06 Luglio 2010, 08.00
Prevalle
Esposto

Affidamenti ad hoc?

di Cesare Fumana

La minoranza di Prevalle ha presentato un esposto in Procura su due affidamenti di servizi pubblici dell’Amministrazione comunale. Per il sindaco tutto regolare.

Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale a Prevalle la minoranza ha dato battaglia su due affidamenti diretti di servizi pubblici compiuti dall’Amministrazione comunale: la gestione di un Centro Diurno Anziani, con annesso bar, e la gestione del Centro Sportivo Comunale con annessi campi di calcio, tennis, calcetto e bar, assegnate, a detta loro, a due associazioni nate praticamente ad hoc nei giorni immediatamente precedenti gli affidamenti.

La discussione ha avuto un seguito ieri, con l’inoltro da parte del capogruppo di minoranza, Paolo Catterina, di un esposto-segnalazione alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brescia, alla Procura presso la Corte dei Conti ed alla Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture.

«Nel primo caso – spiega lo stesso Catterina –, è stata inoltre annullata l’assegnazione al vincitore dell’appalto per affidare il servizio al concorrente giunto secondo, attraverso un vero e proprio “aggiramento” della gara pubblica. Nel secondo caso, nonostante l’affidamento abbia avuto inizio dallo scorso 1 maggio, non vi sono ad oggi atti, contratti, verbali di consegna o altro, che attestino non dico la regolarità, ma la formalizzazione dell’affidamento stesso. Anche in questo caso le modalità attraverso cui si è pervenuti ad affidarlo (modificando alcuni valori economici di un bando precedentemente annullato, senza darne conoscenza ai soggetti interpellati per concorrere alla gestione) danno modo di ipotizzare irregolarità formali e sostanziali».

I consiglieri di minoranza nel corso del Consiglio hanno fatto presente, a loro avviso, le irregolarità, accusando l’Amministrazione comunale di avere operato evidenti favoritismi verso i soggetti affidatari. «In un caso – prosegue il capogruppo della minoranza – ci è stato assicurato che la procedura seguita era corretta, ma nei giorni successivi i responsabili del servizio hanno attestato di non aver assunto alcun atto di affidamento, mentre nell’altro caso (il Centro Diurno Anziani) è risultato evidente l’imbarazzo per una questione che ha causato anche la chiusura del Centro per oltre un mese e mezzo, tra le proteste di gran parte degli utenti e dei cittadini perfettamente al corrente di tutti i retroscena della brutta vicenda. In Consiglio comunale – conclude Catterina –, assumendo responsabilmente ogni conseguenza delle mie affermazioni, non ho esitato a definire la faccenda un vero imbroglio. Nessuno ha saputo o voluto replicare».

Interpellato al riguardo il sindaco Amilcare Ziglioli ha affermato che gli affidamenti sono stati compiuti nel rispetto delle regole e nell’interesse del Comune. «Nel caso del Centro Diurno Anziani – precisa il primo cittadino – uno dei due partecipanti non ha presentato correttamente la documentazione, per cui si è andati a trattativa privata, affidandolo a un’associazione di anziani del paese sorta nel frattempo, com’è previsto fra l’altro nel Piano socio assistenziale comunale, assegnando non solo il bar, ma l’intera gestione del Centro. Nel caso del Centro sportivo la convenzione era in scadenza e si è scelto di affidarlo a una nuova società, anche in questo caso sia il bar sia la gestione degli impianti». Per il sindaco la minoranza, invece di collaborare, ha preferito fare con l’esposto della propaganda politica.



Commenti:
ID2640 - 06/07/2010 12:32:48 - (il grigio) - propaganda

Eh sì, quando le cose non funzionano c'è sempre una toga rossa o la propaganda politica di mezzo.

ID2641 - 06/07/2010 14:12:22 - (tulipano) - Siamo alle solite

Eh, s...sono arrivati quelli che pensano di "COMANDARE"!! "IL PAESE E' MIO E ME LO GESTIOSCO IO"...mi sembra di sentire gi la voce del caro sindaco... Confidiamo negli organi di giustizia... rossi, gialli o verdi che siano...!

ID2643 - 06/07/2010 16:11:14 - (mardock) - ...

e si inizia coi giudici...speriamo che anche la maggioranza faccia lo stesso facendo apparire tutte le vecchie questioni lasciate aperte dalla minoranza di oggi (parcheggio gabana, ass. minelli, brolo comune, scuole elementari costruite da pochi anni ma ormai obsolete, i problemi con i quartieri popolari, le serre...) Ufff, saranno anni difficili (per la minoranza) se iniziano!!!cmq in un paese come il ns. non si può far la guerra su qualsiasi cosa! Si collabori da entrambe le parti per far qualcosa di buono che è meglio!!!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
27/06/2008 00:00

Esposto in Procura contro la Sopraintendenza Il sindaco di Bagolino, Marco Scalvini, ha inviato un esposto alla Procura della Repubblica in nome e per conto dell’AssComiConf contro la Sopraintendenza di Brescia e sollecitato un intervento del ministro ai Beni e alle Attivit Culturali.

18/10/2019 07:18

Lavori e sentenza non smontano il «caso Prevalle» Assolti in primo grado i vertici Anas per la morte di Sara Comaglio, ma il problema sicurezza rimane. E c'è un nuovo esposto

10/07/2010 10:00

Sul bando del Centro diurno anziani In merito all’articolo sugli affidamenti di servizi pubblici del comune di Prevalle, ci scrive una dei partecipanti alla gara per il Centro diurno anziani, poi esclusa. Pubblichiamo volentieri.

10/04/2017 15:55

Diffida alla Provincia ed esposto alla Procura I comitati di cittadini e le associazioni ambientaliste si stanno muovendo in vista della chiusura della pratica di rilascio dell’Aia alle Fonderie Mora da parte della Provincia

20/04/2007 00:00

Fiamme Gialle in municipio a Gavardo E' la stessa Amministrazione comunale a divulgare la notizia. La magistratura indaga su un mutuo acceso per la realizzazione della nuova scuola elementare, in seguito ad un esposto della minoranza in Consiglio.




Altre da Prevalle
23/04/2024

Bici grill, bando aggiudicato alla società Arkana

La società salodiana, frutto dell'unione di tre cooperative, ha presentato un ambizioso progetto che ha entusiasmato l'Amministrazione comunale di Prevalle. A breve verranno ultimati gli ultimi lavori

16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novità

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione Comunità Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarà presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimità del sottopasso di Prevalle ha coinvolto più veicoli ha causato lunghe code

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale