27 Luglio 2010, 07.57
Valsabbia O
Romanzi

Il gusto proibito dello zenzero

di Michela

Scritto da Jamie Ford, «Il gusto proibito dello zenzero» è la storia di un’amicizia che si trasforma in amore, superando le barriere della guerra e del tempo.

 
Ho appena finito di leggere un libro molto coinvolgente che consiglio vivamente.
Si tratta di “IL GUSTO PROIBITO DELLO ZENZERO†di Jamie Ford.
Uscito a gennaio 2009 negli Stati Uniti è diventato un caso editoriale grazie al passaparola; arrivato in Italia nel gennaio 2010 ha avuto lo stesso successo e hanno già pubblicato la settima edizione.
 
Ambientato a Seattle nel 1942, durante la seconda guerra mondiale, parla dell’amicizia speciale tra due ragazzini, lui cinese, lei giapponese, amicizia che stringono a dispetto di tutto e di tutti, in un’epoca difficile della storia americana.
Nel corso del tempo l’amicizia si trasforma in amore, il primo amore, quello che si ricorda per tutta la vita.
Ma gli eventi dolorosi di quel periodo renderanno la vita difficile, se non impossibile, ai due protagonisti, seppur per motivi diversi.
 
Lui dovrà combattere all’interno della propria famiglia, con un padre nazionalista e accecato dai pregiudizi, ma anche a scuola, preso di mira da atti di bullismo e non solo.
Lei dovrà subire il doloroso allontanamento dalla propria casa e dal proprio quartiere per essere internata in un campo di concentramento per famiglie di origine giapponese.
Il libro è diviso in capitoli che si alternano tra passato e presente: tra il 1942, anno in cui il protagonista, allora dodicenne, vive un’infanzia a dir poco difficile, e il 1986 dove il protagonista, ormai adulto, vedovo e con un figlio prossimo alla laurea, comincia a far rivivere i ricordi assopiti partendo dalla ricerca di un oggetto particolare legato a quel periodo.
 
E’ uno di quei romanzi che ti rimane addosso per giorni e i protagonisti ti accompagnano nei pensieri anche dopo che l’hai finito.
Pensieri sull’assurdità dei pregiudizi, dell’odio razziale, del senso di appartenenza a una razza, ma anche sull’importanza di una famiglia e del vissuto di quella famiglia.
Ma è soprattutto un romanzo di speranza, perché sono certa che dopo aver letto un libro così, chiunque nutrirà la speranza che ingiustizie del genere non debbano succedere mai più.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/03/2013 09:00

Lo zenzero Lo zenzero è una radice, per essere precisi un rizoma, di una pianta (Zingiber officinale) che cresce nelle zone tropicali e subtropicali. Viene utilizzato per il suo sapore leggermente piccante e che ricorda un po' quello del limone

07/07/2011 07:00

Sentieri del gusto e del mistero Cibo per lo stomaco e per la mente, col gusto del mistero, quello promesso dal Comitato “Feste de Paes” di Villanuova per la prima edizione di “Sentieri del Gusto”.

10/10/2014 09:15

L'amore al tempo della Grande Guerra Sarà presentato questo sabato, 11 ottobre, a Nave il volume “Un filo d’amore tra casa e trinceaâ€, di Luigi Agostini, edito dalla Fondazione Civiltà Bresciana per il centenario della Grande Guerra

15/10/2008 00:00

È tempo di selvaggina da piuma L’autunno è tempo di caccia e quindi è proprio il momento giusto per gustarsi la selvaggina. E sarà proprio la selvaggina da piuma la protagonista delle due tappe degli “Itinerari del gusto”, stasera e domani, al ristorante “Girelli” di Barghe.

02/12/2022 08:00

C'è più gusto con GUSTO GIUSTO Confezioni di prodotti gastronomici valsabbini preparate dai ragazzi del progetto Labor della Cooperativa sociale Cogess. Regali natalizi che più solidali non si può. A casa tua o da chi vuoi tu. Ecco come fare e soprattutto perchè




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.