30 Maggio 2010, 12.21
Valsabbia O
Banche

Rurale: invito a fondersi

di Giancarlo Marchesi

La Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella potrebbe fondersi con quella di Condino. L'annuncio in occasione dell'assemblea di venerdě scorso.

 
Venerdì scorso i soci della Cassa rurale Giudicarie Valsabbia Paganella non solo hanno approvato all’unanimità il bilancio 2009, ma sono stati informati da presidente Bruno Martinelli che è stata aperta una importante trattativa con la Cassa rurale di Condino per valutare una possibile fusione.
La banca cooperativa condinese, presieduta da Pieruccio Vaglia, che vanta filiali a Salò e Gavardo, è stata infatti recentemente «invitata» da Banca d’Italia a intraprendere un processo di aggregazione con realtà limitrofe.
La novità comunicata dal presidente è stata prontamente ripresa da Renato Beltrami, presidente onorario e per lunghi anni al vertice della banca, che nel suo intervento ha sollecitato la dirigenza a compiere ogni sforzo per giungere a un accordo con i soci della Condino.
 
I dati illustrati da Martinelli risentono del difficile contesto che il territorio di operativitĂ  della cooperativa sta attraversando.
Tuttavia non mancano elementi positivi: i prestiti concessi, pur rallentando, hanno continuato a crescere a un tasso del 5%. Il differenziale di incremento degli impieghi rispetto alle altre banche, soprattutto grandi, testimonia come la Cassa trentina sia stata propensa a continuare a erogare credito.
Ma la rinnovata fiducia verso la sua tradizionale cliente, costituita prevalentemente da famiglia, piccole e micro imprese è stata pagata con un deterioramento della qualità dei prestiti.
 
Le sofferenze nette si sono attestate a 13.033.000 euro, contro i 8.771.000 euro dello scorso esercizio. Il rapporto sofferenze “lorde/impieghi” si è portato al 3,7%, superiore a quello medio delle casse rurali trentine.
La raccolta, pari a 770 milioni di euro, ha continuato a crescere a ritmi sostenuti, con un progresso del 7,7%. Sia il margine d’interesse che il margine di intermediazione sono arretrati rispettivamente del 12% e del 13,68%.
Nel corso del 2009 la redditività si è ridotta notevolmente: l’utile netto è diminuito del 55 per cento, fermandosi a 1.615.303 euro.
 
Commentando questi dati, il direttore Donati ha sottolineato che gli sportelli operanti nel Bresciano incidono, con i loro 6 mila clienti, per il 30% sulla raccolta diretta per il 35% sugli impieghi della cassa e detengono in Valle Sabbia una quota di mercato pari al 20%.
Dopo l’approvazione del bilancio, l’assemblea ha proceduto all’elezione dei 4 consiglieri in scadenza. Sulla base delle candidature emerse nelle preassemblee, tutti gli eletti sono allo loro prima esperienza: tra i soci bresciani figura la vestonese Silvia Zambelli.
Nel corso della riunione sono stati inoltre presentati i 42 membri dei gruppi operativi locali (Gol), che avranno in compito di avvicinare i soci al vertice della Cassa.
 
 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/11/2019 07:35

Sarà grande e presto avrà anche un nome Le Rurali "Giudicarie Valsabbia Paganella" e "Adamello" hanno deciso di fondersi. Daranno vita ad una grande Cassa che unirà i territori da Salò a Campiglio e Da Tione a Mezzolombardo. Con l'attenzione che sempre le Rurali dedicano al territorio

25/02/2010 09:00

La Rurale pronta a fare Gol Profonde modifiche statutarie, in programma per questo venerdě con l'assemblea della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella.

29/05/2014 11:48

Rurale in assemblea Chiamata ad adunata questo venerdì per i 7mila e più soci della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia

04/05/2016 06:58

Rurale in preassemblea La Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella ha indetto l’assemblea generale dei propri soci per venerdì 20 maggio. Come di consueto ha previsto anche quattro preassemblee territoriali. Questo giovedì quella valsabbina. Per la prima volta in perdita il bilancio di esercizio

27/05/2010 17:44

Assemblea Rurale, ecco i primi dati L'appuntamento con l'assemblea dei soci, per la Giudicarie Valsabbia Paganella, č per questo venerdě 28 alle 20 nel Centro Polivalente di Darzo.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.