24 Luglio 2010, 11.00
Agnosine Valsabbia
Lettere

I costi della politica

«Soldi ben spesi, quelli per i rimborsi, nel caso di amministratori che si danno da fare per ottenere il meglio. Gli sprechi sono altri». Un contributo di Maurilio De Angeli.

 
Nei giorni scorsi ho assistito alla polemica sollevata dall’opposizione sui rimborsi chilometrici percepiti dal Presidente della Comunità Montana di ValleSabbia.
Devo dire che mi pare di rivedere la scena politica nazionale ove le sinistre (non quelle vere), ma anche qualche uomo di destra, non avendo argomenti, o meglio, idee sugli argomenti di cui si dovrebbe discutere, credono di impiegare proficuamente il loro tempo (ovviamente pagato dai cittadini) in polemiche su questioni marginali che, seppur di per sé importanti, non sono molto pertinenti con le priorità ed i bisogni che il nostro paese ci mostra ogni giorno.
 
Non va dimenticato che chi è stato eletto per governare deve governare.
Non può perdere tempo a dibattere con coloro che cercano di intralciare il suo lavoro con futili questioni. In ogni caso, se non agisce è contestato.
Se fa, viene criticato ugualmente. Qualche volta per quel che ha fatto; qualche altra per come lo ha fatto. Ma l’uomo saggio sa che non può starsene con le mani in mano.
 
Meglio agire con coscienza; e poi?
Poi aprire l’ombrello ed aspettare che piovano le critiche. Ormai la critica è diventato lo sport preferito, praticato dai più, ovunque, su ogni argomento.
Si sa che alla base di ogni critica, normalmente, vi è una certa dose di invidia.
Diciamo la verità: dà un certo fastidio vedere che altri realizzano cose che a noi non sono riuscite o magari a cui non avevamo neppure pensato.
 
Veniamo al punto.
C’è qualcuno che crede davvero che basti una telefonata per smuovere gli ingranaggi burocratici che sovrintendono agli interventi infrastrutturali, economici o, comunque, di portata sociale?
C’è qualcuno che crede che nei centri istituzionali di Milano, Roma o nella stessa Brescia, interessi qualche cosa della Valle Sabbia?
So per certo che molti loro funzionari non sanno nemmeno dove si trovi!
Se il Presidente non si fosse mosso in continuazione, sollecitando instancabilmente gli enti interessati, probabilmente tutte le opere infrastrutturali realizzate in valle sarebbero ancora nel limbo delle progettazioni.
 
Per non parlare delle convenzioni per i servizi sovracomunali (che abbattono davvero i costi dei singoli comuni!), degli accordi con le aziende che forniscono energia alle aziende di valle ed alle innumerevoli riunioni interlocutorie che il Presidente ed i suoi collaboratori hanno fatto con chi, nelle varie occasioni, poteva essere di aiuto al benessere della Valle.
Quelli sopra, per chi non lo sapesse (o fa finta di non saperlo) sono impegni gravosi, sia in termini di tempo che di denaro.
Se non sei nel posto giusto, al momento giusto e con le persone giuste, rimani con un pugno di mosche.
 
Non voglio certo entrare nel dettaglio di quanto siano stati i rimborsi; è tutto documentato agli atti dell’Ente.
Ritengo che, visti i risultati raggiunti, siano da considerarsi costi produttivi. In altre parole, denaro ben speso.
Ho invece forti perplessità sugli emolumenti erogati agli amministratori che hanno fatto poco o nulla per le comunità amministrate. Sia nel passato che nel presente.
Il panorama politico italiano (non solo nazionale) è ancora pieno zeppo di tali parassiti.
“Fanno salottoâ€, belle parole, si limitano a scaldare la sedia (che ovviamente si tengono ben stretta).
Quelli, si, che sono costi improduttivi da indagare …
 
Maurilio De Angeli
Consigliere comunale lista Civica in Agnosine
 


Commenti:
ID3057 - 24/07/2010 15:31:00 - (esperanto) - Dettagli e salotti

Parole "sante" chi è eletto per governare lo dovrebbe fare, MA in modo onesto e trasparente, tenendo conto che chi lavora e paga le esose tasse pretende a ragione di vederle gestite con parsimonia e onestà, offrendo servizi efficenti e accessibili specialmente per chi ha più bisogno e non potrebbe permetterseli. Dunque prima di allargarsi e fare delle critiche generiche, bisognerebbe anche rammentare le recenti vicende che stanno coinvolgendo la cosidetta CRICCA, roba gi vista in passato, ma addebitare i ladrocini alla fantomatica sinistra che scalda le sedie sembra francamente una forzatura, meglio scaldare le sedie e essere onesti che essere efficenti FURFANTI. Ci permettiamo modestamente di ricordare che FI e Lega hanno governato 13 anni degli ultimi 20, il debito pubblico salito nel frattempo da MLD 950 del 2001 a 1800 di oggi, i parassiti e le varie consorterie sono proliferati a dismisura, e i sudditi definiti "comunisti" dovrebbero solo tacere e mettersi l'anello al naso

ID3058 - 24/07/2010 16:03:00 - (quaranta) - poveri noi

Architetto, mi perdoni, Lei è un amministratore, ma si rende conto di quanti soldi sono per una sola persona? Ripeto e sottolineo, gli altri che ci stanno a fare! Possibile che sia solo questo individuo a tirare la carretta di questo Ente con una giornata composta da 30 ore? Se lo vai a trovare, fra una telefonata e l'altra ti fa e ti porta anche il caffè. Non ho mai capito l'integralismo e la fede cieca, se non per spudorato interesse personale.

ID3059 - 24/07/2010 16:07:00 - (ste74) -

ma se "tutto documentato agli atti dellEnte" perchè non l'ho pubblicano?

ID3060 - 24/07/2010 18:31:00 - (DE ANGELI) - Lo so quanti soldi sono!

PER ID3058 So quanti soldi sono. Esattamente un quarto di quanto costava ogni anno alla Comunità montana un certo dirigente... Assunto per fare un favore alla controparte politica... Prepensionato perchè... lui lo sa il perchè... Maurilio De Angeli p.s. Ma perchè lei non firma quel che scrive?

ID3061 - 24/07/2010 18:52:00 - (mana) -

ci risparmi le sue prediche, vogliamo solo chiarezza. E se pensa che siano stati fatti favori alla controparte politica, faccia i nomi e stia sicuro che ci indigneremo allo stesso modo. Si chiede solo serietà nella pubblica amministrazione e trasparenza. Non si pretende altro.

ID3062 - 24/07/2010 22:02:00 - (panta_rei) -

ma il sig. De Angeli ha capito di cosa parliamo? 100.400 km all'anno, punto e basta. Per curiosità ho guardato il computer della mia vettura, diesel 2000 di otto anni, praticamente ancora una bambina (così dice la pubblicità), velocità media pari a km. 46.7 all'ora, tutti sulla tangenziale Tormini-Nuvolera. Ora, se faccio 300 km al giorno tutti i santi giorni, FESTIVI E FERIE compresi, fanno sei ore al giorno in automobile. Se questa, per lui, è efficienza, nell'era delle tre "I" (impresa, informatica, inglese) forse è meglio usare ancora i piccioni viaggiatori. Se poi, nei centri di potere, non interessa minimamente la periferia, sono problemi di chi ha votato gli attuali gestori della res publica.

ID3064 - 24/07/2010 23:52:00 - (DE ANGELI) - chiarimento per panta_rei

100.000, 150.000, 200.000 km... non ho parlato di cifre e non ho fatto conteggi. Il Presidente ha già dato spiegazioni in Assemblea. Il resto è verificabile presso la comunità montana, pezze giustificative e bilanci vari. Attenzione che non sono uno di quelli che sostiene che il fine giustifica i mezzi! Quel che mi interessava dire è che, considerati i buoni risultati ottenuti negli ultimi anni dagli amministratori della CM, i rimborsi sono stati soldi ben spesi e non vanno rimpianti (non che non vanno fatti controlli, se necessari). Della bontà della politica attuata se ne sono accorti anche alcuni consiglieri di opposizione che da qualche tempo sono più partecipativi e propositivi in assemblea. Quanto alla questione dei centri di potere e la periferie, non mi pare di avere detto niente di nuovo. Da quando mi interesso di politica la storia è sempre stata la stessa. La ringrazio per il suo intervento.

ID3065 - 25/07/2010 08:53:00 - (quaranta) - Dirigente

Come lei si firma De Angeli con il proprio nome io mi firmo quaranta perchè mi chiamo Quaranta. E' doveroso chiarire che il sottoscritto è stato assunto come dirigente nell'anno 2000 dopo regolare concorso non per fare un favore alla controparte e che il Sig. Pasini arrivò nel 2004. Inoltre non sono stato prepensionato, ma sono andato regolarmente in pensione con 35 anni di servizio per mia volontà e non per altro. Spiegato ciò credo proprio di parlare con cognizione di causa. Cordiali saluti.

ID3066 - 25/07/2010 09:57:00 - (Gino49) - Che bella la trasparenza

Non dovrebbe servire il ricordare che i responsabili nelle pubbliche amministrazioni devono avere un comportamento il più trasparente possibile, appunto perchè operano nella amministrazione pubblica. Un comportamento diverso si addice di più a dei maneggioni.

ID3067 - 25/07/2010 10:11:00 - (sorelli@fastdigitel.com) - qualche domanda

sicuramente il rimborso è documentato, ci mancherebbe! tuttavia da cittadino mi pongo qualche domanda: 1 con tutti questi chilometri percorsi come trova il tempo per fare le riunioni visto che ricopre più cariche? 2 quando fa il sindaco di Provaglio V. e deve percorrere chilometri quale ente paga? 3 quando fa il presidente delle comunità montane chi paga? 4 quando fa il consigliere della Provincia chi paga? cordialmente Carlo Sorelli

ID3074 - 26/07/2010 07:16:00 - (Maudo74) - VENTISETTEMILA EURO

Si rende conto di quanti soldi sono? Nessun privato giustificherebbe una spesa del genere per rimborsi chilomentrici con auto privata. Ammesso che questi chilometri li faccia veramente esistono vari modi per risparmiare. Faccio notare che per il 2010 si prevede un aumento di questo importo. MA VA LA!

ID3128 - 27/07/2010 16:28:00 - (ares) - come si pewrdono le elezioni

Gentile architetto ora capiamo perchè lei ha sempre perso le elezioni e siamo contenti per i suoi concittadini. prima di tutto l'onestà e poi la politica del fare come dicono oggi. si sentono grandi perchè fanno, non ve lo ha chiesto nessuno di fare, dato che siete grandi manager e imprenditori, seguite bene il vostro lavoro, oppure non hanno di che guadagnare allora fanno i politici ed imbrogliano i cittadini che come sempre pagano e pagano. questi momenti stanno per finire perchè la gente è stanca, forse è meglio che cambiate mestire finchè siete in tempo. VERGOGNOSI

ID3148 - 28/07/2010 09:03:00 - (PEJO) - Oggi come allora

Ebbe origine da processi di medio-lungo periodo e da fattori di crisi congiunturale che investirono l'economia e la società, la politica e la cultura, le istituzioni e la mentalità. Di cosa stiamo parlando secondo voi?

Aggiungi commento:

Vedi anche
06/02/2017 09:06

«Soldi per la biblioteca? Meglio le aree pic-nic» Il leghista vobarnese Giuseppe Ferrari interpella l'assessore Formisano sugli eventi "disturbanti" registrati in biblioteca e suggerisce: «Dimezziamo i costi della struttura, ci sono altre cose più importanti da fare»

14/08/2011 09:21

Aspettando il «podestà» Fra quelli che dovrebbero essere accorpati per risparmiare sui costi della politica, perchè hanno meno di mille abitanti, in Valle Sabbia ci sono otto Comuni.

18/11/2011 09:00

Partito di governo, ma di lotta «Gli sprechi sono sempre degli altri» ci scrive il lettore, che ci fa la cronistoria di un mancato provvedimento per limitare i privilegi della casta.

10/04/2008 00:00

De Angeli con «CivicAgnosine» La parola chiave per la lista “CivicAgnosine”, che candida a sindaco l’architetto 52enne Maurilio De Angeli, è “partecipazione”.

21/06/2013 07:00

In Regione il progetto di legge sui costi della politica Lo scorso 18 giugno è stato approvato il progetto per ridurre i costi della politica regionale, che passano da 29 a 14 milioni di euro con risparmi sia sul trattamento economico dei consiglieri, sia sul personale e sulle spese dei gruppi consiliari




Altre da Agnosine
14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

08/04/2024

Nuova luce e aria pulita alle Scuole Medie

Un intervento per il risparmio energetico quello realizzato dall’Amministrazione comunale di Agnosine sull’edificio scolastico con l’aggiunta di 17 dispositivi Air Cleaning

05/04/2024

Ad Agnosine la camminata in blu per l'autismo

Il ricavato della manifestazione in programma per questa domenica, 7 aprile, sarà interamente destinato all'associazione “Sotto Lo Stesso Cielo†e al Fondo “Autisminsieme" a sostegno delle famiglie di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico

03/04/2024

Dentro le Pagine, «Salem 1692»

Un evento storico che ha segnato la cultura statunitense quanto quella europea, una storia di violenza e delirio raccontata tramite le vignette: incontro con il fumettista e lo sceneggiatore

22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi†per la rassegna “Soggetto donnaâ€, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitanoâ€. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo†e del Fondo “Autisminsiemeâ€

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donnaâ€. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmatiâ€, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo†Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente