02 Luglio 2010, 08.12
Bione
Musica

Chitarre volanti in Santa Maria Assunta

di red.

Si terrà questa sera nella parrocchiale della Pieve di Bione il quinto appuntamento del festival itinerante valsabbino "Estate a 6 corde"

 
L'appuntamento è per le 21, con un concerto eseguito dal duo chitarristico “AMASIAH†costituito Angelo Barricelli e Giorgio Albiani; ospiti della serata le “Chitarre Volanti†di Nico Bello.
Organizzato dall’Associazione “NOTE FUTURE†con la direzione artistica del M° Nico Bello il Festival vuole essere un'occasione d’ascolto di concerti di qualità in luoghi da conoscere meglio e da valorizzare.
 
Il programma prevede musiche di Thomas Robinson e di John Dowland.
S.L. Weiss, G. Zaccari, Celso Machado, Ferdinando Carulli.

...e gli interpreti sono d'eccezione:
 
Angelo BARRICELLI ha iniziato lo studio della chitarra giovanissimo con il chitarrista Pietro Condorelli con il quale ha avuto un sodalizio durato circa due anni. Guidato dal M° Giovanni Zaccari, si è diplomato brillantemente presso il Conservatorio di musica "D. Cimarosa" di Avellino. Insieme al M° Zaccari è stato componente del Quartetto Chitarristico Euphonia con il quale ha eseguito numerosi concerti ed inciso un album di musiche del novecento edito dalla casa editrice "Santabarbara".
Successivamente ha completato la sua formazione artistica con musicisti di fama internazionale quali: Alvaro Company, Bruno Battisti D'Amario, Mauro Storti e Manuel Barrueco.
Vive un'intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni da camera suonando in Spagna,Germania,Turchia,Olanda e Belgio.
 
È docente di Chitarra classica presso la Scuola Media Statale "R. Perla" di Santa Maria Capua Vetere (Caserta). Dal 2002 è regolarmente invitato per recitals e conferenze presso istituzioni spagnole. Nel 2005 è uscito il suo primo CD: “Solochitarra†seguito nel 2009 da "From Borderlands". Nel 2007 e nel 2008 ha partecipato al Festival Chitarristico Internazionale Città di Fiuggi, come concertista e docente di Master Class.
Nel 2008, inoltre, ha suonato al Festival Internazionale "Alirio Diaz" di Taranto, al Festival Internazionale Città di Gubbio e al Festival Internazionale "Andrés Segovia" di Madrid.
Nel corrente anno, ai molteplici concerti tenuti in diverse località italiane, ha affiancato l’attività di docente di Master Class al 14° Festival Internazionale della Chitarra di Ascoli Piceno e ha partecipato in qualità di concertista al Galliate Guitar Festival. Attualmente collabora con la rivista "Seicorde" ed è direttore artistico del blog/portale "Chitarra e dintorni" e della rassegna “Guitars from Vesevoâ€.

Giorgio ALBIANI si è diplomato in chitarra, con 10 e la lode presso il Lic. Mus. Pareggiato di Modena, con il M° V. Saldarelli e il M° Fl. Baldissera, prosegue gli studi con il M° L.Brouwer e M° A.Company alla Chigiana di Siena.
Dal 1989 segue i corsi del M° Alberto Ponce presso l'Ecole Normale de Musique di Parigi. Nel 1990 consegue il 1° premio con menzione al "Concour d'Exécution" e nel 1991 il 1° premio "Concour Supérieur d'Exécution" dell’ENMP di Parigi. Svolge attività concertistica in Italia e all'estero e collabora come compositore, sound engineer ed esperto in produzione multimediale con case editrici e discografiche come Suoni e Armonie, Rai, Mediaset, Garzanti, Warner, Cgd. Le ultime sue produzioni discografiche hanno ottenuto premi della critica come il "Lira Gillar" svedese o "Bravò" francese, posizionandosi tra i cd italiani piu' trasmessi dalle radio europee.
 
E' direttore artistico di varie iniziative e festival come il "Pullman della Musica-Ottobre musicale Festival", il Concorso Musicale "E. Zangarelli" di Città di Castello (PG) che vede per ogni edizione la partecipazione di circa 1800 giovani studenti- musicisti.
Ha ideato e diretto per vari anni la sezione artistica di Rondine Cittadella della Pace di Arezzo, e’ docente e commissario in giurie nazionali ed internazionali e in master di alto perfezionamento presso Conservatori Italiani e stranieri come le Conservatoire National de Musique de Paris, le Conservatoire National de Musique de Perpignan, la Esmuc de Barcellona. E' docente di chitarra al Conservatorio "Maderna" di Cesena.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/07/2010 11:00

Fantasia di chitarre con festa Questo sabato fa tappa a Treviso Bresciano il festival internazionale di chitarra “Estate a 6 corde”, con il concerto di Giacomo Bigoni e “Le chitarre volanti”, anticipato da un pomeriggio di festa.

02/07/2011 07:02

Un magico trio di chitarre Questo sabato sera nella parrocchiale il secondo appuntamento con l’“Estate a 6 corde” con il concerto dei maestri Carlos Bonell, Flavio Cucchi, Claudio Piastra.

03/08/2010 07:20

«Pizzicando tra le corde» Appuntamento gavardese, questo venerdì, per la prima edizione itinerante di "Estate a 6 corde", festival internazionale della chitarra.

14/07/2017 10:56

I martedì della Pieve Per iniziativa del Gruppo Amici della Pieve, nel periodo estivo saranno proposte alcune iniziative culturali per turisti e residenti per valorizzare uno dei principali monumenti d'arte della Valle del Chiese, la Pieve di Santa Maria Assunta di Condino

13/06/2017 10:00

Santa Maria Assunta di Vobarno Dopo aver visitato la nota Rocca di Sabbio Chiese, proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta della chiesa parrocchiale di Vobarno, dedicata a Santa Maria Assunta, ricca di arte e di storia.




Altre da Bione
27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

15/03/2024

Scuola di filosofia... filosofia a scuola

Col professor Luciano Pace, abbiamo dialogato di filosofia: dalla scuola filosofica con più di cento iscritti invidiata anche all’università di Urbino ad un blog di riferimento per la didattica della IRC

14/03/2024

Bione, il bel paese che sognamo

Come realizzarlo? Per prima cosa confrontandosi in un incontro per valutare le proposte dei giovani del territorio. L'appuntamento è per questo venerdì sera, 15 marzo

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

20/02/2024

Comunicare e gestire la relazione con l'altro

L'empatia nella comunicazione interpersonale al centro dell'incontro di giovedì a Casa Dosso

20/02/2024

MecSpe, anche la Valle all'evento bolognese

Fra le 93 aziende bresciane presenti alla fiera ci saranno anche 5 imprese valsabbine del comparto manifatturiero

15/02/2024

Anche a Bione la festa di San Faustino

La ricorrenza dei Santi patroni della città e della diocesi si festeggia anche nella frazione di Bione dove la parrocchia è a loro intitolata

15/02/2024

Un telo per la pozza di No

Se n’è parlato a lungo, progettato per un bel po’, e finalmente i lavori stanno arrivando alla conclusione

22/01/2024

Gestire lo stress con la consapevolezza

È il tema della serata proposta a Bione della dall’associazione Casa Dosso con la psicologa Roberta Baruzzi