30 Aprile 2010, 09.37
Valsabbia
Analisi congiunturale

Il terziario riprende a crescere

di red.

Il comparto dei servizi sta beneficiando della ripresa in atto nel settore manifatturiero. Positive anche le prospettive a breve.

Nel primo trimestre del 2010 le imprese bresciane del settore terziario hanno registrato un ulteriore recupero dell’attività dopo quello già evidenziato negli ultimi mesi dell’anno scorso.

È quanto emerge dall’indagine congiunturale del settore terziario del Centro Studi Aib, in riferimento al primo trimestre 2010,su un campione di aziende operanti nei settori che forniscono servizi per le imprese.

Il comparto dei servizi sta quindi beneficiando della ripresa in atto nel settore manifatturiero.
Le aspettative a breve sono sostanzialmente positive, a conferma del fatto che l’economia bresciana sembra avere superato la fase peggiore della crisi, con una ripresa degli investimenti e dell’occupazione, che finora non ha seguito quella del fatturato e degli ordini.

Tornando ai dati del primo trimestre 2010, il fatturato è diminuito in un comparto, è aumentato in cinque mentre nel restante uno non ha subito variazioni significative.

Gli ordini/lavoro hanno avuto un andamento solo in parte in linea con il fatturato: sono rimasti stabili in tre comparti e aumentati in quattro.

Gli investimenti sono complessivamente diminuiti, evidenziando però andamenti estremamente diversificati fra i comparti: sono aumentati in due, diminuiti in due e rimasti invariati nei restanti tre.

La concorrenza è aumentata in tre comparti ed è rimasta stabile in quattro.

L’occupazione è diminuita in un comparto, è aumentata in due ed è rimasta invariata nei rimanenti quattro.

Come anticipato, le previsioni per il secondo trimestre 2010 sono tutto sommato positive, con una ripresa particolarmente significativa nell’ambito degli investimenti.

Il fatturato è previsto in aumento da quattro comparti e in diminuzione da tre; gli ordini sono previsti in aumento da quattro comparti, stabili da due e in calo da uno. Gli investimenti sono attesi in diminuzione da un solo comparto in aumento dai restanti sei. La concorrenza dovrebbe aumentare in un comparti e restare invariata in sei. Infine l’occupazione è prevista stabile in cinque comparti e in crescita in due.



Aggiungi commento:

Vedi anche
21/06/2010 14:00

Tiene la ripresa dell’attività produttiva a maggio quanto emerge dall’indagine congiunturale mensile su un panel di 250 imprese Aib appartenenti al settore manifatturiero.

24/03/2010 17:00

Produzione bresciana col segno + I dati dell’Indagine congiunturale mensile del Centro Studi AIB indicano prospettive a breve termine "moderatamente positive".

15/06/2017 15:30

Terziario, si intensifica la crescita Il comparto bresciano dei servizi evidenzia nel primo trimestre del 2017 un andamento in accelerazione rispetto al già confortante quadro sperimentato negli ultimi mesi dello scorso anno

02/02/2011 08:00

Terziario in recupero Dall’indagine congiunturale del Centro studi Aib un quadro positivo del settore nell’ultimo trimestre dell’anno e buone prospettive per i prossimi mesi.

30/07/2011 09:00

Terziario in crescita nel secondo trimestre Un quadro moderatamente ottimistico risulta dall’indagine congiunturale del settore dei servizi condotta dal Centro studi Aib.




Altre da Valsabbia
20/04/2024

14 grammi in casa: due sabbiensi denunciati

Attività sempre più assidua quella della Polizia Locale: sequestrata piccola partita di droga, denuncia per i due consumatori

20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.