05 Aprile 2007, 00.00
Vobarno
Bilancio comunale

Vobarno, perplessitĂ  della minoranza consiliare

l bilancio di previsione 2007 appena «licenziato» dal Comune di Vobarno non ha mancato di creare dibattito e perplessitŕ insieme all’allegato piano delle opere pubbliche. Perplessitŕ manifestate dalle minoranze consiliari.

l bilancio di previsione 2007 appena «licenziato» dal Comune di Vobarno non ha mancato di creare dibattito e perplessità insieme all’allegato piano delle opere pubbliche. Perplessità manifestate naturalmente dalle minoranze consiliari; che hanno criticato la grande attenzione dedicata a Carpeneda rispetto alle altre frazioni e al capoluogo, ma anche i contenuti della politica scolastica.

I contenuti del documento economico? Come ricorda il sindaco Carlo Panzera, il conto preventivo ha stanziato 150 mila euro destinati a Degagna, Eno e Carvanno per la realizzazione di una piastra sportiva polivalente di fronte all’ex scuola elementare di Degagna; ma anche per attrezzare i giardini pubblici e per sistemare un muro a secco ceduto sulla strada da Cecino a Ponte Sacca. Inoltre ci sono 100 mila euro a testa per gli abitati di Pompegnino, Collio e Carpeneda.

«Per quanto riguarda Pompegnino - sottolinea Panzera - la priorità è rappresentata dalla riqualificazione del centro storico, nella parte bassa del paese, con un primo stralcio che consentirà la sistemazione dei sottoservizi e la posa di un pavimento in porfido nella piazzetta in cui convergono le quattro vie più antiche. A Collio, invece, è urgente rispondere alle richieste di sicurezza dei residenti con la realizzazione di un marciapiede che, lungo la strada provinciale, porti dal ponte nuovo fino quasi alla rotatoria della frazione».

E passiamo a Carpeneda. I 100 mila euro stanziati per la borgata serviranno per la progettazione e il potenziamento della viabilità interna (è prevista una strada a doppia corsia dotata di marciapiede), necessario in seguito all’incremento abitativo in atto e previsto per il futuro. «Per il 2008, poi - aggiunge Panzera -, sempre a Carpeneda arriveranno opere per altri 300 mila euro».

Proseguendo con i cantieri, il bilancio 2007 stanzia altri 200 mila euro accantonati per le opere di asfaltatura da effettuare su tutto il territorio comunale, e altri 160 mila per finanziare l’intervento sul cimitero del capoluogo, in estate (il progetto è già esecutivo).

Altre voci ?«Si spenderanno circa 200 mila euro per opere e acquisizioni (dalla manutenzione straordinaria del Centro sportivo all’acquisto delle aree da destinare alla costruenda pista ciclabile della Provincia) - risponde il sindaco -, mentre altri 300 mila (subordinati a un finanziamento regionale o provinciale) serviranno a costruire la rotonda di via Sottostrada, per l’ingresso Sud a Vobarno».

Tutto ciò, dicevamo, non ha convinto le minoranze. «Questo bilancio promuove Carpeneda e penalizza il resto del paese - afferma Paolo Pavoni -, e non prevede progetti veri. Anche quest’anno ci saranno lavori sulla scuola elementare per 300 mila euro: soldi secondo noi spesi male, senza un progetto d’insieme. Ribadiamo che la nostra idea di dar vita a un polo scolastico nella zona della media è l’unica percorribile nel segno del risparmio e della progettualità d’insieme».

Altre frazioni ricevono 100 mila euro ciascuna; «ma senza che si dia corso a veri e propri progetti organici, che destinino in modo chiaro le somme stanziate. Riteniamo inoltre sbagliato destinare il 50% degli oneri di urbanizzazione alle spese correnti: bisogna fare invece in modo di ridurre le spese, che oggi sono troppo elevate. Infine, non ci sono contributi per il centro storico di Vobarno, e neppure per la sistemazione della zona di Agna».

Massimo Pasinetti
da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/03/2008 00:00

Vobarno, approvato il bilancio di previsione Il bilancio di previsione relativo al 2008 recentemente approvato dal consiglio comunale di Vobarno č lo specchio, secondo la maggioranza consiliare, di un Comune «virtuoso».

15/04/2007 00:00

«Questa è la giunta dei tagli del nastro» La minoranza consiliare di Vestone che fa capo alla lista «Il Ponte» ha scelto la strada del volantinaggio per sottolineare le ragioni del «no» al bilancio di previsione appena diventato operativo.

02/03/2008 00:00

Casto, la minoranza consiliare critica il bilancio La bocciatura del bilancio di previsione 2008 da parte della minoranza consiliare di Casto č cosě netta che il gruppo «Insieme» non ha neppure presentato un emendamento al documento economico.

02/01/2008 00:00

Salò, piĂą fondi per il dopo sisma Con l’ultima variazione del bilancio di previsione 2007, che fa salire l’importo complessivo delle entrate e delle spese sale a 24 milioni e 276mila euro, il Comune di Salň finanzia nuove importanti opere pubbliche.

24/02/2010 08:00

Investimenti con il freno tirato Fra i progetti del bilancio del comune di Salň anche un ostello della gioventů che ha suscitato le perplessitŕ dell’opposizione




Altre da Vobarno
25/04/2024

Cercansi infermiere e volontari

La Fondazione I.R. Falck di Vobarno è alla ricerca di nuovo personale: aperta una posizione per infermiere; inoltre si cercano volontari per il trasporto degli ospiti del centro diurno

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attivitĂ  presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimitĂ  in etĂ  adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è piĂą a rischio: corso formativo gratuito per volontari e nonÂ