06 Aprile 2007, 00.00
Valsabbia - C
Solidarietà

Il Rotary e la poliomielite

di val.

Quattro nuovi soci per il Rotary Club Vallesabbia Centenario” che, a un paio d’anni dalla sua costituzione, mira ormai alla soglia dei 30 iscritti. In occasione della cerimonia di affiliazione il Rotary ha fatto il punto sul progetto Polioplus.

Quattro nuovi soci per il Rotary Club “Vallesabbia Centenario” che, a un paio d’anni dalla sua costituzione, punta ormai alla soglia dei 30 iscritti.
La cerimonia che ha accolto i nuovi membri è avvenuta nella Casa della Valle di Nozza, alla presenza di Nicola Bianco Speroni, il presidente del sodalizio valsabbino, dell’autorità ospitante che per l’occasione è stato il sindaco vestonese Emanuele Corli e con Angelo Borgese, già Governatore del Rotary per il Distretto 2050 che si occupa di mezza Lombardia.
Fra il pubblico anche i massimi rappresentanti dei Lion’s della Valle Sabbia.

“Quale occasione migliore che l’accoglienza di nuovi soci per fare il punto della situazione su una delle iniziative umanitarie fra le più ambiziose che siano mai state portate avanti da un’organizzazione privata come la nostra?” ha detto Nicola Bianco introducendo la serata.
Non solo distintivi, guidoncini e pubblicazioni che parlano di come si è costituito nel 1905 e perchè il sodalizio rotariano, dunque, per la serata vestonese, ma anche l’aggiornamento sul progetto “Polioplus” che ha consentito di realizzare ad oggi una campagna di vaccinazione estesa in 126 Paesi per oltre 2 miliardi di bambini, grazie ad un impegno di fondi superiore ai 600 milioni di dollari.

Un impegno per il quale anche il Rotary valsabbino ha fatto la sua parte, raccogliendo in due anni l’equivalente di 10mila dollari.
La conclusione della campagna di vaccinazione contro la poliomielite era prevista per il 2005, a vent’anni da quando era iniziata, ma non è stata ancora festeggiata a causa di alcuni focolai che hanno recentemente interessato Nigeria, Sudan, Pakistan e Afghanistan.
Nel 1985 la poliomielite colpiva in tutto il mondo 500mila bambini l’anno, in collaborazione soprattutto con l’Unicef, ma anche con numerosi Governi e con altri donatori privati, il progetto è stato realizzato per il 99% e si prevede servano ancora circa 80 milioni di euro per debellare definitivamente la malattia.

Il primo rotariano ad occuparsi della questione fu lo stesso Albert Sabine, l’inventore del vaccino orale, che rinunciando ai suoi diritti rese poco costoso il rimedio. Il Rotary Internazionale si è occupato della vaccinazione antipolio di massa recuperando fondi, ma anche monitorando l’evolversi della malattia ed inviando i suoi volontari in tutto il mondo.


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/02/2020 10:30

115 anni di Rotary Il Rotary Club della Valle Sabbia ha celebrato i 115 anni dalla fondazione del Rotary International riconoscendo i meriti di due persone che si sono molto impegnate negli ultimi anni al servizio del territorio valsabbino

28/07/2023 09:10

Una donazione che fa la storia Il Rotary Club Valle Sabbia Centenario ancora impegnato nella raccolta fondi per sostenere la campagna di vaccinazione contro la poliomielite

05/10/2017 15:16

A Odolo col presidente di Distretto In attesa del Bando territoriale per la Vallesabbia, che vede protagonisti Club valsabbino  ela Fondazione della Comunità Bresciana, il governatore del Distretto 2050 del Rotary ha visitato Odolo e la Valle Sabbia

09/11/2012 08:26

Paul Harrys Fellow Molti i valsabbini fra coloro che hanno ricevuto la massima onorificenza dal Rotary per l'impegno dimostrato nel progetto Polioplus. La cerimonia in Prefettura a Brescia

22/04/2021 14:38

«La Costituzione in Comune» È il nome di un progetto avviato dalla Casa editrice Publisher di Brescia e dal Centro Serigrafico di Castenedolo con il contributo del Rotary Club Salò e Desenzano




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunit montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone pi colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’ un buono famiglie per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunit montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realt culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerd a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocher il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunit montana di Valle Sabbia, in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.