04 Maggio 2010, 08.00
Odolo
Integrazione

“Usciamo all’aperto”

di Cesare Fumana

A Odolo una serie di iniziative per vivere e far rivivere gli spazi pubblici, per favorire l’incontro fra le persone di ogni nazionalit.

«Questo progetto nasce perché come Assessorato ai Servizi Sociali ho creduto che fosse necessaria una risposta a quanto di negativo sta accadendo nel nostro paese e in realtà vicine».
Queste le premesse dell’assessore odolese Fabrizio Rivadossi all’iniziativa “Usciamo all’aperto”, una serie di iniziative “per rivivere gli spazi del nostro paese” e “per favorire l’incontro e l’integrazione”, organizzata dalla Commissione apertura mondiale della parrocchia di Odolo e dall’Educativa di strada che da tempo opera in paese, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di una pluralità di gruppi e associazioni.

«Questo progetto – spiega l’assessore – nasce e cresce soprattutto per aprire e non per chiudere spazi e progetti di dialogo, per non emarginare i “diversi”, che sono quasi sempre tali perché in realtà non conosciuti. Altrove si levano panchine. Noi crediamo sia buona cosa metterne di nuove perché le panchine e gli spazi comuni sono proprietà dei cittadini odolesi. E cittadino odolese è chiunque abbia scelto di vivere in questo paese, indipendentemente dal luogo dove è nato. Gli spazi vanno vissuti, goduti e convissuti. Condividere significa anche rispettare i luoghi d’incontro del nostro paese e la loro destinazione d’uso».

“Usciamo all’aperto” è la conclusione di un percorso condiviso con una pluralità di realtà che da tempo operano per l’inclusione sociale, in primis la parrocchia, l’oratorio e suo Centro di aggregazione giovanile, ma anche le scuole dell’infanzia, elementari e medie, la biblioteca, la polisportiva, associazioni culturali odolesi e di immigrati. L’Amministrazione comunale, con gli assessorati ai Servizi sociali, alla Cultura, allo Sport e tempo libero, ha compiuto un’opera di coordinamento per definire un calendario di iniziative che fra maggio e giugno terranno banco in diversi spazi all’aperto del paese.

Il primo appuntamento è per giovedì, 6 maggio, quando alle 14.30, nel parco giochi di via Praes prenderà il via “Un favoloso viaggio per il mondo”, con il racconto di fiabe dal mondo, realizzato in collaborazione con la scuola dell’infanzia e la biblioteca civica, alla quale porterà il suo contributo Sabìa Chaudhary, giovane signora pachistana che collabora da tempo con la commissione biblioteca.
Venerdì 14, nei giardini pubblici di via Praes, ci sarà un incontro di sonorità etniche con il Concerto dei popoli, realizzato in collaborazione con l’associazione di immigrati marocchini Luce e con il Gruppo Africa.
In occasione della Festa delle associazioni, in programma sabato 29 maggio, presso la tensostruttura della palestra, alle 20.30 si terrà invece al nona edizione della Cena dei popoli, con degustazioni di prelibatezze dall’Italia e dal mondo.

Si passa poi a giugno, quando giovedì 17 il cortile del municipio diventerà un cinema all’aperto con la proiezione del film “Quando sei nato non puoi più nasconderti”, con il contributo del circolo cinematografico Horonya, mentre domenica 20, nel pieno dei campionati mondiali di calcio, nella centrale piazza Savoldi (ex Esso) si terrà la sfida “Mundial”, con un torneo di calcetto da strada tre contro tre. Infine, domenica 27 giugno, presso il parco La Rinascita, a partire dalle 12 prenderà vita “Giocamondo”, una giornata di relax, con picnic e giochi dal mondo, con una partita di cricket, sport nazionale del Pakistan, organizzata con il Cag Semaforo Blu e dell’associazione Luce.



Commenti:
ID2087 - 04/05/2010 09:59:45 - (Brizzy1963) -

Un grazie di cuore alla Cooperativa Area, a Nicola ed a tutti gli educatori, strumento indispensabile di idee, progettazione e collegamento fra istituzioni ed associazioni!!

ID2088 - 04/05/2010 11:21:00 - (ste74) - BENE

Complimenti all'Amministrazione comunale ed a tutti coloro che hanno partecipato alla stesura di questo progetto sicuramente positivo ed utile in un momento quantomeno "difficile" per la nostra realtà bresciana. Avanti così.

ID2089 - 04/05/2010 12:54:00 - (Gino49) - Chi bene incomincia.................

Il progetto è buono, la strada è quella giusta, iniziativa da incoraggiare a da appoggiare.

Aggiungi commento:

Vedi anche
17/06/2010 09:00

Cinema mondiale Due nuovi appuntamenti per vivere gli spazi pubblici sono in programma questa sera e domenica sera a Odolo.

26/06/2010 08:00

“Giocomondo” al parco Rinascita Una giornata di relax con pic-nic, giochi, partita di cricket, giochi della tradizione e dal mondo al parco “La Rinasciata” per la conclusione di “Usciamo all’aperto”.

12/05/2010 07:00

Concerto dei Popoli Riprende con un Concerto dei Popoli la serie di iniziative odolesi denominata Usciamo all’aperto.

20/04/2013 07:40

Facciamo Rivivere Vobarno, ecco come Sostegno al reddito si, ma anche il decoro negli spazi pubblici. Una cosa non esclude l'altra, anzi. L'associazione vobarnese propone una sorta di "task force del pulito" alla quale possono contribuire tutti

24/10/2013 08:00

Ecologia in amicizia Interessante iniziativa quella dell'associazione Facciamo Rivivere Vobarno che ha coinvolto nella pulizia di un parco pubblico cittadini vobarnesi di ogni colore




Altre da Odolo
20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

16/02/2024

Personal trainer valsabbino fra gli «Eleganti» di «Ciao Darwin»

Nella puntata di questo venerdì sera dello show di Bonolis su Canale 5 parteciperà anche un giovane di Odolo

14/02/2024

VeriWatch: il rilancio di un brand tutto italiano

Un marchio storico dell'orologeria italiana ritorna nei negozi grazie alla passione di un imprenditore valsabbino