, rievocazioni storiche e musica in questo week end: da Radio Onda d'Urto agli Schtzen di Moerna.