04 Aprile 2007, 00.00
Valsabbia - C
Lettera sulla ViabilitĂ  /2

Girelli e Panzera scrivono a Meduri

di val.

«Onorevole, le saremmo grati se volesse accertare la tempistica impiegata dal Compartimento Anas di Milano per la redazione della progettazione esecutiva del lotto valsabbino, dopo le gravi affermazioni di Prisco e Parolini».

“Sul tema in oggetto, in data 26 luglio 2006 presso il suo ufficio di Roma, lei ci aveva assicurato che si trattava di un’opera di assoluta priorità per il territorio lombardo (unitamente alla realizzazione di un ponte bergamasco) e che la procedura d’appalto sarebbe stata avviata entro l’ottobre dello stesso anno” hanno scritto nei giorni scorsi il consigliere provinciale per la Margherita Gianantonio Girelli e il sindaco di Vobarno Carlo Panzera (Ds), indirizzando la missiva al Ministero delle Infrastrutture ed in particolare al Sottosegretario on. Luigi Meduri.

Obiettivo quello di arrivare a svelare una volta per tutte cosa stia effettivamente accadendo al finanziamento del lotto vobarnese della Variante alla 237 del Caffaro, l’unico tratto mancante lungo la superstrada valsabbina che da Villanuova raggiunge e supera Barghe arrivando alle porte di Nozza di Vestone.
Si tratta di circa 30 milioni di euro piĂą volte promessi e mai visti.
Ad aggravare la vicenda il fatto che nel frattempo il ponte bergamasco è stato effettivamente appaltato, mentre di ruspe a Vobarno non se n’è vista nemmeno l’ombra. Cosa può essere successo?

L’ipotesi dei due amministratori valsabbini è che ancora una volta sia stata l’Anas a metterci del suo.
“In occasione di un incontro tenutosi nella sede della Comunità montana lo scorso 19 marzo, il dirigente tecnico del Compartimento Anas di Milano ing. Nicola Prisco ha dichiarato che la progettazione del lotto in oggetto è ultimata ma non finanziata e l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici della Provincia di Brescia Mauro Parolini, promotore della riunione, ha sostenuto che le “promesse romane” erano palesemente non attendibili” aggiungono i due, consapevoli del fatto di rivolgersi all’esponente di un Governo “amico”.

Ed ecco l’affondo su Anas “A tal proposito le saremmo grati se volesse accertare la tempistica impiegata dal Compartimento Anas di Milano per la redazione della progettazione esecutiva del lotto valsabbino, poichè è del tutto evidente che qualora fosse stata effettivamente conclusa ai primi di febbraio di quest’anno, come ha dichiarato lo stesso ing. Prisco a Nozza, difficilmente avrebbe potuto essere appaltata entro l’ottobre del 2006”.



Aggiungi commento:

Vedi anche
12/04/2008 00:00

L'appalto aggiudicato in via definitiva Come avevamo anticipato alcune settimane fa, Anas ha portato a termine la procedura di aggiudicazione dell'appalto integrato per la progettazione esecutiva dei lavori di completamento sulla variante alla 237 del Caffaro.

04/04/2007 00:00

Cavalli scrive ai parlamentari Il presidente della Provincia scrive a tutti i parlamentari bresciani per sbloccare la Vobarno-Sabbio, auspicando «un’azione comune».
Parolini: «Ho proposto ad Anas il bando condizionato per accelerare i tempi».

16/04/2008 00:00

Nominato il nuovo capo compartimento L’ingegner Claudio De Lorenzo č da ieri il nuovo Capo Compartimento della Lombardia. Č stato nominato dal Presidente dell’Anas Pietro Ciucci. Speriamo di vederlo presto in Valle Sabbia a portare buone notizie.

20/03/2007 00:00

Passi da gambero per la Variante «Il progetto č tecnicamente appaltabile dopo l’integrazione che abbiamo fatto a gennaio, ma anche dopo questa definitiva approvazione non potremo dar corso all’appalto perché non c’č il necessario finanziamento»
Parola dell'ing. Prisco di Anas.

30/07/2010 14:27

La replica di Panzera Nuovo capitolo sulla vicenda dei rimborsi chilometrici al presidente della Comunitŕ montana valsabbina. Rientrato dalle ferie, Panzera risponde alle affermazioni di Pasini.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.