05 Aprile 2007, 00.00
Vobarno
Bilancio comunale

Vobarno, perplessità della minoranza consiliare

l bilancio di previsione 2007 appena «licenziato» dal Comune di Vobarno non ha mancato di creare dibattito e perplessità insieme all’allegato piano delle opere pubbliche. Perplessità manifestate dalle minoranze consiliari.

l bilancio di previsione 2007 appena «licenziato» dal Comune di Vobarno non ha mancato di creare dibattito e perplessità insieme all’allegato piano delle opere pubbliche. Perplessità manifestate naturalmente dalle minoranze consiliari; che hanno criticato la grande attenzione dedicata a Carpeneda rispetto alle altre frazioni e al capoluogo, ma anche i contenuti della politica scolastica.

I contenuti del documento economico? Come ricorda il sindaco Carlo Panzera, il conto preventivo ha stanziato 150 mila euro destinati a Degagna, Eno e Carvanno per la realizzazione di una piastra sportiva polivalente di fronte all’ex scuola elementare di Degagna; ma anche per attrezzare i giardini pubblici e per sistemare un muro a secco ceduto sulla strada da Cecino a Ponte Sacca. Inoltre ci sono 100 mila euro a testa per gli abitati di Pompegnino, Collio e Carpeneda.

«Per quanto riguarda Pompegnino - sottolinea Panzera - la priorità è rappresentata dalla riqualificazione del centro storico, nella parte bassa del paese, con un primo stralcio che consentirà la sistemazione dei sottoservizi e la posa di un pavimento in porfido nella piazzetta in cui convergono le quattro vie più antiche. A Collio, invece, è urgente rispondere alle richieste di sicurezza dei residenti con la realizzazione di un marciapiede che, lungo la strada provinciale, porti dal ponte nuovo fino quasi alla rotatoria della frazione».

E passiamo a Carpeneda. I 100 mila euro stanziati per la borgata serviranno per la progettazione e il potenziamento della viabilità interna (è prevista una strada a doppia corsia dotata di marciapiede), necessario in seguito all’incremento abitativo in atto e previsto per il futuro. «Per il 2008, poi - aggiunge Panzera -, sempre a Carpeneda arriveranno opere per altri 300 mila euro».

Proseguendo con i cantieri, il bilancio 2007 stanzia altri 200 mila euro accantonati per le opere di asfaltatura da effettuare su tutto il territorio comunale, e altri 160 mila per finanziare l’intervento sul cimitero del capoluogo, in estate (il progetto è già esecutivo).

Altre voci ?«Si spenderanno circa 200 mila euro per opere e acquisizioni (dalla manutenzione straordinaria del Centro sportivo all’acquisto delle aree da destinare alla costruenda pista ciclabile della Provincia) - risponde il sindaco -, mentre altri 300 mila (subordinati a un finanziamento regionale o provinciale) serviranno a costruire la rotonda di via Sottostrada, per l’ingresso Sud a Vobarno».

Tutto ciò, dicevamo, non ha convinto le minoranze. «Questo bilancio promuove Carpeneda e penalizza il resto del paese - afferma Paolo Pavoni -, e non prevede progetti veri. Anche quest’anno ci saranno lavori sulla scuola elementare per 300 mila euro: soldi secondo noi spesi male, senza un progetto d’insieme. Ribadiamo che la nostra idea di dar vita a un polo scolastico nella zona della media è l’unica percorribile nel segno del risparmio e della progettualità d’insieme».

Altre frazioni ricevono 100 mila euro ciascuna; «ma senza che si dia corso a veri e propri progetti organici, che destinino in modo chiaro le somme stanziate. Riteniamo inoltre sbagliato destinare il 50% degli oneri di urbanizzazione alle spese correnti: bisogna fare invece in modo di ridurre le spese, che oggi sono troppo elevate. Infine, non ci sono contributi per il centro storico di Vobarno, e neppure per la sistemazione della zona di Agna».

Massimo Pasinetti
da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/03/2008 00:00

Vobarno, approvato il bilancio di previsione Il bilancio di previsione relativo al 2008 recentemente approvato dal consiglio comunale di Vobarno è lo specchio, secondo la maggioranza consiliare, di un Comune «virtuoso».

15/04/2007 00:00

«Questa è la giunta dei tagli del nastro» La minoranza consiliare di Vestone che fa capo alla lista «Il Ponte» ha scelto la strada del volantinaggio per sottolineare le ragioni del «no» al bilancio di previsione appena diventato operativo.

02/03/2008 00:00

Casto, la minoranza consiliare critica il bilancio La bocciatura del bilancio di previsione 2008 da parte della minoranza consiliare di Casto è così netta che il gruppo «Insieme» non ha neppure presentato un emendamento al documento economico.

02/01/2008 00:00

Salò, più fondi per il dopo sisma Con l’ultima variazione del bilancio di previsione 2007, che fa salire l’importo complessivo delle entrate e delle spese sale a 24 milioni e 276mila euro, il Comune di Salò finanzia nuove importanti opere pubbliche.

24/02/2010 08:00

Investimenti con il freno tirato Fra i progetti del bilancio del comune di Salò anche un ostello della gioventù che ha suscitato le perplessità dell’opposizione




Altre da Vobarno
16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary†del gruppo “Oasi in scena†dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di Gesù

La celebrazione si svolgerà presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal†(13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita

07/03/2024

La Fondazione Falck cerca personale

Tre i nuovi annunci di lavoro aperti dalla Fondazione Falck di Vobarno. I requisiti e come candidarsi

06/03/2024

Avviso pubblico Comune di Vobarno

Adozione della Variante Generale al Piano di Governo del Territorio

04/03/2024

Vobarno Kids Cross Country, campestre per più di 400 ragazzi

Tanta partecipazione e tanto entusiamo ieri al centro sportivo di Vobarno per la corsa camestre organizzata dall'Atletica Libertas Vallesabbia

02/03/2024

Un proiettile che non porti morte, ma luce

E' il progetto con cui gli studenti dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno vinto il Concorso scolastico nazionale dedicato ad Annalisa Durante, vittima innocente di un regolamento di conti interno alla camorra nel rione Forcella di Napoli

29/02/2024

La mia terra vuole pace

Questo venerdì 1° marzo a Vobarno, la serata finale del noto concorso letterario