20 Giugno 2010, 08.00
Salò
Energia

Nucleare per la sicurezza energetica

di Cesare Fumana

Quale il possibile ritorno al nucleare in Italia? Quali le ricadute economiche? Se ne č parlato a un incontro organizzato dal Rotary Club Salň e Desenzano a Gardone Riviera.

È stato dedicato all’energia nucleare il convivio del Rotary Club Salò e Desenzano, tenutosi venerdì scorso al Grand Hotel di Gardone Riviera. In qualità di relatore era atteso il sottosegretario allo Sviluppo economico, il bresciano Stefano Saglia, che doveva illustrare il piano energetico nazionale, ma impegni di governo l’hanno trattenuto a Roma fino a tardi e non è potuto intervenire.

Sicurezza energetica e sicurezza nazionale
Nondimeno l’argomento è stato affrontato con qualificati interventi a cominciare dal segretario e direttore di Apindustria di Brescia, Francesco Gobbi, che ha tracciato lo scenario energetico italiano, europeo e internazionale, sottolineando la nostra dipendenza in particolare dal gas da paesi semidittatoriali, che possono condizionarne fortemente la fornitura. Ha quindi evidenziato come la richiesta di energia nel mondo sia molto aumentata negli ultimi anni, in particolare dai paesi in rapido sviluppo del sud est asiatico, Cina e India in primis; il quadro geopolitico sia mutato dopo l’11 settembre 2001; infine l’incertezza economica degli ultimi anni.
«Tutto questo – ha affermato Gobbi – evidenzia come la questione energetica sia una questione di sicurezza nazionale, come ha affermato lo stesso Obama all’inizio di quest’anno».
Da qui la necessitĂ  di differenziare le fonti di energia e il nucleare, secondo lui, risulta una valida soluzione.

Il nucleare possibile
A tracciare un possibile scenario del nucleare italiano e delle ripercussioni sul tessuto produttivo bresciano è intervenuto l’ing. Giovanni Ronchetto, responsabile della Divisione Nucleare di Atb Riva Calzoni, con sede a Roncadelle.
«Nel mondo – ha affermato l’ingegnere – attualmente ci sono 400 centrali nucleari che producono il 15% dell’energia elettrica. Il costo per costruire una centrale di mille Megawatt si aggira attorno ai 3,5-4 miliardi di euro e il 70% riguarda l’infrastruttura civile, il 30% la tecnologia nucleare. Il 90-95% del materiale potrebbe essere fornito direttamente da aziende italiane, con una ricaduta occupazionale diretta per un migliaio di addetti e altrettanti nell’indotto».
Per Ronchetto il nucleare, non disgiunto comunque da altre fonti alternative di energia, consentirebbe di liberarci dalla dipendenza energetica degli altri paesi, e sarebbe una scelta di qualità e di continuità, che permetterebbe anche il dimezzamento del costo dell’energia. Per l’Italia si parla di dieci centrali nucleari da 1.200 MW ciascuna.

Sicurezza e ambiente
Dal pubblico le domande immediate sono state sulla questione della sicurezza, sulle scorie e l’impatto ambientale. L’ingegnere ha risposto che le centrali a cosiddetta “sicurezza passiva” usano sistemi di sicurezza “naturali”, non basati su sensori, ma su sistemi di bloccaggio basati sull’espansione volumetrica della materia stessa o della pressione. Inoltre le centrali nucleari occupano un decimo dello spazio richiesto dalle altre centrale termiche.
Per quanto riguarda le scorie si tratta di dimensioni molto ridotte e che vanno stivate in cilindri d’acciaio di un metro di spessore che non consentono l’uscita di radiazione e collocate a 500-700 metri di profondità.

Il mondo dell’impresa favorevole
Fra i presenti molti gli imprenditori che vedono con favore la realizzazione di centrali nucleari.
«In Italia – ha commentato uno dei presenti – oltre al costo del personale, abbiamo anche il costo dell’energia fra i più alti al mondo e poi ci si domanda perché negli ultimi anni molte aziende hanno chiuso. Ci chiedono di convertirci all’hi tech, ma non è così facile e immediato». Ma non si nascondono i timori che l’opinione pubblica in Italia sia ancora molto contraria al nucleare. Per questo servirebbe un impegno maggiore della politica.
«Invece di perdere mesi a parlare di intercettazioni – ha detto un altro – i nostri politici dovrebbero discutere di queste questioni».



Commenti:
ID2367 - 20/06/2010 11:10:00 - (delirio) - NO AL NUCLEARE !!!!

Nessuno mi venga ad intortarsu!!!! Ai nostri giorni è vero tutto ed èvero il contrario di tutto....... Chi dice che il nucleare è l'unica soluzione ed è sicura e chi dice che il nucleare è antieconomico ed insicuro.......... Io sono per il NO AL NUCLEARE............

ID2368 - 20/06/2010 11:21:00 - (delirio) - SI' AL NUCLEARE!!!

Mi avete convinto...... Visto che il nucleare è sicuro propongo di costruire una centrale nucleare davanti a Montecitorio.............

ID2372 - 21/06/2010 01:02:27 - (Maudo74) - Io dico solo NO.

Abbiamo le bollette piu care di tutta l'Europa solamente perche abbiamo un sistema di determinazione del prezzo della corrente che totalmente a favore dei produttori e in piu le tasse sono oltremodo piu alte di quelle degli altri paesi. Altro che nucleare ...

ID2467 - 27/06/2010 17:06:00 - (dibointheworld) - Sicuramente è piÚ economico

Senza ombra di dubbio il nucleare è piÚ economico di altre risorse energetiche, sulla sicurezza e sull'ambiente un'altra discussione... intanto la russia e paesi limitrofi possono farci diventare dei ghiacciolini quando piÚ desiderano Oo ...e la francia ci mette le centrali nucleari al confine, ma si facciamone un paio anche noi!

Aggiungi commento:

Vedi anche
01/07/2007 00:00

Fonti alternative L’energia da biomasse, il biodiesel, l’energia geotermica. A “spizzichi e bocconi” proseguiamo nel nostro viaggio alla scoperta di alcuni elementi utili per imparare cos’č l’energia e come risparmiarla.

29/05/2009 17:00

Energia pulita dagli allevamenti Un impianto di biogas di nuova concezione per produrre energia da biomasse organiche. Sarŕ inaugurato questo sabato mattina a Gavardo nell’azienda agricola Donini.

13/03/2013 16:33

Il futuro è rinnovabile! La decarbonizzazione del sistema energetico sembra essere l'obiettivo di molti paesi europei, che stanno scegliendo di approvare normative che vietano o limitano i vecchi sistemi di produzione di energia da fonti fossili

20/12/2014 08:00

Risparmio del 16% per 200 imprese Aib Grazie a un accordo sottoscritto  Associazione Industriale Bresciana con due compagnie di fornitura di energia elettrica, le imprese associati potranno ottenere un forte sconto sulla bolletta energetica

12/09/2010 07:00

Bio-massa, tiriamo le somme Centrali che bruciano legna per produrre energia. Dopo aver sollevato la questione Aldo Vaglia ridice la sua.




Altre da Salò
28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla cittĂ  della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui piÚ piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai piÚ piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della ÂŤMonte SuelloÂť

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attivitĂ  di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, giĂ  sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura