06 Aprile 2007, 00.00
O
Consumo di alcol

Cresce la cultura della degustazione del vino

di red.

«Cresce tra le nuove generazioni la cultura della degustazione consapevole del vino, da contrapporre al consumo sregolato di alcol».

«Cresce tra le nuove generazioni la cultura della degustazione consapevole del vino, da contrapporre al consumo sregolato di alcol».

E' quanto afferma la Coldiretti che in riferimento a l via libera al 'Piano nazionale alcol' voluto dal Ministro della Salute sottolinea l'importanza di promuovere la conoscenza per combattere gli abusi.

L'arte di assaporare il vino - sostiene la Coldiretti - è oggi l'espressione di uno stile di vita "lento" attento all'equilibrio psico-fisico che aiuta a “stare bene con se stessi" e si contrappone totalmente ai comportamenti “a rischio” che sono alla base degli ''happy hour'', l'ora dell'aperitivo in tutta fretta a base di bevande alcoliche e stuzzichini, dei “binge drinking”, il bere fino a ubriacarsi o degli “alcolpops”, promossi con un'immagine di divertimento e socializzazione, che quasi obbliga a continuare a bere.

Il vino nella società moderna - precisa la Coldiretti - è diventato un prodotto espressione di equilibrio e riflessione sul quale far leva per combattere gli abusi, anche perché è culturalmente capace di attirare le nuove generazioni e di distoglierle dagli eccessi.

Da un'analisi della Col diretti, sulla base dei dati Ismea/AcNielsen relativi al 2006 sugli acquisti domestici, si conferma la tendenza degli italiani a bere meno ma meglio, con un riduzione dell'1,9 per cento nel numero delle bottiglie acquistate, ma un aumento record dell'11,3 per cento, vola in Italia la spesa per gli acquisti familiari dei vini a denominazione di origine confezionati (DOC/DOCG) che ha praticamente raggiunto in valore quella per i vini da tavola.

Una tendenza che conferma la crescente attenzione verso l'acquisto di prodotti certificati e legati al territorio che trovano la massima espressione nel settore vitivinicolo nazionale che può contare su 311 doc, 32 docg e 117 igt.

Un patrimonio che - precisa la Coldiretti - ha offerto un contributo determinate a far raggiungere al settore vitivinicolo nel 2006 un fatturato record di 9 miliardi di Euro con 700mila occupati.

I risultati del 2006 - conclude la Coldiretti - sono anche il frutto della crescita del 6,5 per cento delle vendite all'estero dove è diretta più di una bottiglia Made Italy su tre con un valore di 3,2 miliardi nelle esportazioni.


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/01/2008 00:00

Introduzione alla degustazione sul Garda Dopo il successo ottenuto l’anno scorso, la Comunitŕ montana parco Alto Garda Bresciano ripropone anche quest’anno un nuovo corso di introduzione alla degustazione del vino. Primo appuntamento a Salň il 24 gennaio.

08/06/2019 07:00

A Borgo Chiese arriva «Borgo vino» Avrà inizio nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 8 giugno, il percorso di degustazione di vini e prodotti a chilometro 0 organizzato a Palazzo Belli

13/06/2011 08:38

Adolescenti e alcol In pochi anni č piů che raddoppiato il consumo di alcol nella fascia piů giovane, quella dai 14 ai 17 anni. Alcune possibili risposte al fenomeno.

24/07/2020 08:00

Consumo di suolo in aumento Nel bresciano il cemento cresce piĂą velocemente della popolazione. Lo dicono i dati del Rapporto sul consumo di suolo 2019 dell'Ispra. Ecco la situazione, con particolare riferimento ai Comuni valsabbini

02/09/2009 14:57

«Un corretto consumo di vino salva la vita» In merito alla questione della guida dopo aver bevuto due bicchieri di vino, interviene la Coldiretti di Brescia, sposando la tesi sostenuta dal ministro dell'agricoltura Zaia sulla stampa nazionale.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.