28 Maggio 2010, 07.14
Salò O
Legalità

Gerbera gialla, tappa sul lago contro le mafie

di Igor Balasina

Ieri a Sal si concluso il Percorso nazionale della gerbera gialla, perch l'antimafia possa farsi forte della legalit e dell'impegno civile.


"Un fiore molto resistente, simbolo della rinascita primaverile e della gloria come la Gerbera gialla, deve essere per noi, segno di riconoscimento di un'antimafia della legalità, della memoria e della formazione dei giovani".
Con questa metafora si era espresso il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso alla partenza da Reggio Calabria del "Percorso Nazionale 2010 della Gerbera Gialla".
Ieri, sul lago di Garda, si è concluso questo viaggio in ricordo delle stragi di "maggio" del 1992 e si è tentato, pare con esito positivo, di creare un collegamento tra l'antimafia della legalità e la società civile.
Tutto questo, come avviene da più di un decennio, è stato possibile grazie a "Riferimenti", coordinato e fondato da Antonino Caponnetto con l‘obiettivo di contribuire alla crescita dell'educazione alla legalità, pilastro di un ponte ideale che unisce varie regioni in un percorso di memoria, fatto di lutti sconosciuti e famosi in una collettiva volontà di rinascita.

Memoria e reazione
Proprio dall‘esigenza di non archiviare la memoria, dall‘affermazione del diritto alla vita, è nata la "Gerbera Gialla" che con la sua simbolica rinascita è segno di riscatto dedicato alle vittime della violenza criminale, quelle vittime troppo spesso dimenticate dai tribunali e dalle coscienze, vittime senza voce, ma ciascuna con la propria storia, alle cui morti ingiuste si ha il dovere di dare un senso per non renderle vane.
Questo fiore simbolicamente condensa in sé l‘essenza drammatica di quei fatti e ne rappresenta il dolore, ma è anche il simbolo della possibilità di fondare nuove etiche collettive.
La rappresentazione del passato, l‘impegno civile, la visibilità sociale consentono, infatti, di rafforzare l‘idea di stato e di democrazia e di declinare nuove norme di convivenza civile.
La simbologia del fiore racchiude quindi un messaggio di memoria e insieme di reazione: la gerbera, nonostante i lutti, la violenza, le guerre, ritorna a fiorire nei mesi che ricordano la rinascita della vita ma anche tante stragi: da Portella delle Ginestre a Capaci, ai Georgofili, da Impastato a Musella, da Scaglione a Falcone, dagli agenti di scorta della Polizia di Stato Montinaro,Schifani, Di Cillo, al Capitano dei Carabinieri Basi.
 
In tanti è meglio
Il battello della legalità è giunto a Salò poco dopo le 17.00, con a bordo oltre agli studenti provenienti da varie regioni d'Italia, don Luigi Merola (prete antimafia già parrocco a Forcella NA e fondatore di "'A voce d'e creature" comunità inserita negli ambienti sequestrati alla mafia con finalità di difesa dei ragazzi a rischio camorra), Adriana Musella (Presidente di Riferimenti), Vincenzo Montemagno (questore di Brescia), Domenico Geracitano (ideatore del progetto, Collaboratore Tecnico Capo della Polizia di Stato), Simona Dalla Chiesa (orfana di Carlo Alberto Dalla Chiesa), Gualtiero Comini (Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano), Carlo Panzera (sindaco di Vobarno e presidente dell'associazione comuni bresciani), Maria Rosa Raimondi (Dirigente dell'ufficio scolastico provinciale), Luigiana Ghirardi (Dirigente della direzione didattica di Salò).
 
Un cammino possibile
La sala del consiglio comunale nel comune di Salò ha poi permesso alle autorità e in modo particolare a don Luigi Merola di portare la propria testimonianza a favore della Legalità e trasparenza.
Buona e stata la risposta e la partecipazione della cittadinanza che, nonostante raggiungere il capoluogo lacustre fosse reso difficile dalla tappa Levico-Brescia del Giro d'Italia, non ha mancato come sempre, di portare il proprio calore e coinvolgimento.
Particolarmente toccante è stato il ricordo che il sacerdote antimafia ha fatto delle vittime delle stragi, rammentando come il loro "servizio dello Stato" sia stato messo in primis a rischio della loro stessa vita che hanno perduta.
L'auspicio finale del cordinatore Geracitano è che tutto questo percorso abbia segnato l'animo e la civiltà di ogni cittadino e che la sconfitta delle Mafie non sia considerata più una mera chimera ma un cammino possibile con la partecipazione di ogni onesto cittadino del nostro paese.


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/04/2014 07:00

Al via il primo Festival dell'impegno civile Con l'incontro-dibattito fra Nando Dalla Chiesa, Gian Antonio Girelli e Massimiliano Perna prende il via questa sera a Villanuova sul Clisi "Profumi di legalità", una rassegna dedicata alla legalità e alla promozione della cittadinanza attiva

23/05/2013 07:16

Marchio territoriale di legalità Nell'anniversario della morte di Capaci, il messaggo del presidente della Commissione regionale Antimafia Gianantonio Girelli: "Dobbiamo creare una mobilitazione culturale, legalit sia un marchio territoriale"

04/04/2014 07:01

Bisogna attrezzarsi culturalmente Quanto le mafie siano presenti anche in Lombardia e come riescono ad infiltrare le istituzioni, approfittando delle loro debolezze. Se n'è parlato ieri sera a Villanuova.
E il festival continua, stasera con Pippo Fava

08/04/2014 08:49

Brescia, criminalità e mafia Doppio appuntamento oggi a Villanuova per la rassegna Profumi di legalità, primo Festival dell'impegno civile, con la presentazione del volume “Malabrixia” e un dibattito sulla presenza mafiosa in città e provincia

27/02/2014 09:56

Vie alla crescita della legalità Si terrà questo venerdì sera a Barghe un incontro con Nando dalla Chiesa e Gian Antonio Girelli sul tema della legalità e della presenza della mafia nel nord Italia




Altre da Salò
28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla città della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, già sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura