04 Aprile 2007, 00.00
Prevalle
Politica amministrativa

A Prevalle non sale la pressione fiscale

Anche quest’anno il Comune di Prevalle rinuncia ad incassare l’addizionale Irpef. Un sacrificio stimato in 250-300mila euro che l’Amministrazione affronta per sollevare i contribuenti da un’imposta aggiuntiva oggettivamente pesante.

Anche quest’anno il Comune di Prevalle rinuncia ad incassare l’addizionale Irpef (imposta versata a favore degli enti locali, in aggiunta a quella pagata allo Stato). Un «sacrificio» stimato in 250-300mila euro che l’Amministrazione affronta per sollevare i contribuenti «da un’imposta aggiuntiva oggettivamente pesante», osservano a Palazzo Morani.
E anche per mitigare gli aumenti tariffari, in atto quelli della raccolta dei rifiuti, e prossimi venturi quelli del servizio idrico integrato (acquedotto, fognature, depurazione) affidato al gestore unico.

«Fino a quando sarà possibile costruire bilanci in equilibrio, il Comune manterrà questa linea» è stato ribadito nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, riunitosi per l’approvazione del bilancio preventivo 2007. Quanto all’Ici, le aliquote restano inalterate: 5,5 per mille (prima casa); 7 per mille (altri immobili). La detrazione per la prima casa è stata invece elevata da 105 a 125 euro. Si tratta anche qui di «scelte politiche» dell’Amministrazione prevallese per dare un segnale di alleggerimento tributario in un periodo di incrementi tariffari.
Il sindaco (e assessore al Bilancio) Luca Massardi nella sua relazione ha posto l’accento sugli spazi di manovra sempre più limitati nella stesura dei bilanci a causa della modalità che i Patti di stabilità introducono «in forma sempre più stringente e talvolta poco ragionevole». E al riguardo ha ricordato come la Finanziaria 2007 abbia introdotto col criterio dei «saldi» un pesante cappio alla possibilità di spesa, soprattutto negli investimenti in conto capitale e quindi sulle opere pubbliche.

«Si tratta - osserva il primo cittadino - di rigidità che impediscono l’accensione di mutui, per completare il piano delle opere programmate, anche ad un’Amministrazione, qual’è quella di Prevalle, che ha sempre mantenuto in equilibrio il suo assetto finanziario. Ciò significherà per il 2007 interventi limitati alla manutenzione delle strade ed alla sicurezza.
Rinviati al 2008-2009 interventi strutturali. Non subirà invece ritardi il restyling di Palazzo Morani.
I lavori devono cominciare, pena la perdita del contributo regionale di circa 450mila euro. Il bilancio (pareggio a 6,1 milioni di euro) è stato approvato a maggioranza. Voto contrario dai gruppi di opposizione, che tuttavia hanno apprezzato l’incremento della detrazione Ici, ma chiesto la riduzione dell’aliquota.

dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
18/03/2007 00:00

Torna l'addizionale Irpef per i vestonesi C’ una importante novit, probabilmente non troppo gradita dai contribuenti, nel bilancio 2007 di Vestone: torna sulla scena l’addizionale Irpef.

07/12/2011 14:46

Imposte sul reddito al 5% Cambiano le agevolazioni fiscali per i cosiddetti “Contribuenti minimi”. Dal 2012, l’imposta sostitutiva dell’IRPEF scende dal 20% al 5% del reddito fiscale dichiarato.

14/04/2007 00:00

Bione fa dietro-front L'amministrazione comunale bionese fa dietro-front e delibera di abbassare l’addizionale Irpef dallo 0,8%, stabilito meno di un mese, fa allo 0,45%.

02/09/2015 15:57

Un bilancio ad ostacoli I tagli ai trasferimenti e la diminuzione delle entrate derivanti dalle attività estrattive ha costretto per la prima volta l’amministrazione comunale di Serle a introdurre per la prima volta l’addizionale Irpef

31/01/2007 00:00

A Casto arriva l'addizionale Manovra sul bilancio comunale a Casto dove l'Ici rimane immutata. Per far quadrare i conti l'Amministrazione adotta l'addizionale Irpef.




Altre da Prevalle
16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novità

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione Comunità Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarà presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimità del sottopasso di Prevalle ha coinvolto più veicoli ha causato lunghe code

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti