15 Luglio 2010, 13.00
Vallio Terme
Acque e Terre Festival

Paese che Vaij mistero che trovi

di red.

Il comico bresciano Leonardo Manera sarŕ protagonista di una rivisitazione in chiave umoristica delle note Leggende di Vallio questo venerdě alle Terme.

Leonardo Manera, comico, cabarettista, famoso per le sue esibizioni nel programma Zelig, presenta al pubblico di Acque e Terre Festival lo spettacolo Paese che Vaij, mistero che trovi.

L’appuntamento, a cura della Pro loco di Vallio Terme, si terrà venerdì 16 luglio, al Parco delle Terme con inizio alle 21.15. È uno dei pochi spettacoli a pagamento della rassegna Acque e Terre . I biglietti d’ingresso, a 5 euro, sono in prevendita all’ingresso delle Terme a partire dalle 20.15.

Il comico come i giullari di un tempo, viaggia in continuazione di paese in paese. Un po’ di stanchezza, certo, qualche disagio negli spostamenti, ma quante storie, quante facce, quanti luoghi da scoprire e da ricordare…
Leonardo Manera rilegge a suo modo le leggende di Vallio Terme (da “Leggende di Vallio” di Lino Monchieri e “Il patrimonio delle leggende di Valle Sabbia” di Patrizia Galeri), trovandoci spunti gustosissimi di comicità, raccontando di omicidi e di miracoli, di imprese eroiche e di quotidiane furberie, dei buoni e dei cattivi di un tempo. Che sono tanto diversi da quelli di oggi?

Leonardo Manera, pseudonimo di Leonardo Bonetti, comico, cabarettista e autore di molti suoi testi ha ottenuti vari riconoscimenti a livello nazionale: vincendo il “Festival Nazionale del Cabaret” nel 1999 e, l’anno seguente, il “Festival di cabaret Città di Cremona”, oltre al premio della critica “Zanzara d’oro”, trasmessa su Rai Uno.

Come attore ha recitato nel film La grande prugna di Claudio Malaponti nel 1999 e Ma femme s’appelle Maurice, di Jean Marie Poiret nel 2001. Per la televisione ha partecipato a diversi programmi comici come Seven Show, Paperissima, Quelli che il Calcio, Ciro, Belli dentro, Zelig, Zelig Circus e Zelig off.

Alcuni suoi personaggi sono diventati particolarmente famosi: il ventriloquio Vasco a cui hanno causato “una lesione alla retina”, il depresso monocorde che invia un “saluto festoso” a tutti, l’alienato che ripete ossessivamente “Adriana… Adriana” o Piter, parodia del ragazzo della provincia bresciana.



Aggiungi commento:

Vedi anche
24/06/2010 18:01

SarĂ  la musica che gira intorno Girerŕ intorno al jazz e al pop lo spettacolo di Acque e terre festival in programma questo venerdě a Soprazocco di Gavardo.

19/08/2010 14:00

In piazza con Leonardo Manera L'appuntamento col popolare comico bresciano, rimandato per maltempo, verrŕ recuperato questo venerdě sera, sempre in piazza Marconi a Bagolino.

03/08/2012 10:00

Da Zelig Recital di Leonardo Manera Il comico originario di Salň proporrŕ il suo "Recital" estivo sabato 4 agosto a Crone di Idro nell'ambito della rassegna "Terre di Brescia Festival del paesaggio".

02/09/2009 12:00

A Vobarno il folk d’avanguardia degli Abnoba Una rivisitazione in chiave moderna della musica folk, sulla scia di altre band europee, sarŕ proposta dalla band piemontese questo giovedě sera in piazza della Pace.

12/07/2012 12:49

Letture in scena a Cariadeghe Questo venerdě 13 luglio, nell'ambito di Acque e Terre Festival, ritorna La notte letteraria di Serle, in collaborazione con la Pro loco e le altre associazioni del paese.




Altre da Vallio Terme
12/03/2024

Mezzo secolo per Cesare

Tanti auguri a Cesare Fumana, di Vallio Terme, colonna portante di Vallesabbianews, che proprio oggi, 12 marzo, compie cinquant’anni

(1)
11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

02/03/2024

Agguato a imprenditore valliese

Quattro colpi di pistola all'uscita dal lavoro, poi la rapidissima fuga in auto a fari spenti. E' accaduto ieri sera alla Cavifer di Montichiari, vittima un imprenditore 62enne valsabbino

24/02/2024

ÂŤAl tempo del Covid-19Âť

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettivitĂ 

16/02/2024

Per Sara sono 30

Tanti auguri a Sara Potieri, di Vallio Terme, che oggi, 16 febbraio, spegne 30 candeline

05/02/2024

Uccellatori nella rete dei Carabinieri forestali

Nell’ultimo giorno di questa stagione venatoria i militari ambientali hanno denunciato due persone dedite alla caccia illegale

26/01/2024

Due contenitori per l'olio esausto

Anche a Vallio Terme è iniziato il servizio di raccolta stradale di olio vegetale esausto

24/01/2024

Fra memoria e pace

Due eventi caratterizzeranno il prossimo weekend a Vallio Terme: sabato l’iniziativa in biblioteca per la Giornata della Memoria e la marcia della pace organizzata domenica dalla parrocchia e dall’oratorio

16/01/2024

Per Nicola sono 19

Tanti auguri a Nicola La Marca, di Vallio Terme, che oggi, 16 gennaio, spenge 19 candeline

03/01/2024

Di nuovo senza telefono e internet

E' la terza volta dall'inizio dei lavori lungo la Sp 57 che gli abitanti di Vallio Terme rimangono completamente isolati, senza telefono e senza rete