03 Maggio 2010, 11.00
Pertica Bassa
Enogatronomia

“La seduzione dell’incontro”

di red.

Nella singolare cornice del borgo trecentesco della Casa Torre di Ono Degno venerd sera si terr la terza edizione dell’itinerario di degustazione enogastronomica.

Venerdì 7 maggio, alle 20.30, la Polisportiva Pertica Bassa e il Comune di Pertica Bassa, con la partecipazione della Bottega di Scultura di Pertica Bassa, organizzano la terza edizione della serata di degustazione nell’antico borgo trecentesco della Casa Torre, nella frazione di Ono Degno.

Il tema ispiratore dell’evento è l’incontro e il suo potere seducente: con nuovi territori, con i loro sapori, i loro profumi, che si fondono con i nostri, con l’arte e la bellezza delle sue esaltazioni, con fugaci e nuovi sguardi di donne e uomini, il tutto avvolto dalla magia della notte.

«Anche quest’anno – spiegano gli organizzatori – il nostro impegno è rivolto ad offrire un’occasione tangibile di conoscere luoghi suggestivi e preziosi del nostro territorio, impreziosita dalla possibilità di assaporare i prodotti tipici che esso offre, accostati ad etichette prestigiose».

La formula adottata per la serata, visto il successo della precedente edizione, anche quest’anno prevede un itinerario che si sviluppa lungo le vie acciottolate che cingono la sagoma della Casa Torre, suddiviso in 5 tappe, ciascuna dedicata alla degustazione di produzioni locali come formaggi freschi e stagionati, salumi, confetture e miele, abbinate a vini provenienti da zone del Nord Italia particolarmente vocate alla viticoltura di qualità, le cui produzioni enologiche fanno parte dell’eccellenza italiana, riconosciuta in tutto il mondo.
Lungo il percorso sarà possibile ammirare all’opera gli artisti della crescente Bottega di Scultura lignea, rivolti a creazioni ispirate alla bellezza e alla seduzione.
Musica suggestiva d’atmosfera accompagnerà gli ospiti tra i banchi di assaggio, poi altre sorprese, che sicuramente non mancheranno di stupire e di essere apprezzate ma che per mantenerle tali al momento non vengono svelate.

I partecipanti alla serata verranno guidati dalla sommelier e degustatore ufficiale A.I.S. Anna Massolini, garanzia di professionalità, creatività e competenza.
L’auspicio degli organizzatore è che oltre ai sempre graditi ospiti consueti, possano prendere parte a questo evento anche persone che non conoscono ancora l’antico borgo, ma che possano giungervi spinte dalla curiosità e voglia si stupirsi per inaspettate e gradite scoperte.

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi a Pizzeria Trattoria Croce Bianca a Nozza di Vestone, tel. 0365.81221.
Numero massimo 50 partecipanti; costo 30 euro, con tasca portabicchiere e calice di degustazione in omaggio.
Altre info in www.perticabassa.com.

In foto una passata edizione (dal sito della Polisportiva)



Aggiungi commento:

Vedi anche
24/05/2010 10:56

Incontri seducenti a Ono Degno Successo per la manifestazione “Seduzione dell’incontro”, svoltasi venerd nell’antico borgo trecentesco della Casa Torre.

19/07/2012 11:20

«Cercando canto» di Edgar Caracristi Venerd alle 18 l'inaugurazione della personale dell'artista di Rovereto presso la Casa Torre di Ono Degno, che domenica pomeriggio terr un laboratorio artistico aperto a tutti.

04/02/2023 08:00

Casa Torre, la biblioteca come punto d'incontro Non solo una sala lettura per consultare i libri, ma anche un punto di riferimento per gli studenti. L'edificio di Ono Degno è al servizio della comunità

25/01/2012 15:30

Imparare la scultura del legno Venerd sera alla Casa Torre di Ono Degno la presentazione del nuovo corso della Bottega di scultura di Pertica Bassa in programma a febbraio a Ono Degno e a Odolo.

10/07/2015 16:58

Alla Casa Torre con Francesco Pozzi Fabbro, ma anche e soprattutto artista del ferro battuto. Questo è Francesco Pozzi: laboratorio ai Fondi di Agnosine ed esposizione, questo fine settimana nella suggestiva cornice della Casa Torre di Ono Degno




Altre da Pertica Bassa
02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

06/03/2024

Brixia Adventure Mtb, due tappe valsabbine

Anche due gare valsabbine nel circuito delle otto gare di mountain bike: la Sunset Bike e la Via del Marmo

29/02/2024

Secondo rinvio per la Ciaspopertiche

A causa del persistente maltempo la ciaspolata targata Polisportiva Pertica Bassa non si terrà questo sabato 2 marzo, bensì il 16 marzo

23/02/2024

Rinviata la Ciaspopertiche

Inizialmente prevista per questo sabato, a causa del maltempo la ciaspolata organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa è stata rinviata a sabato 2 marzo

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

18/02/2024

Ape e Storie: le aziende agricole della Valle

Con lo sguardo rivolto al l'innovazione ma tenendosi pur sempre strette alle proprie radici: l'esperienza di due aziende agricole del territorio 

11/02/2024

Borgo Cre-Attivo

Il 2026 si avvicina galoppando. Come è messo il piccolo borgo di Livemmo, che con i suoi 200 abitanti, per la Regione Lombardia, è il destinatario dei fondi Pnrr nell’ambito della “rigenerazione culturale, economica e sociale, dei borghi a rischio abbandono”?

06/02/2024

Orgoglio valsabbino

È valsabbina di Forno d’Ono, frazione di Pertica Bassa, la “bruna” più bella d’Italia

(4)